Ps.5 "Terra di San Marino 2" di 4,94 km alle 11:47
Secondo passaggio sulla prova "sammarinese" che chiude il giro di prove speciali della mattina. Il miglior tempo sulla primo passaggio è stato di Gryazin in 3'39"7
Ricordiamo che il giro ha due minuti di ritardo quindi la partenza di Paolo Andreucci è prevista per le 11:49
L'entrata in prova sarà:
Andreucci, Gryazin, Crugnola, Basso, Scandola, Tonso, Ciuffi, Oldrati, Andolfi, Panzani, Vagnini, Ceccoli ...
Paolo Andreucci è entrato in prova alle 11:49
Nikolay Gryazin 3:38.1
Andrea Crugnola 3:39.7
Paolo Andreucci 3:40.2
Fabio Andolfi 3:40.8
Giandomenico Basso: 3:42.1
Umberto Scandola 3:45.2
Max Tonso: 3:47.4
Tommaso Ciuffi: 3:49.3
Il distacco fra il battistrada Gryazin ed il secondo assoluto, Andrea Crugnola è ora di 14"8. Ricordiamo però che per la classifica CIAR, il giovane russo è "trasparente" e quindi Crugnola si deve guardare le spalle da Andreucci (2"2 di distacco) mentre può ignorare, per il campionato,il passo del russo. Fabio Andolfi è a 12"2 da Crugnola.
E' fermo in prova Aronne Travaglia - equipaggio OK
A causa delle sospensione parziali delle prove precedenti, il gruppo dello Junior è "spezzato" dopo il transito di Pederzani e bisogna aspettare qualcheminuto per il transito degli altri Junior
Ps.4 "Lunano 1" di 12.51 km alle 10:39
Problemi di trasmissione telefonica fanno ritardare l'esposizione dei tempi sulla ps.3 (li abbiamo comunque pubblicati noi, a parte i primi tre che non si riesco ancora a ricostruire.
Prima passaggio sulla difficile Lunano. Apripista zero in prova
Alle 10:41 è entrato in prova Paolo Andreucci (è cambiato l'ordin di partenza al riordino)
Questo l'ordine di ingresso in prova dei primi piloti:
Paolo Andreucci: 9:33.7
Nikolay Gryazin: 9:25.7
Andrea Crugnola: 9:29.8
Giandomenico Basso: 9:38.1
Umberto Scandola: 9:46.5
Max Tonso: 9:47.8
Tommaso Ciuffi: 9:33.5
Enrico Oldrati: 9:41.4
Fabio Andolfi: 9:30.3
Luca Panzani: 9:47.1
Jader Vagnini: 9:43.6
Daniele Ceccoli: 9:46.4
Ricordiamo che per la classifica del dopo prova, mancano ancora i tempi sull ps.3 di Andrea Crugnola e di Fabio Andolfi
il n.52 Barone jr. si ribalta uscendo in un campo, equipaggio ok ma si devono ritirare
Fabio Farina scavalca in classifica Gianandrea Pisani per il Due Ruote Motrici. Il distacco dopo quattro prove fra i due è di 7 decimi di secondo
Comunicati i tempi dei tre piloti CIAR sulla ps.3 si può compilare ora la classifica dopo ps.4:
Classifica generale dopo ps.4: 1.Gryazin 2.Crugnola+13.2 3.Andreucci+14.9 4.Andolfi+24.3 5.Basso+30.3 6.Ciuffi+33.6 7.Oldrati+43.1 8.Scandola+51.0 9.Tonso+56.2 10.Panzani+57.7
Classifica CIAR: 1.Crugnola 3.Andolfi+11.1 4.Basso+17.1
Classifica CIRT: 1.Gryazin 2.Andreucci+14.9 3.Ciuffi+33.6 4.Oldrati+43.1 5.Scandola+51.0 6.Tonso+56.2 7.Panzani+57.7
Classifica CIAR 2 RM: 1.Farina 2.Pisani+0.7 3.Nicelli+12.5 4.Cogni+29.5 5.Lucchesi+49.3
Ps.3 "Torrente Apsa / Pieve di Cagna 1" di 8,16 km alle 09:09
Ci si sposta su una prova nuova per tutti, almeno così ricavata. Era una delle classiche di qualche anno orsono, ma percorsa in senso inverso. Un tratto invece è completamente nuovo.
Bel tempo sulla prova e già abbastanza caldo
E' entrato in prova l'apripista zero (Guido D'Amore).
Il fondo si è asciugato, rimanendo solo un po' umido nei tagli
E' una prova a segnale telefonico "zero" o quasi quindi aspettiamoci ritardi nell'esposizione dei tempi di prova.
Forse qualche minuto di ritardo
Prova partita con Andrea Crugnola in prova alle 9:11
Andrea Crugnola: 5:59.2 onestamente pensavo meglio dell'altra, però abbiamo fatto la nostra prova. Non abbiamo fatto errori, meno guidata della prima, prova particolare
Fabio Andolfi: 5:55.4 abbastanza bene, meno male che abbiamo fatto ricognizioni con il fango perchè c'era anche oggi. Devo ritrovare il ritmo sulla terra
Giandomenico Basso: 6:02.7 questa era parecchio difficile. Nonfacile prendere il ritmo, molti cambi di grip. E' uscito un po' di fango
Paolo Andreucci: 5:59.4 è venuto fuori un sacco di fango, non so come sono andati gli altri, era parecchio viscida, una sorpresa
Tommaso Ciuffi: 6:05.4 scivolava tantissimo, pochissima trazione, pattino tantissimo, vediamo di lavorarci
Jader Vagnini: 6:13.7 abbiamo trovato tanto fango, era difficile. Prova molto insidiosa. Ora andiamo avanti sperando di far bene
Enrico Oldrati: 6:06.9 sulla prima scivolava molto, qui molto più fango rispetto alle ricognizioni. Abbiamo feeling con la vettura e fino ad adesso sono soddisfatto
Nikolay Gryazin: 5:51.9 prova molto bella nonostante abbia trovato bagnato in alcuni punti. Penso di aver guidato bene anche se non ho il setup al 100%
Umberto Scandola: 6:10.8 non ci siamo, c'è qualcosa che non va dietro
Enrico Brazzoli: 6:24.2 direi bene, non mi aspettavo tutto questo fango, bella prova
Luca Panzani 6:11.2 la prima era nuova solo per me, questa molto bella e difficile, penso siamo andati abbastanza bene
Emanuele Dati: 6:10.5 ho trovato molto fango e non me l'aspettavo
Angelo Grossi: 6:17.7 abbiamo ripreso confidenza, purtroppo sulla prima siamo finiti nel campo.
Daniele Ceccoli: 6:16.9 ci siamo divertiti, molto fangosa
Max Tonso: 6:13.9 era scivolosissima per il fango
Giuseppe Dettori: 6:18.8 molto scivolosa, abbastanza difficile, pensavamo fosse molto asciutta
Rachele Somaschini: 6:21.6 mi aspettavo molto meno fango, un pochino sottotono, ci stiamo divertendo
Massimo Squarcialupi: è andata male, ci siamo girati le prime curve, ho perso tantissimo. Era bagnata e non me lo aspettavo
Marco Gianesini: la prova è divertentissima,bellissimo. Mi sono divertito un mondo
Nikolaus Pavlidis: in molti posti era umida, in altri asciutta, però una bella prova
Marco Roncoroni: c'era molto fango, ma ci siamo divertiti, bellissima prova, tecnica. Se sono riuscita a farla bene io che non so guidare .....
Riccardo Rigo: mi sono divertito, me l'aspettavo umida
Aronne Travaglia: ho fatto tanti casini sulla prima, questa è molto insidiosa perchè non c'è una curva sciutta. Ma è una bella prova, ci si diverte
Davide Negri: ho guidato bene, fino a 2km, poi "tagliava" e non ho capito perchè
Roberto Camporese: ho guidato malissimo, assciutto-sporco, sono andato con calma perchè voglio arrivare in fondo
David Bizzozero: non credovo ci fosse tutto questo fango. Ma è bellissimo, mi sono divertito
Luca Santoro: prova molto difficile, tantissimo fango, ci siamo divertito, speriamo di migliorare
Mattonen: bene, molto bagnata però bene, andiamo così
Fabio Bolognesi: sono uscito sul fango, ho toccato davanti, ora vediamo i danni (la vettura fuma dal cofano)
Romet Jurgenson: per me non una bella prova, era parecchio fangosa, non penso di aver guidato bene
Taylor Gill: penso di aver guidato anche se si scivolava parecchio
Max Smart: è una bella prova, un po' fangosa, si scivolava
Abullah Al Tawqi: la prova era bella, c'era un salto dove mi sono divertito. E' la prima volta per me in Italia e devo imparare molto. Ho fatto un errore
Annia Colloniz: prova molto bella, penso di aver guidato bene anche se ho fatto un piccolo errore
Andrea Bucci: molto scivolosa ed impegnativa, era più da K6 che da K4
Jose Caparo Sorolla: siamo partiti dopo Pisani perchè abbiamo avuto un problema, l'abbiamo riparato e abbiamo fatto la prova
Gianandrea Pisani: 6:33.0 non ho guidato benissimo ma mi sono fatto cogliere di sorpresa dal fango e della ghiaia in certi punti
Fabio Farina: 6:29.9 mi sembra che ho guidato forte, ora vediamo i tempi
Lucchesi jr: 7:12:7 forato anteriore sx. Abbiamo forato a 5-6 km , con la gomma a terra siamo arrivati in fondo ma penso che la gara sia già andata
Giorgio Cogni: 6:47.5 purtroppo ci siamo girati a metà prova
Davide Nicelli: 6:34.9 abbiamo cercato di spingere di più. Molto difficile ma cerchiamo di migliorarci passo dopo passo
Michael Rendina: 6:54.9 una prova molto difficile, parecchio fango. La prima volta per me in queste condizioni. Non abbiamo preso rischi. Gara lunga e difficile, dobbiamo arrivare alla fine
Nicola Cazzaro: 6:40.1 nella prima ho un po' dormito, vediamo in questa che era più difficile
Cedric Cardi: prima volta sulla terra, difficile ma tanto divertimento
Nicolò Marchioro: la prima non male, qui molto fango. Non credo di aver guidatobenissimo
Barone jr: molto fango e condizioni molto difficili
.....
Arianna Doriguzzi: mi sono divertita tantissimo
Davide Pesavento: 6:33.5 molto sporca, veramente difficile, speriamo sia andata bene, stamattina mi mancava un po' di mordente
Igor Iani: 7:00.9 non proprio come pensavamo, faccio ancora molto fatica nella terra, non riesco a trovre il ritmo giusto
Riccardo Pederzani: 6:45.4 sto facendo fatica a trovare il ritmo giusto, non so capire come sono andato
Salvatore Scannella: 6:48.5 tanto fango, cerchiamo di fare più esperienza possibile su questo fondo
Geronimo Nerobutto: 6:40.6 penso abbastanza bene, sicuramente mi sono divertito
Matteo Doretto: c'era tanta fango ma abbiamo cercato di essere il più puliti possibile
..........
Marco Zanin si è ribaltato in prova, è riuscito a ripartire ed arrivare a fine prova, ma ora è fermo a fine prova e si deve ritirare
Ps.2 "Terra di San Marino 1" di 4,94 km alle 7:57
Si parte con la prova speciale ricavata all'interno della Repubblica di San Marino, già percorsa ieri sera - per due chilometri - dalla prova spettacolo.
Lo scorso anno, nell'edizione valida per il CIRT dominata da Nikolay Gryazin, la prova, più lunga di sessanta metri rispetto a quest'anno, fu vinta dal giovane pilota russo in 3'52"0.
Bel tempo in prova come si vede dall'immagine che ci ha appena mandato un nostro lettore.
La prova verrà percorsa dalla gara principale CIAR/CIRT e dalle storiche impegnate nella gara CIRTS.
Attenzione perchè stamane è cambiata - o meglio dire adeguata - la tabelle tempi e distanze del CRZ e del CIRTS e quindi sono cambiati gli orari di inizio delle prove speciali
L'apripista "zero" - l'ultimo a transitare - ha impegnato la prova.
Ancora poco pubblico sulla prova speciale
Prova in partenza con Andrea Crugnola che ha già tinbrata al Controllo Orario di inizio prova
Prova partita con Andrea Crugnola in prova speciale alle 7:57
Questi i migliori tempi sulla prova:
Nikolay Gyazin 3:39.7
Paolo Andreucci 3:40.6
Andrea Crugnola 3:42.6
Fabio Andolfi: 3:46.0
Giandomenico Basso 3:46.0
Umberto Scandola 3:47.2
Tommaso Ciuffi 3:50.0
Enrico Oldrati 3:50.0
Jader Vagnini 3:53.8
E' fermo Giacomo Costenaro. Equipaggio OK Si riesce a passare
Angelo Pucci Grossi ha toccato la "balla" della chicane
Dopo il passaggio dei piloti prioritati la classifica dopo due prove speciali vede:
Classifica generale: 1.Andreucci 2.Gryazin+0.6 3.Crugnola+2.4 4.Basso+7.7 5.Scandola+11.9 6.Ciuffi+12.9 7.Oldrati+13.0 8.Andolfi+16.8
Classifica CIAR: 2.Crugnola 3.Basso 8.Andolfi 13.Somaschini
Classifica CIRT: 1.Andreucci 2.Gryazin 3.Scandola 4.Ciuffi 5.Oldrati
Classific CIAR 2 RM: 1.Pisani 2.Farina+5.4 3.Lucchesi+6.0 4.Nicelli+8.8
L'ordine di transito di oggi
Siamo su fondo sterrato al SanMarino Rally e quindi ci si adegua a regolamenti diversi: a discrezione del Direttore Gara, ma dai riordini di Lunano i concorrenti, o parte di loro, dovrebbero uscire in ordine di classifica maturata fino a quel momento.
Per intanto comunque, per la ps.2 e ps.3 l'ordine di transito vedrà i 67 concorrenti della gara CIAR/CIRT entrare in prova in ordine crescente di numero di gara, dal numero 1 (Crugnola) al numero 81 (Solitro), con i piloti che hanno una priorità, dal n.1 al n.11 intervallati da due minuti l'uno dall'altro e tutti gli altri da un minuto. Siamo su terra e quindi inevaitabilmente, con la tanta ghiaia presente, i primi a transitare dovranno "spazzare" la strada oer i concorrenti che seguono.
A seguire la gara CIAR/CIRT ci sarà la gara valida per la CRZ con i suoi undici concorrenti (su fondo sterrato tradizionalmente sono pochi gli iscritti nel CRZ) tutti intervallati da un minuto, così come per i 22 concorrenti della gara storica valida per il CIRTS. Anche in questo caso tutti ordinati in ordine crescente di numero di gara.
Un'ultima cosa: i danni del maltempo di mercoledì notte hanno fatto si di dover allungare qualche settore - ci son tante zone a corsia unica per i lavori di ripristino strade - e quindi se la "Torrente Apsa" potrebbe slittare di un paio di minuti lo start, l'ultimo giro di prove potrebbe avere del ritardo ma dovremo vedere come la cosa sarà gestita nei riordini.
Sabato 17 giugno
Buongiorno dalla più antica repubblica del mondo e dal terzo Stato più piccolo d'Europa con la sua bandiera bicolore, bianca in segno di libertà e azzurra come il cielo. Alla luce del sole che già illumina lo "stradone" che ne caratterizza la viabilità e che ha reso tutti gli abitanti di questo piccolo Stato degl appassionati di motori, sta per iniziare l'importante sfida "sterrata" per conquistare più punti possibili nel Campionato Assoluto e nel Campionato Terra. Ieri solo un "assaggio" di 1.950 metri di sterrato ma come ci dicono i piloti a fine della prova speciale "ma tanto la gara è domani"e quindi sta per iniziare una giornata veramente impegnativa. Il nubifragio di mercoledì notte ha inciso profondamente sul fondo delle prove e, nonostante ormai abbia asciugato, il terreno potrebbe non essere così solido da tenere tre passaggi senza fare "rotaie" sempre difficili da affrontare.
Se la "Torrente APSA" è considerata una prova difficile perchè nuova, ma molto bella e divertente, la "Lunano" è temuta da tutti per il suo fondo veramente impegnativo. Anche la corta "Terra di San Marino" però andrà affrontata con rispetto perchè ogni metro di questo San Marino non sarà da sottovalutare. Due passaggi sulla "Terra di San Marino" e tre sulla "Lunano" e sulla "Torrente Apsa" e ci ritroveremo tutti davanti alla porta del centro storico di San Marino per l'arrivo finale.
La sfida sportiva ha visto le carte rimescolate poche ore prima del via: se nel CIAR non è cambiato nulla e la sfida sarà a tre con Crugnola, Basso e Andolfi che dovranno controllarsi a vicenda, il piede destro di Paolo Andreucci ha mal digerito il cambiamento di "trasparenza" di Nikolay Gryazin per i i punti del Terra e, incurante della prudenza che consiglia il cervello, si è appesantito a partire dallo shakedown e a continuare sulla prova spettacolo.
Gli ingredienti per una bella giornata di rally ci sono tutti e la gara CIAR/CIRT, la gara CRZ e la gara CIRTS hanno "promesso" di non darsi fastidio vicenda. Buon rally a tutti.
Ordine di partenza 2.giorno di gara
Già diramato l'ordine di partenza della 2.giornata, anche se le vetture verranno riordate per classifica ai vari riordini di giornata, essendo la gara su sterrato.
Le vetture partiranno in ordine crescente di numero di gara dal n.1 al n.81. I primi undici concorrenti - i piloti prioritari dal n.1 al n.11 - saranno intervallati da due minuti, tutti gli altri da un minuto
Programma di sabato 17 giugno
Intensa seconda giornata di gara con tutte le altre prove speciali, dopo la prova spettacolo di oggi. uesto il programma della gara CIAR/CIRT:
Classifiche dopo la ps.1
Classifica generale AGGIORNATA ALLA PENALITA' PER FABIO ANDOLFI DI 10 SECONDI
Classifica CIAR Assoluto: 2.Crugnola 4.Basso+1.9 Power Stage CIAR: 2.Crugnola (due punti) |
Classifica CIRT: 1.Andreucci 2.Costenaro+1.1 3.Gryazin+1.5 4.Tonso+2.8 5.Dati+2.8 6.Tali+3.2 7.Ciuffi+3.5 8.Oldrati+3.6 9.Dettori+3.8 10.Ceccoli+4.2 |
Classifica CIAR Due Ruote Motrici: 1.Lucchesi jr 2.Pisani+0.6 3.Nicelli+1.4 4.Cazzaro+2.3 5.Farina+2.5 6.Cogni+2.7 7.Rendina+4.7 8.Cardi+6.6 |
Classifica CIAR Junior: 1.Pesavento 2.Zanin+1.3 3.Dei Ceci+2.6 4.Iani+3.6 5.Nerobutto+4.5 6.Pederzani+5.2 7.Peduzzi+5.4 8.Scannella+5.9 9.La Notte+7.0 10.Doretto+10.8 Power Stage CIAR JUNIOR: 1.Pesavento (tre punti) 2.Zanin (due punti) 3.Dei Ceci (un punto) |
Campionato CIAR Assoluto dopo Power Stage: 1.Crugnola (78 punti) 2.Andolfi (43) 3.Basso (38,5) 4.De Tommaso (36) 5.Bottrelli (21) |
Campionato CIR Junior dopo Power Stage: 1.Pesavento (25 punti) 2.Iani (18) 3.Pederzani (12) 4.Scannella (10) 5.Nerobutto (8) 6.Doretto (6 punti) 7.Gudenzi e Dei Ceci (4) 8.Zanin (3) |