intestaz 2023


107° Targa Florio

logotarga“Targa Florio” non solo un rally ma un mito della storia dell’automobilismo sportivo. Lo ripetiamo ogni anno perché ogni anno ne subiamo il fascino inalterato: da quel lontano 6 maggio 1906 a questo 6 maggio 2023 del nuovo secolo, sono passati 117 anni ed emoziona solo il fatto di pensarlo, mentre si cammina per le strade di Campofelice di Roccella.

Certamente, di quell’edizione del 1906 è rimasta la lunghezza complessiva del percorso con i suoi 500 km circa, anche se la “Targa Florio” fino all’ultima, drammatica, edizione del 1977, quei chilometri li percorreva tutti in una unica “prova speciale”. Ma dal 1978, la Targa Florio “flat-out” è diventata inevitabilmente rally, ma regalando a spettatori e ai protagonisti in corsa le suggestive emozioni che quei tratti di strada delle Madonie percorsi ancora oggi emanano. E non a caso l’albo d’oro del rally ci ricorda che tutti i migliori piloti nazionali sono transitati da quelle strade nel susseguirsi delle edizioni.

E prima di immergerci nel racconto sportivo dell’edizione 2023 del rally Targa Florio, un pensiero inevitabilmente va a tre persone, tre amici della Targa Florio, Nino Vaccarella, “Ciccio di Cefalù” e Craig Breen. I primi due ne hanno fatto la storia, il terzo l’avrebbe fatta, con il suo amore per la gara siciliana. Ma si sa, i miti sono senza tempo e staranno con noi per sempre.