Le prove speciali
Grazie alle descrizioni fornite dall'Ufficio Stampa dell'evento, conosciamo le prove speciali dell'edizione 2023 del San Marino Rally:
Ps.1 "San Marino - Power Stage" di km 2,25
Prova interamente all’interno della Repubblica di San Marino, con l’inizio prova nella zona industriale Ca’ Chiavello. Prova pianeggiante e veloce, inizia su asfalto, con un loop intorno da una rotonda, per poi scendere a destra sull’innesto sullo sterrato, con lo spettacolare attraversamento di un ponte senza sponde. Da qui inizia un tratto molto veloce e abbastanza guidato, per arrivare al tratto finale con un dosso scenografico, che presenta sullo sfondo il monte Titano. La prova si conclude in località Montegiardino.
Ps.2/5 "Terra di San Marino" di km 4,94
Questa prova speciale, già inserita nel percorso del San Marino rally 2022, ricalca nei primi due chilometri la “San Marino Power Stage”. Con start in località Carigo, la prova è interamente all’interno della Repubblica di San Marino, con l’inizio prova su di un canalone con una frenetica discesa molto spettacolare e veloce, consigliata per il pubblico. Con accesso da inizio prova, si può raggiungere la collina a fianco della speciale da dove si può vedere un lungo tratto del percorso. La parte centrale è caratterizzata da inversioni su fondo asfaltato all’interno della zona industriale di Faetano, mentre la parte finale è pianeggiante con l’attraversamento di un ponte senza sponde.
Ps.3/6/8 "Torrente Apsa - Pieve di Cagna" di 8,16 km
In questa configurazione, è una prova speciale totalmente nuova. Per un tratto deriva dalla “Torrente Apsa”, speciale molto apprezzata nelle edizioni degli anni ’90. La prova parte subito fuori dall’abitato di Pieve di Cagna, è quasi interamente pianeggiante e costeggia il percorso del fiume Apsa. Il fondo stradale è ottimo, largo e veloce, inframezzato da curve a 90°. Tra i punti spettacolari, il bivio Cerqueto Bono, con entrata da sinistra su un ponte stretto, con uscita con curva a destra (entrambe le curve a 90°) e con un dosso su un bivio dopo circa 300 metri. Con un tratto finale rettilineo e piano si arriva a fine p.s. in località Peglio.
Ps.4/7/9 "Lunano" di 12,68 km
Parte all’interno del paese di Lunano, sede anche di Riordino. I primi tre km sono un classico di questo percorso, già utilizzato in varie edizioni del rally. Il primo tratto di circa 1 km è in leggera salita, su fondo asfaltato, per arrivare all’innesto con la strada sterrata con un dosso spettacolare. Ancora leggera salite e dopo un altro km altro dosso con salto. Da qui la salita si fa più decisa per altri 3 km e, dopo un altro dosso piuttosto spettacolare, inizia un tratto in discesa larga e veloce. Si arriva quindi ad un innesto su un tratto nuovo per il San Marino rally. La sede stradale diventa più stretta, molto tecnica, con continui saliscendi e con fondo ghiaioso, in quanto la strada è stata sistemata recentemente. A circa metà percorso, la prova si immette in un ulteriore nuovo tratto, molto veloce, in discesa, con carreggiata larga per circa 2 km, in direzione Macerata Feltria. Qui inizia un tratto, con fondo compatto, in salita guidata verso località Serra di Piastra, che diventa poi, nel finale, una discesa molto spettacolare fino all’arrivo nella zona industriale di Macerata Feltria.
Programma della gara CIAR
La gara di Coppa Rally di Zona disputerà la prova spettacolo ps.1 del venerdì, quindi un passaggio sulla "Terra di San Marino", due sulla "Torrente Apsa" e tre sulla "Lunano" per un totale di 61,34 km di prove speciali |
La gara storica del CIRTS disputerà anch'essa la prova spettacolo del venerdì, per poi correre un passaggio sulla "Terra di San Marino", tre sulla "Torrente Apsa" e due sulla "Lunano" per un totale di 56,82 km di prove speciali |
Come convivono CIAR e CIRT nella stessa gara ?
Quest’anno c’è stato un cambiamento sostanziale nei regolamenti italiani dei campionati italiani: a parte il CIAR (Assoluto), sia nel CIRA (Asfalto) che nel CIRT (Terra) non vi è più l’obbligo dell’iscrizione al Campionato. Si è quindi “aggiustato”, a livello regolamentare, la convivenza fra CIAR e CIRT nella stessa gara considerando che nel CIAR prendono punti solamente gli iscritti al campionato, mentre nel CIRT prendono punti per il campionato chiunque arrivi nei primi dieci della classifica generale finale.
Il concetto per il San Marino comunque è molto logico e non cambia molto rispetto agli anni scorsi:
Campionato Assoluto (CIAR): non cambia nulla rispetto alle altre gare, prendono cioè punti CIAR solamente gli iscritti al Campionato che finiscono nei primi dieci della classifica generale e i punti assegnati sono quelli della effettiva posizione conquistata. L’esempio classico: la gara la vince Andreucci e Crugnola arriva secondo. Crugnola, iscritto al CIAR, prende i punti del secondo classificato mentre i punti del primo, per il CIAR, non vengono assegnati. Gli unici ad essere trasparenti per il CIAR rimangono i piloti stranieri.
Campionato Terra (CIRT): prendono punteggio per il Campionato Italiano Rally Terra tutti i conduttori che terminano nei primi dieci della classifica assoluta, considerando però trasparenti, oltre agli stranieri, anche gli iscritti al CIAR assoluto. Ribaltiamo l’esempio precedente: vince il rally Crugnola davanti ad Andreucci. Essendo Crugnola iscritto al CIAR assoluto è trasparente ai fini dei punteggi CIRT e quindi Andreucci prenderebbe i punti del primo classificato.
Coefficienti di punteggio al 51°San Marino Rally
I Campionati Italiano Assoluto Rally (CIAR) assoluto, Due Ruote Motrici, Costruttori, Costruttori Due Ruote Motrici, R1 e tutte le Coppe Aci-Sport del CIAR, avranno al San Marino il coefficiente correttivo di punteggio pari a 1,5.
Il Campionato Italiano Rally Junior non avrà coefficiente di punteggio maggiorativo
Il Campionato Italiano Rally Terra e tutte le Coppe Aci-SPORT del CIRT non avranno coefficiente di punteggio maggiorativo
Le validità del 51° San Marino Rally
Riepiloghiamo le validità presenti al 51° San Marino Rally:
Quarta prova del:
Campionato Italiano Assoluto Rally conduttori
Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici
Campionato Italiano Assoluto Rally Costruttori
Campionato Italiano Assoluto Rally Costruttori Due Ruote Motrici
Campionato Italiano Assoluto Rally R1
Coppe Aci-Sport: Femminile, Under25, Over55, Scuderie, Preparatori/Noleggiatori
Pirelli Star Rally4 Top
Seconda prova del:
Campionato Italiano Rally Junior
Campionato Italiano Rally Terra conduttori
Coppe Aci-Sport CIRT: Due Ruote Motrici, Due Ruote Motrici Under 25, Classi N Due ruote motrici, 4WD, Femminile, Under25, Over55, Preparatori/Noleggiatori
Pirelli Star Rally4 Terra
Inoltre, in gara separata:
Secondo appuntamento della Coppa Rally di 5.zona
Pirelli Accademia
R Italian Trophy
Michelin Trofeo Italia
In gara separata ci sarà anche lo storico:
8° San Marino Rally Historic, seconda prova del Campionato Italiano Rally Terra Storico CIRTS
Uno sguardo ai Trofei
Al San Marino Rally troveremo i trofei Pirelli Star Rally4 Top dedicato alla gara CIR ed il Pirelli Star Rally 4 Terra dedicato alla gara CIRT.
Dopo le prime tre gare nel Star Rally4 Top comanda il trentino Fabio Farina con 38 punti, davanti a Moreno Cambiaghi (34 punti), Christopher Lucchesi (28 punti), Giorgio Cogni e Nicola Cazzaro (16 punti entrambi).
Nel Start Rally4 Terra al comando dopo il Val d’Orcia Giorgio Cogni (16 punti) davanti ad Ancillotti (12 punti) e Brancadori (10 punti)
La Suzuki Rally Cup e il GR Yaris Rally Cup non sono presenti a San Marino mentre nella gara CRZ sempre presenti il Pirelli Accademia, l’R Italian Trophy ed il Michelin Trofeo Italia.
La situazione nel Campionato Italiano Rally Terra prima del San Marino Rally
Il CIRT quest’anno ha disputato solamente la prima gara, il Val d’Orcia, in quanto l’Adriatico non si è disputato per rispetto al dramma dell’Emilia-Romagna che proprio in quei giorni affrontare l’alluvione che tanto ha segnato soprattutto la zona romagnola. La gara marchigiana sarà recuperata a luglio.
La classifica di Campionato, quindi, rispecchia quella dell’unica gara disputata: la classifica assoluta del Campionato vede Paolo Andreucci e Rudy Briani al comando con 15 punti, quindi Giacomo Costenaro (12), Tommaso Ciuffi (10), Luca Panzani (8), quindi Vagnini, Dati, Hoelbling, Tali, Oldrati e Angelo Pucci Grossi.
Nella Coppe ACI Sport, “Mattonen” comanda quella per le classi “4 ruote motrici”, Marco Mangiarotti quella delle classi N 2 ruote motrici, Matteo Fontana quella del due ruote motrici e quella due ruote motrici per conduttori under 25. Nella Coppa riservata agli Under25 è al comando Angelo Pucci Grossi mentre in quella per gli Over 55 è in testa, ed è quasi scontato scriverlo, Paolo Andreucci.
La situazione nel Campionato Italiano Assoluto Rally prima del San Marino Rally
Il C.I.A.R. 2023 è iniziato e prosegue nello stesso modo con cui era finita la scorsa stagione, con le vittorie del Ciocco, del Regione Piemonte e della Targa Florio di Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, campioni italiani in carica con la Citroen C3 Rally2 portata in gara da F.P.F. Sport e gommata Pirelli. Con le ultime due dello scorso anno, fanno cinque vittorie consecutive per il pilota varesino: sono tante ma non sono record perché Paolo Andreucci del 2011 ha infilato 6 vittorie di fila.
Al comando della classifica assoluta quindi Andrea Crugnola con 76 punti, poi Fabio Andolfi con 43, seguito nell'ordine da Giandomenico Basso (38,5 punti), Damiano De Tommaso (36 punti) e Luca Bottarelli (21 punti).
Fra i "big" che verosimilmente puntano come programma al titolo "assoluto" e che quindi dovrebbero disputare sette gare, l'unico ad aver già saltato "l'ottava gara" (si prende punteggio solamente in sette gare mentre nell'eventuale ottava si sarebbe "trasparenti") è Giandomenico Basso che non ha corso al Ciocco. Probabilmente le altre "assenze forzate" le vedremo al Rally 1000 miglia ed a Sanremo, le uniche gare CIAR a coefficiente 1 ancora da disputare.
La classifica del Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici, nei primi tre round di stagione hanno avuto solo un dominatore, Gianandrea Pisani che quindi comanda a punteggio pieno con 52,5 punti, seguito da Moreno Cambiaghi con 32 punti e da Fabio Farina con 25 punti conquistati. In questa classifica le gare valide per prendere punteggio sono "sei" quindi i conduttori possono saltare due gare senza incorrere in scossoni di classifica. Da segnalare però che i piloti concorrono anche per il trofeo Pirelli Star Rally4 Top e quindi la loro presenza in gara deriverà anche dall'interesse per questo trofeo. Per intanto, fra gli altri, hanno una gara disputata in meno Farina, Lucchesi, Di Pietro, Rendina, Farina e Cogni. Nicelli e Cazzaro hanno invece finora solo un risultato.
E’ partito dalla Targa Florio il Campionato JUNIOR, che disputerà tutti gli appuntamenti del CIAR 2023 rimanenti. Dopo la gara siciliana al comando Davide Pesavento con 22 punti, quindi Igor Iani 18, Riccardo Pederzani 12, Salvatore Scannella 10, Geronimo Nerobutto 8 …
Nel CIAR Costruttori la lotta è fra Skoda (75 punti) e Citroen (66.5 punti) mentre nel CIAR Costruttori Due Ruote Motrici, comanda per intanto solitaria, Peugeot con 94.5 punti contro gli 11 punti conquistati da Renault. Nel Campionato R1 al comando con 52.5 punti Matteo Giordano (Suzuki) campione italiano in carica, davanti a Lorenzo Lorallini (47.5 punti) e a Alessandro Forneris (34 punti)
Uno sguardo alle Coppe ACI SPORT nel CIAR: Arianna Doriguzzi comanda la Coppa Femminile, Christopher Lucchesi quella Coppa Under25 mentre Enrico Brazzoli la Coppa dedicata ai conduttori Over55. Fra le Scuderie la classifica sorride, a punteggio pieno, a Movisport mentre FPF Sport, forte dei tre successi di Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, comanda nella Coppa Preparatori/Noleggiatori.
A San Marino non ci sarà il campionato Promozione (CIRP) che comprende solamente le sei gare di campionato su sfondo asfaltato.
51° San Marino Rally
Il 51° San Marino Rally riporta la “terra” nel Campionato Italiano ASSOLUTO Rally nella sua alternanza fra CIRT e CIAR. Dopo l’assenza dello scorso anno nel massimo campionato, quest’anno ne costituisce il quarto appuntamento, oltre a mantenere la validità del Campionato “TERRA” di cui è il secondo appuntamento, dopo le disavventure dell’Adriatico (che recupererà a luglio).
Per il Campionato ASSOLUTO si tratta del giro di boa, dopo che le prime tre gare hanno visto il “dominio” del trio “Crugnola-Ometto-Citroen” che sono saliti sul gradino più alto sia al Ciocco, che ad Alba e al Targa. Sarà San Marino con i suoi bellissimi sterrati ad indicare se c’è ancora spazio per gli inseguitori, che sembrano aver risolto i problemi di inizio stagione e si fanno sempre più minacciosi. La gara sammarinese, inoltre, per il CIAR ha coefficiente di 1,5 quindi sarà ancora più importante fare risultato per chi mira al titolo assoluto.
Nuovo format quest’anno per il San Marino, con percorso e logistica rinnovata rispetto alle scorse edizioni. Andiamo a scoprirne i dettagli, non prima però di aver ripassato la situazione di Campionato dopo gli appuntamenti di inizio stagione.