intestaz 2023


Un veloce ripasso sulla procedura della Qualifying Stage di Venerdi mattina

padfdRiassumiamo i punti salienti della procedsura pre-gara del venerdì mattina

Ci partecipano 28 vetture rally2, dal n.1 al n.30, fra cui gli italiani Mabellini, Crugnola, Campedelli, Basso, Scattolon, Avbelj, Andreucci, Daprà, Somaschini e Fabio Mezzatesta.

Le “Free Practice” (prove libere) si svolgono dalle 8:00 alle 10:00 con massimo due passaggi per ogni concorrente. Vengono rilevati i tempi ma non hanno nessuna validità

Alle 10:31 sullo stesso tracciato (Fumone di 4,00 km) si svolge la Qualifying Stage con un passaggio per ogni concorrente. L’ordine di transito sulla prova sarà in ordine crescente di numero di gara – dal n.1 al n.30 – tutti intervallati da due minuti. Vengono rilevati i tempi e stilata una classifica.

La classifica della Qualifying Stage determinerà l’ordine di partenza per la giornata di sabato, nello stesso ordine di classifica (il primo della QF partirà per primo sabato, il secondo per secondo e così via). Dopo i primi 15 concorrenti saranno possibili alcuni inserimenti, come già descritto negli articoli precedenti. Non ci sarà quindi la cerimonia di scelta della posizione di partenza.

Le quattro gomme montate per la Qualifying Stage, fanno parte del monte massimo di gomme utilizzabile per tutto il rally (16).

Tutti gli altri concorrenti, quindi oltre il n.30, disputeranno, sempre sullo stesso percorso, il classico “shakedown”, dalle 11:45 alle 13:45 i cui tempi saranno ininfluenti per l’ordine di partenza del sabato.