Sabato - Continua la prima tappa
Buongiorno da Fiuggi, eccoci arrivati al "ma tanto la gara è domani". Oggi, dopo la prova spettacolo (nel vero senso della parola) del Colosseo, oggi si fa sul serio con il cronometro. Tre prove speciali da ripetersi due volte per 95 km di prove speciali. Se a Fiuggi si respira sulle prove la temperatura sarà decisamente alta, con la prospettiva di una domenica "infuocata". Tutto asciutto.
Oggi si transita sulle prove in ordine di classifica della Qualifying Stage di ieri, con poche eccezioni. Ricordiamo che la gara è FIA, cioè più "europea" che "italiana" e quindi, i "nostri" conduttori che hanno deciso di non iscriversi per questa gara all'europeo (costa qualche migliaio di Euro) partono tanto indietro nell'ordine di partenza, anche a più di un'ora dal primo e quindi per forza di cose i "conti" si faranno a fine del giro di prove speciale. I commenti a fine prova sono raccolti da WRC Promoter, il promoter dell'europeo che trasmette tutte le prove speciali in diretta in streaming su Rally.tv in abbonamento.
I primi 26 concorrenti, tutte le rally2 iscritte all'europeo, sono intervallate da due minuti, tutti gli altri da un minuto
I primi a transitare saranno Franceschi, Cais, Llarena, Wagner, Mabellini, Avbelj, Paddon, Daprà, Marczyk, Campedelli, Mares, Tempestini, Lefebvre, Ostberg, Brezik, Basso, Vincze, Scattolon, Armstrong, Andreucci,e Andrea Crugnola.
Mathieu Franceschi è uscito dal riordino notturno di Fiuggi alle 7:15 e dopo 23 minuti di parco assistenza, si dirigerà verso la prova di Alatri, vicina allo shakedown di ieri. che impegnerà a partire dalle 8:14
Ricordiamo che a ogni parco sono concessi otto minuti per il "transito" in quanto i due parchi (A e B) sono collegati: il Service IN è l'ingresso del parco A ed il Service OUT è l'uscita del parco B.
Buon rally a tutti