Ps.7 "Semoigo 1" di 7,36 km alle 13:47
Secondo passaggio su Apricale che diventa Semoigo in quanto sono stati aggiunti i 2,27 km della prova spettacolo, a fine prova verso Bajardo.
Prova in partenza alle 13:47
Entra in prova Guido D'Amore con la sua Toyota Yaris come apripista zero, l'ultimo a transitare prima dello start della prova
Anche su questa prova le prime trenta (ma saranno qualcuna in più) vetture intervallate da due minuti
Prova partita con Giandomenico Basso in prova dalle 13:47
Non entra in prova Fabio Andolfi, che si è ritirato al termine della prova precedente
* Per quanto riguarda il CIAR Junior da segnalare che Davide Pesavento, leader fino a questo momento e con il titolo quasi in tasca, ha pagato un minuto di anticipo sulla ps.4 e quindi è sceso in classifica.
Giandomenico Basso: 5:14.2
Antonio Rusce: 5:27.2
Andrea Nucita: 5:24.5
Pedro: 5:27.9
Albert von Thurn und Taxis: 5:23.3
Classifica dopo la ps.7: 1.Basso 2.Avbelj+51.9 3.Sartor+1.05.9 4.Sottile+1.06.8 5.Ferrarotti+1.29.9 6.Von Thurn und Taxis+1.37.9
Ps.6 "Langan 2" di 14,62 km alle 12:48
Parte il secondo giro, ma iper cercare di compattare il gruppo vengono dati i due minuti ad un numero più elevato di concorrenti
Partenza prevista, 12:48
Apripista "zero" in prova
Prova partita con Giandomenico Basso in prova speciale dalle 12:48 Il primo giro è stato vinto proprio da Basso in 9:35.5
Giandomenico Basso 9:33.4
Fabio Andolfi 10:12.6 perde oltre 40 secondi da Basso (ha rotto un braccetto della sospensione e si ritira a fine prova)
Antonio Rusce: 10:05.0
Pedro: 10:06.1
Andrea Nucita 12:25.5 (foratura e si è fermato a sostituirla)
Von Thurn und Taxis: 9:51.9
Bostjan Avbelj: 9:41.8
Dopo la ps.6 questa la classifica generale: 1.Basso 2.Andolfi+40.9 3.Avbelj+49.3 4.Sartor+59.9 4.Sottile+59.9 6.Ferrarotti+1:21.3 ....
Classifiche dopo ps.5
Classifica generale: 1.Basso 2.Andolfi+1.7 3.Nucita+26.0 4.Avbelj+40.9 5.Sottile+45.3 6.Sartor+47.1 7.Ferrarotti+1.01.8 8.Von Thurn und Taxis+1:10.3 9.Federici+1:18.2 10.Rusce+1:24.9
Classifica CIAR: : 1.Basso 2.Andolfi+1.7 4.Avbelj+40.9 7.Ferrarotti+1.01.8 10.Rusce+1:24.9
Classifica CIRP: 1.Avbelj 2.Ferrarotti+20.8 3.Rusce+43.9 4.Sulpizio+46.8 5.Nicelli+1.16.5 6.Somaschini+1.29.0
Classifica CIAR 2 RM: 1.Di Pietro 2.Cambiaghi+2.6 3.Farina+31.1 4.Cardi+39.7 5.Fiore+51.6 6.Nember+2.28.2
Classifica CIAR Junior: Non ancora attribuito il tempo imposto a iani per la ps.1. La classifica provvisoria, senza Iani, vede: 1.Pesavento 2.Dei Ceci+6.2 3.Doretto+13.1 ...
Classifica GR Yaris Rally Cup: 1.Paperini 2.Andolfi+5.7 3.Facco+9.7 4.Di Giovanni+12.6 5.Lo Cascio +17.0 6.Nicelli+21.7 7.Mattiauda+25.0 8.Paleari+36.1 9.Scandola+45.5
Suzuki Rally Cup dopo la ps.4: 1.Giordano 2.Pellè+20.1 3.Forneris+21.7 4.Milivinti+49.8 5.Vallino+1.09.6 ...
Campionato CIAR assoluto: 1.Crugnola (159) 2.Basso (79) 3.Andolfi (76) ...
Campionato CIRP assoluto: 1.Avbelj (112) 2.Ferrarotti (90) 3.Bottarelli (88) ... (il titolo andrebbe ad Bostjan Avbelj)
Campionato CIAR Junior: Non considerando Iani nelle prime due posizioni, Davide Pesavento conquisterebbe con questa classifica conquisterebbe il tiolo già qui a Sanremo
Secondo giro di prove speciali Per "sanare" la situazione di ritardi e problemi accumulati sulle varie prove che componevano il primo giro, si stanno "allungando" i tempi dando un intervallo di due minuti a tutti gli equipaggi, finchè sarà necessario.
Ps.5 "Coldirodi 1" di 5,46 km alle 9:59
Prova in partenza alle 10:15
Prova partita con Giandomenico Basso in prova dalle 10:15
Giandomenico Basso: 3:39.8 la più impegnativa delle tre, è una prova nuova, molto tecnica ed insidiosa. Se la conosci puoi fare la differenza
Fabio Andolfi: 3:39.0 prova nuova, tosta davvero, mai fatta così in discesa. Le altre prove non semplici, ghiaino per terra e qualche pietra su Semoigo tirate dentro da Giandomenico.
Antonio Rusce: 3:55.5 siamo partiti oggi un po' così, devo cercare ancora di prendere il ritmo. Faticoso
Andrea Nucita: 3:46.3 come le altre. Non ho molto feeling, devo provare a trovare qualche soluzione diversa, per trovare un po' di velocità. Quando vieni a Sanremo senza provare un km non sempre la azzecchi. Dobbiamo provare a migliorare
Pedro: 4:00.3 incredibilmente forte. bene, stiamo cominciando a trovare feeling
Von Thurn und Taxis: 3:50.9 bene, abbstanza difficile, c'è poco spazio, molto stretto, tantissime curve, sono contento, le prove sono bellissime. Questa prova è la più etsrema di tutte. Mi sto divertendo moltissimo
Bostjan Avbelj: 3:52.1 difficile, senza tagli e senza rischi. Il nostro pensiero è quello di arrivare. tante curve ma le note sono corrette
Ivan Ferrarotti: 3:54.6 questa l'ho fatta piano, insidiosa il tratto a scendere. le altre non ho guidato benissimo, vorrei un po' spingere di più
Liberato Sulpizio: 3:56.0 questa in particolare non bene, un po' troppo abbottonato. Le altre non ci lamentiamo
Rachele Somaschini: 4:07.3 tosta, prove complesse. Sempre belle ma è tosto.
Sandro Sottile: 3:48.2 bene, a parte la prima che abbiamo forato e perso 5-6 secondi, le altre bene ma ho un po' di sottosterzo che nelle curve lente mi rallenta, non sono veloce
Nicola Sartor: 3:48.0 abbiamo fatto il primo giro tranquillo, adesso cercheremo di migliorare e ridurre il gap dai primi
Fabio Federici: abbastanza difficile, siamo usciti ed è già tanto. Tutte prove nuove per noi, è bello
Marco Sciutto: stiamo faticando cerco di mantenere il mio passo senza esagerare, problemi di freni nel lungo andare
Pierre Pergola: bella, complimenti agli organizzatori. Le prove sono tutte belle. Magnifiche.
Jacopo Facco: 3:56.4 bene, sono molto toste anche se sono corte. Era solo il primo giro, ne abbiamo altri due
Simone Di Giovanni: 3:56.0 non male, però non abbiamo un bel feeling
Salvatore Lo Cascio: 4:01.6 non bene, ho qualche problema di setup e non mi sento a mio agio
Thomas Paperini: 3:53.1 credo bene, per noi è la Power Stage e ho dato tutto. Su Langan eravamo deconcentrati per le gomme fredde
Tommaso Paleari: 4:12.1 male, ho il cambio rotto e sono rimasto bloccato in quarta dalla prova precedente
Enzo Mattiauda: 3:57.7 ho tribulato un po' facendo qualche errore, la prima prova ho fatto il miglior tempo del trofeo
Fabrizio Andolfi: 3:58.3 non tanto bene, abbiamo pasticciato un po' all'inizio. Le altre un po' meglio ma devo sistemare forse l'assetto, adesso proviamo a cambiare qualcosa
Davide Nicelli jr 4:02.2 fatico un po', nelle prove così lente sto faticando sempre. Sulla prima e la Bajardo molto meglio
Mattia Scandola: 4:04.8 non lo so, non mi sento convinto, continuo a fare errori
Fabio Farina: 4:07.2 male, sono un po' demoralizzato, il problema di ieri non ci voleva. Cerchiamo di divertirci il più possibile ma non è facile.
Moreno Cambiaghi: 4:02.4 bene, questa prova è molto difficile, credo siamo andati abbastanza bene. Le prove prime bene, stiamo battagliando sui secondi con Di Pietro, è dura
Cedric Cardi: 4:06.1 bene, ma non è facile
Gabriel Di Pietro: 3:57.3 abbiamo spinto, contando che sulle altre la conoscenza delle altre prove era inferiore agli altri. Questa invece era nuova per tutti
Emanuele Fiore: 4:11.4 bene, difficilissima, corta e molto insidiosa, facilissimo sbagliare
Graziano Nember: 4:32.9 bene, prendiamo un sacco di secondi,ma ci stiamo divertendo
Vasco Lanfranchi: 4:10.7 ci siamo slavati per miracolo, per me è già un traguardo essere qua
Corrado Garuti: 4:09.5 è la prova più difficile del rally, tanta roba. Le altre ... tutte difficili, a casa nostra è così !!
Luca Fidale: abbastanza bene, molto sporca ma è andata bene. prove belle, parecchio pubblico
Gabriele Moriconi: bene, tutto bene, ci siamo divertiti, già impegnativo il primo giro, ci siamo divertiti
Franco Borgogno: esce di strada, equipaggo ok
Davide Pesavento: 4:10.2 penso bene, adesso vediamo gli altri, io sto guidando bene senza prendermi nessun rischio. Stamattina pensavo di aver forato sul Langan, sulle altre bene
Igor Iani: 4:14.2 bene, siamo abbastanza soddisfatti. Era il primo giro per prendere confidenza
Francesco Dei Ceci: 4:05.3 direi bene, ci ha attraversato una lepre in prova, per il resto bene. C'è tanto fumo in strada dalla vettura che è uscita
Salvatore Pio Scannella: tocca e si deve fermare. Equipaggio OK
Matteo Doretto: mi sono deconcentrato per i problemi delle altre vetture
Partenze ferme perchè è entrato il mezzo anticendio per la vettura di Borgnogno
Geronimo Nerobutto: ho toccato sulla prima prova, ora andiamo in assistenza
Marco Zanin: prova molto insidiosa, piena di vetture ferme dappertutto
Niko La Notte: qualche difficoltà di concentrazione sulle ultime due, vediamo di ricaricarci per il secondo passaggio
........
Prova in trasferimento per i concorrenti CIAR ancora non partiti.
Il problema dell'incendio è importante ed è seguito con attenzione dal personale intervenuto
Ps.4 "Bignone 1" di 7,49 km alle 9:40
Prova in partenza alle 9:56
Prova partita alle 9:56 con Giandomenico Basso in prova
Giandomenico Basso: 4:53.6
Fabio Andolfi: 4:54.8
Andrea Nucita 4:59.6
Antonio Rusce 5:10.8
Andrea Carella sbatte si ferma, equipaggio OK
Le vettura a lato strada e si passa
Ps.3 "Apricale" di 5,09 km alle 9:20
Primo passaggio su Apricale, che diventa poi Semoigo una volta aggiunto il pezzo della ps.1, per il secondo e terzo passaggio
Si aspetta la decisione della DG sull'orario di partenza della prova, dopo i 16 minuti di "buco" sulla prova precedente dopo i primi due concorrenti a causa dell'interruzione della prova per l'indicente non cruento occorso a Luca Bottarelli
L'apripista "doppio zero" conclude il suo compito sulla ps.3
Lo start della prova avrà ritardo per sanare la situazione avuta sulla prova precedente. A breve entrerà l'apripista zero sulla prova
La prova dovrebbe partire alle 9:36, quindi recuperando tutti i seici minuti di "buco" della prova precedente
Prova partita alle 9:36 con Giandomenico Basso in prova, quindi con 16 minuti di ritardo sul teorico di tabella
Questi i migliori tempi sulla prova:
Giandomenico Basso: 3:40.2
Fabio Andolfi: 3:40.2
Andrea Nucita 3:43.8
Bostjan Avbelj 3:44.2
Andrea Carella 3:46.0
Pedro 3:49.0
Antonio Rusce: 3:51.7
Dopo la ps.3 la classifica generale vede: 1.Basso 2.Andolfi+1.3 3.Nucita+13.5 4.Avbelj+20.0 5.Carella+24.5 6.Sartor+27.9 7.Sottile+29.5 8.Ferrarotti+34.6
Ps.2 "Langan 1" di 14,62 km alle 8:21
Primo passaggio dei tre previsti su Langan.
Primo concorrente in gara il n.1 Giandomenico Basso
Comincia ad affluire pubblico sulla prova.
Oggi i concorrenti sono ordinati in ordine crescente di numero di gara (la sola prova spettacolo non incide mai sull'ordine di partenza del giorno seguente). I primi otto concorrenti, grazie alla loro priorità, sono intervallati da due minuti l'uno dall'altro. A loro si unisce anche Bostjan Avbelj, probabilmente perchè segue in partenza Albert Von Thurn und Taxis, visto come pilota gentlman, anche se il principe tedesco sulle strade dove si trova a suo agio proprio lento non va. Tutti gli altri concorrenti sono intervallati da un minuto.
Sulla prova attualmente 14 gradi ma si sa che poi diventeranno quasi trenta per i passaggi successivi
Attualmente in prova c'è l'apripista contrassegnato "00" al quale dovrebbe seguire, fra pochi minuti, l'ultimo apripista, la "zero" guidata come sempre da Guido D'Amore che ha il compito di dare l'ok definitivo allo svolgimento della prova.
E' entrato in prova anche Guido d'Amore, l'ultimo apripista.
Conclude la prova l'apipista zero è da l'ok allo svolgimento della prova. Prova in partenza fra pochi istanti
Prova partita alle 8:21 con Giandomenico Basso sul tracciato.
Dopo la gara CIAR oggi, per le prime sette prove speciali della giornata (quindi fino a Bignone 2 compresa) sulle prove transiterà anche il Rally delle Palme
Si ferma in prova Luca Bottarelli. Non si transita e le partenze vengono fermate. Ha staccato la ruota e equipaggio ok
Serve il carro attrezzi per liberare la strada Antonio Rusce n.4 non era ancora partito quindi non c'è nessuno in prova dietro la vettura di Bottarelli
Giandomenico Basso: 9:35.5 primo pezzo veloce tutto un po' guidato ma veloce tutto ok, nella discesa stretta non sono stato così agile. L'anno scorso non l'avevo fatta questa prova.
Fabio Andolfi: 9:36.9 una prova difficile, siamo stati attenti, ho perso qualcosa in discesa per stare attento. Siamo contenti comunque
Altri concorrenti per ora non sono sulla prova. Si sta liberando la strada della vettura incidentata. Diversi minuti di sospensione della prova quindi
Prova ripartita alle 8:43 con Antonio Rusce in prova. Il "buco" quindi è di 16 minuti
Antonio Rusce: 10:12.2
Andrea Nucita: 9:44.1
Andrea Carella: 9:51.8
Pedro: 10:18.4
Von Thurn und Taxis: 10:05.8
Bostjan Avbelj: 9:51.5
Toccata per Dall'Era che riparte subito dopo, ma prosegue con difficoltà e si ferma successivamente
Classifica generale dopo la ps.2: 1.Basso 2.Andolfi+1.3 3.Nucita+9.9 4.Avbelj+16.0 5.Carella+18.7 6.Sartor+21.3 7.ottile+22.4 8.Ferrarotti+26.5 9.Von Thurn u.Taxis+33.5
Nel CIRP Avbelj davanti a Ferrarotti di 10"4
Esce di strada Andrea Crugnola per rottura delle colonnette della ruota danneggiando la vettura e si deve ritirare. E' a lato strada e si passa. Dalle immagini in diretta di Aci Sport TV si vede come abbia perso una ruota anteriore e successivamente va lungo e sbatte.
Riccardo Pederzani non è partito stamani per indisposizione fisica e quindi lo Junior perde uno dei suoi protagonisti qui a Sanremo
Salvatore Pio Scannella forato posteriore sinistra
Sandro Sottile forato posteriore destra
Geronimo Nerobutto fora in seguito ad una toccata
Situazione campionati dopo la ps.1
Naturalmente dopo solo una prova guardare la situazione aggiornata dei campionati è più un gioco che altro, ma ci torneremo su alla fine di ogni giro di prove e allora diventerà importante.
Fermo restando questa situazione di classifica abbiamo:
CIAR Assoluto: 1.Crugnola (159) 2.Andolfi (79) 3.Basso (76) 4.Avbelj (53)
CIRP Assoluto: 1.Avbelj (104,5) 2.Bottarelli (103) 3.Ferrarotti (85,5)
CIAR Junior: aspettiamo il tempo imposto di Igor Iani, fermato ieri sera dall'incidente a Dallapiccola. Verrà dato stamane dopo le prime prove speciali
Sabato, 2.giorno di gara
Dopo la prova spettacolo di ieri sera, stamani, sabato, si disputano le restanti dodici prove speciali. Dalla Piazza Colombo dove ha sede il riordino, notturno in questo caso, le vetture usciranno a partire dalle 7:00 per arrivare sette minuti dopo al parco assistenza posto sul lungomare. Veloce assistenza e dopo 15 minuti si parte per il primo giro di prove speciali, differente dagli altri due in quanto "Apricale" al primo giro non comprendere il tratto corso ieri sera in ps.1 mentre i successivi due passaggi, con il nome di "Semoigo" lo comprenderà. Questo per non passare quattro volte sullo stesso tratto di strada.
La sequenza delle prove sarà Langan, Apricale (Semoigo), Bignone e Coldirodi. I giri sono inframezzati dal riordino di Piazza Colombo e del Parco Assistenza.
Si inizia con la ps.2 Langan alle 8:21 con Giandomenico Basso n.1 che aprirà i transiti di tutte le prove speciali della giornata.
I motivi sportivi della giornata sono la conclusione del Campionato Promozione, il Campionato Junior e la lotta per il secondo posto del CIAR fra Basso e Andolfi.
Chi ha percorso le prove stamane le ha trovate asciutte, un po' fresca la temperatura ma salirà sicuramente, asfalto un po' connesso per tutti i segni che ha lasciato il maltempo nei periodi scorsi. tutto sommato nemmeno tanto sporche.