La situazione del Campionato Assoluto C.I.A.R.
Il Rallye Sanremo 2023 è la settima prova del Campionato Italiano Assoluto Rally delle otto in programma ed il titolo “assoluto” è già matematicamente nelle mani di Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto che l’hanno conquistato con la Citroen C3 Rally2 preparata e schierata da F.P.F. Sport. La lotta per il secondo posto è fra Giandomenico Basso e Fabio Andolfi, rispettivamente secondo con 62 punti e terzo con 61 punti ed entrambi senza ulteriori scarti di punteggio da fare.
Importante per la lotta per il podio del campionato da sottolineare come, per il CIAR Assoluto, anche chi non è iscritto al campionato possa portare via punti a chi invece è iscritto (stranieri a parte in quanto sono trasparenti ai fini del punteggio dei campionati); Andrea Nucita e Andrea Carella saranno quindi dei rivali da tenere d’occhio per Basso e Fabio Andolfi mentre le prestazioni di Simone Wagner e Albert von Thurn und Taxis saranno ininfluenti per la lotta al secondo posto nel C.I.A.R.
Aggiudicato matematicamente anche il Campionato Italiano Rally Due ruote Motrici a Gianandrea Pisani, assente a Sanremo, si è conclusa anche la lotta per il podio in quanto Fabio Farina risulta irraggiungibile da Moreno Cambiaghi che, partecipando a Sanremo per i punti del trofeo Pirelli Star, rinuncia alla possibilità di prendere punti pesanti a Monza, visto il coefficiente di punteggio maggiorato della gara brianzola.
Campionato Italiano JUNIOR giunto al quinto appuntamento, dei sei in programma. Davide Pesavento potrebbe anche uscire da Sanremo con il titolo conquistato ma Riccardo Pederzani e Igor Iani dovrebbe alzare bandiera bianca per agevolarlo. Per intanto la classifica vede Pesavento al comando con 77 punti, inseguito appunto da Pederzani con 58 punti e Iani con 54 unti.
Nel Campionato Costruttori Skoda è saldamente al comando con 170,5 punti contro i 123 di Citroen e Sanremo potrebbe essere decisivo per la conquista del titolo, mentre il Campionato Costruttori Due Ruote Motrici è già stato vinto da Peugeot con ampio margine su Renault.
Nelle Coppe ACI-Sport al comando Ariana Doriguzzi nel “Femminile” con 80 punti, davanti a Sara Carra che di punti ne ha 45 e a Rachele Somaschini con 49,5 punti: a Sanremo non ci sarà Arianna Doriguzzi e la matematica lascia ancora speranza a Rachele Somaschini per il titolo. Nella coppa destinata ai Conduttori Under 25 al comando Lucchesi jr con 49,5 punti davanti a Michael Rendina con 41 punti conquistati; entrambi non ci saranno a Sanremo.
Nella Coppa “Over 55” al comando c’è Enrico Brazzoli, che “salta” il Sanremo, con 63 punti, davanti a Paolo Andreucci (45 punti) e Pedro (37,5 punti) con quest’ultimo invece presente alla gara matuziana. Fra le Scuderie la Movisport ha già conquistato matematicamente il titolo, mentre fra i preparatori F.P.F. Sport è saldamente al comando seguita da MS Munaretto. PA Racing e CR Motorsport.