intestaz 2023


Come convivono CIAR e CIRT nella stessa gara ?

3d human with a red question markQuest’anno c’è stato un cambiamento sostanziale nei regolamenti italiani dei campionati italiani: a parte il CIAR (Assoluto), sia nel CIRA (Asfalto) che nel CIRT (Terra) non vi è più l’obbligo dell’iscrizione al Campionato. Si è quindi “aggiustato”, a livello regolamentare, la convivenza fra CIAR e CIRT nella stessa gara considerando che nel CIAR prendono punti solamente gli iscritti al campionato, mentre nel CIRT prendono punti per il campionato chiunque arrivi nei primi dieci della classifica generale finale.

Il concetto per il San Marino comunque è molto logico e non cambia molto rispetto agli anni scorsi:
Campionato Assoluto (CIAR): non cambia nulla rispetto alle altre gare, prendono cioè punti CIAR solamente gli iscritti al Campionato che finiscono nei primi dieci della classifica generale e i punti assegnati sono quelli della effettiva posizione conquistata. L’esempio classico: la gara la vince Andreucci e Crugnola arriva secondo. Crugnola, iscritto al CIAR, prende i punti del secondo classificato mentre i punti del primo, per il CIAR, non vengono assegnati. Gli unici ad essere trasparenti per il CIAR rimangono i piloti stranieri.

Campionato Terra (CIRT): prendono punteggio per il Campionato Italiano Rally Terra tutti i conduttori che terminano nei primi dieci della classifica assoluta, considerando però trasparenti, oltre agli stranieri, anche gli iscritti al CIAR assoluto. Ribaltiamo l’esempio precedente: vince il rally Crugnola davanti ad Andreucci. Essendo Crugnola iscritto al CIAR assoluto è trasparente ai fini dei punteggi CIRT e quindi Andreucci prenderebbe i punti del primo classificato.