Un veloce ripasso sulla procedura della Qualifying Stage di Venerdi mattina
Riassumiamo i punti salienti della procedsura pre-gara del venerdì mattina
Ci partecipano 28 vetture rally2, dal n.1 al n.30, fra cui gli italiani Mabellini, Crugnola, Campedelli, Basso, Scattolon, Avbelj, Andreucci, Daprà, Somaschini e Fabio Mezzatesta.
Le “Free Practice” (prove libere) si svolgono dalle 8:00 alle 10:00 con massimo due passaggi per ogni concorrente. Vengono rilevati i tempi ma non hanno nessuna validità
Alle 10:31 sullo stesso tracciato (Fumone di 4,00 km) si svolge la Qualifying Stage con un passaggio per ogni concorrente. L’ordine di transito sulla prova sarà in ordine crescente di numero di gara – dal n.1 al n.30 – tutti intervallati da due minuti. Vengono rilevati i tempi e stilata una classifica.
La classifica della Qualifying Stage determinerà l’ordine di partenza per la giornata di sabato, nello stesso ordine di classifica (il primo della QF partirà per primo sabato, il secondo per secondo e così via). Dopo i primi 15 concorrenti saranno possibili alcuni inserimenti, come già descritto negli articoli precedenti. Non ci sarà quindi la cerimonia di scelta della posizione di partenza.
Le quattro gomme montate per la Qualifying Stage, fanno parte del monte massimo di gomme utilizzabile per tutto il rally (16).
Tutti gli altri concorrenti, quindi oltre il n.30, disputeranno, sempre sullo stesso percorso, il classico “shakedown”, dalle 11:45 alle 13:45 i cui tempi saranno ininfluenti per l’ordine di partenza del sabato.
Il Bulletin n.3 apporta leggere modifiche al programma
Pubblicato il Bulletin n.3 che cambia leggermente il programma della domenica, modificando di qualche minuto gli orari dei vari riordini e, il venerdì, sposta la "Roma Parade" alle 18:00, anticipandola quindi di un'ora rispetto al programma originario. Anche i vari Flexi Service di fine giornata vengono allungati a 45+13 minuti.
Può servirvi ? Gli itinerari per i punti salienti del Rally di Roma Capitale 2024
Per avere le indicazioni stradali per arrivare nei punti salienti del Rally di Roma Capitale, vi basta cliccare sui link qui sotto:
Pala Fiuggi Centro Congressi: RallyHQ https://maps.app.goo.gl/5CCXHHUXMAgJ9ZHM8
Shakedown Start: https://maps.app.goo.gl/fmX6VnnHXNiT2R6a8
Shakedown Stop: https://maps.app.goo.gl/uHxZnx3BgxMs9dtZ9
Service A ingresso: https://maps.app.goo.gl/yvNY1Ki5MEb3qubs6
Service B uscita: https://maps.app.goo.gl/kBTDQTjPFAPChKSG6
Parco chiuso - riordino ingresso: https://maps.app.goo.gl/7s5brAqK4sv7vySG8
Ps.1 Colosseo ACI Roma: Start https://maps.app.goo.gl/Zh2rjimF33WzXgd77
PS.1 Colosseo ACI Roma: Stop https://maps.app.goo.gl/9vDmwv3us2cNMyKf6
Ps.2/5 Alatri: Start https://maps.app.goo.gl/FHULhmixuCwQwLJS9
PS.2/5 Alatri: Stop https://maps.app.goo.gl/JMnERgcjbqptjAJ36
Ps.3/6 Santopadre - Fontana Liri: start https://maps.app.goo.gl/nxG73G1TBfbiEk789
Ps.3/6 Santopadre - Fontana Liri: stop https://maps.app.goo.gl/sMWaXzqkn2Xu1JL26
Ps.4/7 Guarcino - Altipiani: start https://maps.app.goo.gl/ST3D1XZoLcDb9ybN7
Ps.4/7 Guarcino - Altipiani: stop https://maps.app.goo.gl/HWqKgiTmg8uD1AUb8
PS.8/11 Fiuggi: start https://maps.app.goo.gl/nYdwaByXbSDKmMyn8
PS.8/11 Fiuggi: stop https://maps.app.goo.gl/ZncN11SeZ2tqiMaf9
Ps.9/12 Rocca di Cave Subiaco: start https://maps.app.goo.gl/Do9yrA7F6Yn56S1X7
Ps.9/12 Rocca di Cave Subiaco: stop https://maps.app.goo.gl/LtW55AP4DHhKajZr5
Riordino Subiaco - Ingresso https://maps.app.goo.gl/r8qxf1HArrCFb2rR8
Ps.10/13 Monastero - Jenne start: https://maps.app.goo.gl/u1fcz7daSwft1mTk9
Ps.10/13 Monastero - Jenne stop: https://maps.app.goo.gl/YMYD6y4BVWD1rn7RA
Arrivo Fiuggi: https://maps.app.goo.gl/V1HQiebRXBNHwPkdA
L'elenco iscritti della gara CRZ
Come abbiamo già scritto, al Rally di Roma Capitale, al contrario delle altre gare CIAR 2024, la Coppa Rally di Zona avrà la sua gara indipendente, come avvenuto lo scorso anno: questo per ovvie ragioni di chilometraggio. La gara di CRZ disputerà il "giro" di ,prove speciali del pomeriggio di sabato e del pomeriggio di domenica, con le prove lunghe accorciate rispetto alla gara principale, in modo da raggiungere i 61,67 km di prove speciali.
I concorrenti iscritti alla gara sono 24 con il numero uno sulle fiancate a Emanuele Giannetti, poi Di Iuorio, Liburdi, D'Alto, Bucciarelli e "Dedo". Potete consultare l'elenco completo, cliccando direttamente qui
L'Elenco Iscritti della gara ERC / CIAR
Disponibile il tanto atteso elenco iscritti al Rally di Roma Capitale (gara ERC e CIAR). Lo potete consultare cliccando direttamente qui.
In totale sono 90 iscritti (contro i 92 dello scorso anno) con 43 vetture Rally2 (quasi il 50%) e quindi la gara romana conferma i suoi numeri ma anche la sua qualità.
Come sempre qui a RomaCapitale, essendo gara europea, si parla di piloti “Prioritari”, cioè iscritti ai Campionati ERC1, ERC3 ed ERC4 e “Non Prioritari” cioè quelli non iscritti a nessun Campionato Europeo. Essendo una gara valida per il campionato europea la “precedenza” nell’ordine di partenza viene data appunti ai piloti prioritari e solo dopo ai piloti non prioritari; ecco perché molti piloti iscritti al CIAR, li troviamo iscritti come “europei” , in modo da poter partire “avanti” nell’ordine di partenza e disputare la Qualifying Stage, che non disputeranno i piloti Non prioritari, anche se iscritti al CIAR.
Ma vediamo un po’ di nomi presenti a Roma: dell’Europeo ERC1 ci sono tutti i protagonisti di classifica:
Hayden Paddon (hyundai), Mathieu Franceschi (Skoda), Mads Ostberg (Citroen), Jon Armstrong (Ford Fiesta), Miko Marczyk (Skoda), Simone Tempestini (Skoda) oltre a Efren Llarena (Skoda), Erik Cais (Skoda), il lettone Martin Sesks (Toyota), direttamente dal rally WRC di casa corso con una Ford Puma Rally1, Filip Mares (Toyota) e non mancherà il francese Stephane Lefebvre (Hyundai). Citiamo solo alla fine Andrea Mabellini (Skoda) che, oltre ad un’ottima posizione nella classifica europea, è e sarà anche a Roma uno dei protagonisti più attesi del CIAR.
Davide Pesavento sarà tra i protagonisti dell’ERC4 con la Peugeot 208 Rally4
Ma passiamo ai piloti “di casa nostra” che si giocano un’importante tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally CIAR, fra l’altro a coefficiente 1,5.
Fra gli iscritti al CIAR Assoluto, che hanno deciso di iscriversi anche all’ERC (l’europeo) per i motivi elencati precedentemente, troviamo:
CIAR Assoluto/ERC: Andrea Mabellini, Andrea Crugnola, Simone Campedelli, Giandomenico Basso, Giacomo Scattolon, Bostjan Avbelj, Paolo Andreucci, Roberto Daprà, Rachele Somaschini
Fra i non iscritti all’ERC ci saranno:
CIAR Assoluto/ non ERC: Marco Signor (leader attuale del CIRP), Alessandro Re, Francesco Aragno, Antonio Rusce, Nicola Sartor, Ivan Ferrarotti, Fabrizio Guerra, Liberato Sulpizio, Fabio Angelucci, Arianna Doriguzzi, Sara Carra
Mancano all’appello dunque Andrea Nucita, che ha comunicato che non ci sarà per un problema medico, Michelini, Scandola, Pedro e Dall’Era.
Anche gli iscritti al CIAR Due ruote motrici sono suddivisi in “anche ERC” e “non prioritari ERC”:
CIAR Due Ruote Motrici /ERC: Gianandrea Pisani e Giorgio Cogni mentre Michael Rendina, al volante di una Clio Rally5, non potrà prendere punti per il campionato 2 RM
CIAR Due Ruote Motrici / Non ERC: Lucchesi jr, Denis Vigliaturo, Stefano Strabello, Emanuele Fiore
I protagonisti del CIAR Junior saranno tutti non prioritari europei: Doretto, Ricciu, Marco Zanin, Dei Ceci, Boatti, Iani, Greco, Lorallini, Asia Vidori e Alessandro Mazzocchi
Fra i trofei troviamo ben 14 iscritti alla GR Yaris Rally Cup capitanati da Thomas Paperini quindi Di Giovanni, Paleari, Fabrizio Andolfi, Lo Cscio, Facco, La Notte, Dello Russo, Ciradi, Vita, Cenedese, Zanotti ed i cinesi Bao e Tang (quest’ultimo al debutto nella Rally Cup).
Fra qualche giorno conosceremo anche gli iscritti alla gara CRZ, che a Roma si disputaa partte rispetto alla gara principale, in quanto devono ancora chiudere le iscrizioni.
"Le" Power Stage
Vale la pena di sottolinearlo: al Rally di RomaCapitale avremo due Power Stage: per il CIAR assoluto, per il CIAR Junior e per il CIRP assoluto sarà la ps.1 del venerdì sera "Colosseo ACI Roma" di 1,30 km ad avere la valenza di Power Stage (assegna ai primi tre concorrenti 2 / 1,5 / 1 punti bonus di campionato) mentre per il Campionato Europeo la Power Stage sarà l'ultima prova della domenica, la ps.13 "Monastero - Jenne" di 8,63 km e assegnerà ai primi cinque classificati 5/4/3/2/1 punti bonus di campionato ERC.
La compilazione dell’ordine di partenza
Mentre l'ordine di partenza della prova spettacolo di venerdì sera sarà composto ad hoc per lo spettacolo, quello della prima tappa del sabato sarà generato dal risultato della Qualifying Stage. La novità “europea” di quest’anno è che non vi sarà la scelta della posizione di partenza. E’ infatti la classifica finale della Qualifying Stage a stabilire l’ordine di partenza per i primi 15 concorrenti e non solo come vedremo dopo: nelle gare su asfalto l’ordine sarà ricavato in ordine di classifica della Q.F. mentre nelle gare su fondo sterrato sarà in ordine inverso (il quindicesimo partirà per primo).
Per l’ordine di sabato della prima tappa, partiranno quindi davanti a tutti:
- i primi quindici concorrenti classificati nella Qualifying Stage in ordine di classifica della prova (il miglior tempo sulla QF partirà per primo, il secondo per secondo e così via);
- eventuali conduttori prioritari FIA;
- i primi quindici conduttori classificati nel campionato ERC 2023 (se ci saranno ovviamente);
- i primi quindici conduttori dell'attuale classifica del campionato ERC 2024; (se non sono fra i partecipanti alla QF.;
- altri conduttori selezionati a discrezione della FIA.
Tutti gli altri conduttori partecipanti alla Qualifying Stage che non soddisfano i requisiti appena citati, partiranno subito dopo i primi quindici in base alla loro posizione di classifica della Qualifying Stage.
L'ordine di partenza di sabato, quindi, sarà redatto in base a quanto sopra esposto, inserendo successivamente tutti gli altri concorrenti a discrezione dell'organizzatore. (indipendentemente se Non prioritari o iscritti all’europeo (tranne appunto all’ERC1)
La tappa di domenica vedrà l'ordine di partenza redatto in base alla classifica della giornata di sabato, ma con i primi quindici concorrenti invertiti rispetto alla classica maturata sabato.
L'intervallo di partenza sarà di due minuti nella prima tappa per tutti i concorrenti iscritti all’ERC1 (le rally2) mentre domenica i due minuti saranno riservati ai primi quindici concorrenti.
Considerando tutto quanto abbiamo esposto e guardando come è stato compilato l’ordine di partenza del sabato degli appuntamenti ERC antecedenti al Rally di RomaCapitale, appare evidente come anche quest’anno, a chi lotta per il titolo del campionato italiano (sia CIAR che CIRP), convenga iscriversi all’europeo (Andrea Mabellini lo è già naturalmente) per evitare di partire nelle retrovie, a più di un’ora dai primi concorrenti.
La Qualifying Stage “europea”
Una volta chiarito che il Rally di RomaCapitale è un rally di campionato europeo che “ospita” anche il campionato italiano, è facile capire che “comanda” la gara internazionale, quindi il regolamento FIA.
Se la stagione 2024 è stata la prima nel CIAR dell’introduzione delle “prove libere” (Free Practice”) e della “prova di qualifica” (Qualifying Stage), mutuata proprio dal Campionato Europeo Rally, il 2024 è stato l’anno in cui il regolamento FIA ha cambiato leggermente proprio la procedura della Qualifying Stage, per cui a RomaCapitale la procedura per l’ordine di partenza del sabato sarà diversa rispetto a quella cui siamo abituati nel CIAR. Vediamone le differenze.
La Qualifying Stage è un test pre-gara con vettura in assetto da gara, esattamente come il nostro abituale shakedown, ma cambiano le regole di partecipazione e lo “scopo” cioè stabilire l’ordine di partenza della tappa del sabato. E fino a qui anche per l’italiano è identico.
Possono parteciparvi solamente i piloti prioritari FIA e gli iscritti al Campionato Europeo ERC1 alla guida delle sole Rally2 (da qui si comprende perché tutti i “big” del CIAR ogni anno sono “costretti” ad iscriversi anche al Campionato Europeo per evitare di partire un’ora e oltre i primi su ogni prova)
La Qualifying Stage sarà preceduta dalla "Free Practice" a cui parteciperanno le stesse vetture che disputeranno successivamente la Qualifying Stage: i passaggi potranno essere al massimo due per ogni concorrente e la classifica non avrà alcuna importanza sportiva (come il nostro shakedown).
A RomaCapitale quest'anno la Q.S. si disputerà sul "solito" tracciato di Monte Fumone ) con questo programma:
dalle 8:00 alle 10:00 "Free Practice" mentre alle 10:31 il via alla Qualifying Stage con un unico passaggio cronometrato che genererà la classifica della prova. I concorrenti saranno intervallati da due minuti l'uno dall' altro (novità di quest’anno per l’ERC)
Tutti gli altri concorrenti iscritti alla gara ma che non disputeranno la Qualifying Stage, disputeranno dalle 11:45 alle 13:45 il classico "shakedown" sempre sullo stesso percorso.
La novità 2024 del regolamento FIA per l’europeo – e la differenza principale con la procedura CIAR – è che non vi sarà alcuna scelta della posizione di partenza ma sarà la classifica della Qualifying Stage a stabilire l’ordine di partenza del sabato, nelle modalità che affronteremo nel prossimo articolo.
I concorrenti con le vetture rally2 potranno usare per tutto il rally un massimo di 16 pneumatici. Mentre le coperture per la "Free Practice" e per lo "Shakedown" sono libere, quelle usate per la Qualifying Stage - ad esclusione delle scorte in vettura - dovranno essere prese dallo stock delle sedici utilizzabili.
Questione di trasparenze
Come convivono CIAR e ERC nella stessa gara ? Ormai da diverse edizioni al RomaCapitale si disputa una gara unica, di base "europea" ma che attribuisce il punteggio anche agli iscritti del Campionato Italiano ASSOLUTO Rally. A tal proposito sottoliniamo che la gara capitolina avrà coefficiente maggiorativo 1,5 per il punteggio del tricolore CIAR.
Per il punteggio CIAR non cambia molto rispetto alle scorse edizioni perchè bisognerà basarsi sui due punti fondamentali del regolamento CIAR che ci accompagnano da qualche anno:
a) i conduttori stranieri, non iscritti al campionato, sono trasparenti ai fini del punteggi CIAR; al RomaCapitale questo vale anche per le Coppe ACI Sport
b) i conduttori italiani che giungono in classifica finale davanti agli iscritti del CIAR, "portano" via i punti di quella posizione agli iscritti CIAR. In pratica i conduttori italiani, ai fini del CIAR assoluto, NON sono trasparenti
Quindi, riassumendo in poche parole, Crugnola, Campedelli e Basso (e tutti gli altri iscriti CIAR) non si dovranno preccupare dei vari Paddon, Sesks, Llarena ... in quanto anche se gli finiranno davanti non porteranno via punteggio per il CIAR, mentre dovranno cercare di precedere nella classifica finale eventuali altri conduttori italiani non iscritti al CIAR che potranno sottargli punti preziosi in ottica campionato.
Ordine di partenza: anche quest'anno ci potrebbe facilmente essere l'annoso problema dell'ordine di partenza. Come gli anni scorsi, in tanti del CIAR si iscriveranno anche all'europeo, in modo da da disputare la qualifying stage e comunque partire nella prima parte dell'elenco riservata a tutti gli iscritti europei. I non iscritti partirebbero decisamente più indietro !
Pneumatici: Roma è un'eccezione al regolamento Aci per quanto riguarda il totale di pneumatici che si possono utilizzare, in quanto gara F.I.A.: invece che i tradizionali 12 pneumatici, a Roma le Rally2, ma anche le Rally3 e le RGT, potranno utilizzare 16 gomme e quelle utilizzate per la free practice e/o nello shakedown sono "libere". Le quattro gomme montate per la Qualifying Stage dovranno invece far parte del monte gomme utilizzabile per tutta la gara. Le Rally4 e le Rally5 potranno utilizzare un massimo di 12 pneumatici, così come lo Junior italiano (CIAR)
@World / Red Bull Content Pool