Programma di sabato 6 maggio
Secondo ed ultimo giorno di gara alla 107° Targa Florio. Questo, nel dettaglio,il programma della giornata:
Ordine di partenza di sabato
A questo indirizzo potete consultare l'ordine di partenza completo della seconda e ultima giornata di gara.
Sarà chiaramente il numero 1 Andrea Crugnola ad aprire le partenze, poi tutti gli altri concorrentio con un intervallo di un minuto. L'elenco di partenza è ritornato in ordine crescente rispetto al numero di gara, con qualche eccezione.
Orario di uscita dal parco chiuso e ingresso in quello di assistenza alle ore 7:00. "Service" di 15 minuti per poi affrontare la prima prova di giornata alle 7:52 la ps.2 "Targa"
Un ora dopo la partenza del primo concorrente CIAR, partirà la parte della gara riservata allo storico e due ore e quindici minuti dopo il CIAR partirà la gara CRZ, che ricordiamo prende il via propio domani per disputare le prime sei prove speciali.
Le classifiche dopo la prima giornata di gara
Classifica generale 1.Crugnola 2.De Tommaso +0.7 3.Basso +1.2 4.Bottarelli +1.3 5.Avbelj +1.4 6.Andolfi +1.8 7.Profeta +2.2 8.Ferrarotti +2.2 9.Scattolon +2.4 10.Runfola +2.6
Classifica CIAR 1.Crugnola 2.De Tommaso +0.7 3.Basso +1.2 4.Bottarelli +1.3 5.Avbelj +1.4 6.Andolfi +1.8 8.Ferrarotti +2.2 9.Scattolon +2.4
Classifica CIAR Junior 1.Iani 2.Pesavento +1.2 3.Zanin +1.7 4.Scannella +1.9 5.Pederzani +2.4 6.De Ceci +3.2 7.Doretto +4.1 8.Nerobutto +5.3 9.La Notte +5.7 10.Gudenzi +10.9
Classifica CIRP 1.Bottarelli 2.Avbelj +0.1 3.Ferrarotti +0.9 4.Scattolon +1.0 5.Mazzocchi +1.4 6.Rusce +1.6 7.Sulpizio +1.8 8.Lombardo +2.9 9.Brazzoli +3.7 10.Rendina +8.5
Classifica CIAR 2 RM 1.Pisani 2.Cambiaghi +0.1 3.Di Pietro +0.2 4.Santero +1.1 5.Lucchesi JR +1.2 6.Coriglie +1.2 7.Farina 1.4 8.Rendina +2.4 9.Cazzaro +7.6 10. Cogni +11.4
Classifica Power Stage CIAR 1.Crugnola (3 pt) 2.De Tommaso (2 pt) 3.Basso (1 pt)
Classifica Power Stage CIAR Junior 1.Iani (3 pt) 2.Pesavento (2 pt) 3.Zanin (1 pt)
Classifica Power Stage CIRP 1.Bottarelli (3 pt) 2.Avbelj (2 pt) 3.Ferrarotti (1 pt)
Classifica del Campionato Italiano Assoluto Rally 1.Crugnola 46pt 2.Andolfi 28 pt 3.De Tommaso 27 pt 4.Bottarelli 21 pt 5.Basso 16 pt
Ps.1 "Nino Vaccarella 1" di 2,22 km
La 107^ edizione della Targa Florio sta entrando nel vivo, al momento sulla prova stanno transitando le vetture del parte riservata alla regolarità sport.
Il meteo al momento è sereno con una temperatura di circa 18°, ma sta soffiando un vento fresco.
Termina la prova la prima vettura apripista trilpo 0.
La dppio 0 da il suo OK alla prova.
Molto il pubblico presente sulla prova.
La vettura 0 guidata da Guido D'Amore conferma le caratteristiche tipiche dell'asfalto della Targa, scivoloso, ma la prova è OK e si può partire.
A pochi minuti dal via il sole splende sempre in cielo, ma le temperature sono leggermente calate.
Il numero 71 Matteo Giordano è pronto allo start
Prova partita puntuale.
Mattero Giordano 1:32.849 Bene bene abbiamo rotto il ghiaccio, vediamo domani. Non si scivola molto
Samuele Santero è costretto a fare manovra alla chicane 1:52.068 Molto male abbiamo dei problemi che non sappiamo cosa sono
Riccardo Pederzani 1:31.762 Non bene ho fatto troppi errori non ho guidato come volevo
Salvatore Pio Scannella 1:31.300 Bene bene, ho fatto un lungo, ma è andata bene. Adesso vediamo il tempo
Marco Zanin 1:31.116 Tutto bene, tutto bene
Fabio Angelucci 1:24.392 Abbastanza bene, più scivolosa di quello che mi apspettavo
Angelo Lombardo 1:22.068 Ho fatto discretamente bene, la gara è domani
Liberato Sulpizio 1:21.0 La prova è andata bene, ci siamo divertiti sui tornanti e penso di aver fatto divertire il pubblico. E' importante anche questo
Andrea Mazzocchi 1:20.632 Buona la prima, sicuramente il grip è differente dallo shake e dai test. Manchiamo qualcosa nella prova secca, ma ci stiamo impegnando
Bostjan Avbelj 1:19.240 Questa bene,, penso di averla fatta bene
Ivan Ferrarotti 1:20.065 Un paio di errori, ho sbagliato un destra 3 e poi sono arrivato lungo all'inversione, non l'avevo mai fatta. Va bene così
"Pedro" 1:21.794 Abbastanza bene, siamo come il diesel dobbiamo scaldarci. Domani sarà meglio
Enrico Brazzoli 1:22.939 Direi bene, non so i tempi siamo venuti si cercando di farla scorrere. Bene
Antonio Rusce 1:20.830 Bene dai
Giacomo Scattolon 1:20.211 La prima prova dopo Alba, è andata. Direi buona
Giandomenico Basso 1:18.997 Tutto ok, una piccola sbavatura, però tutto ok
Luca Bottarelli 1:19.144 Era la prima, tutto bene
Damiano De Tommaso 1:18.462 Ho sbagliato una curva alla chicane, però vediamo il tempo degli altri
Fabio Andolfi 1:19.587 Abbastanza bene, rispetto allo scorso anno c'è un altro fondo
Andrea Crugnola 1:17.781 Bene, sono contento ho fatto una bella prova. La gara è domani
Classifica della Power Stage fino a questo momento
1. Crugnola 2.De Tommaso 3.Basso
Gianandrea Pisani 1:25.317 Benino dai, per essere la prima
Moreno Cambiaghi 1;25.447 Bene dai, non abbiamo fatto errori questo era l'importante
"Lucchesi JR" 1:26.541 E' tosta il ritmo è bello alto già dall'inizio. Noi cerchermo di migliorare durante la gara
Gabriel Di Pietro 1:25.503 Abbiamo fatto una scelta di gomme diversa dagli altri e scivolava un po'. Vediamo
Fabio Farina 1:26.779 Sembrerebbe abbastanza bene, ci siamo presi uno spavento. Io alla prima prova qualche jolly me lo gioco sempre
Stefano Santero 1:26.480 Bene dai, prima prova per togliere il ghiaccio con la nuova macchina, mi sono trovato bene è un buon auspiscio per domani
Giorgio Cogni errore alla chicane ed è costretto a fare manovra 1:37.7 Male ho dovuto fare manovra all'inversione
Michele Coriglie 1:26.560 Benino, forse qualche problema
Michael Rendina 1:27.718 Abbiamo sbalgiato una staccata all'inizio, ma ci sta è l'emozione all'inizio
Graziano Nember errore anche per lui alla chicane ed è costretto a fare manovra 1:40.085 Bene dai è la prima prova. Domani faremo meglio
Nicola Cazzaro 1:32.961 errore alla chicane è costretto a fare manovra per ripartire Ho fatto un errore ho toccato il muretto con la posteriore vediamo se ho fatto danni
Arianna Doriguzzi arriva lunga all'inversione e deve fare manovra 1:37.748 Sbagliato l'inversione però per il resto bene
Igor Iani 1:29.353 Ma, abbiamo fatto un po' di errori. Con piochi chilometri abbiamo fatto un po' di errori, è la prima
Geronimo Nerobutto 1:34.721 Bene dai, è l'inizio dobbiamo solo migliorare
Davide Pesavento 1:30.636 Si dai non male come come inizio. Ho avuto qualche difficoltà alla chicane, ma è solo la prima
Filippo Peduzzi errore anche per lui all'inversione 1:43.795 Non benissimo sul tornante qua sopra non sono riuscito a girarmi e ho perso tempo. E' la prima
Matteo Doretto 1:33.481 Bene dai ho avuto un problemino sull'inversione, non vedevo dove girare. Siamo comunque contenti
Antonio Gudenzi è costretto a fare manovra alla chicane 1:40.299 Peccato ci siamo fermati all'ultima inversione e abbiamo fatto manovra
Niko La Notte 1:35.059 Tutto bene cerchiamo di fare meglio. Rispetto a sta mattina molto meglio
Francesco De Ceci 1:32.572 E' la prima prova speciale della mia vita, non potevo chiedere di megilo
Toto Riolo 1:23.263 Tutto a posto, bene bene
Stefano Liburdi 1:23.26 Bene abbiamo soloun problema alla pop-off, adesso controlliamo
Marco Runfola 1:20.431 Tutto bene, mi sono distratto un attimo che mi è finita la maglia in mezzo ai piedi
Alessio Profeta 1:19.991 Dopo tanto tempo fermo stiamo levando un po' di ruggine
Non è partito in prova Giuseppe Patti
Filippo Vara 1:23.143 Secondo per essere la prima volta che guido questa macchina non male
"Pinopic" 1:21.243 Bene bene ci siamo diveriti e penso di essere andato bene
Filippo Indovina 1:27.117 Bene, benino, si può fare meglio. E' la nostra prima prova speciale con questa machcina, possiamo solo migliorare
Stefano Mella 1:29.624 Bene dai per essere la prima volta al Targa sono contento
Dedo 1:26.583 Ho fatto un errorino nel primo tornante, non benissimo. Non è il mio tempo ideale
Alessandro Casella 1:26.166 Abbiamo rotto il ghiaccio. Abbiamo tanto da scoprire con questa macchina, dobbiamo fare qualche modifica, ma in generale ci siamo
Ernesto Riolo 1:27.431 Ma, devo dire molto bene, finalmente sono riuscitop a fare il freno il mano
.....
La PS1 in diretta tv
La prima prova speciale Nino Vaccarella sarà trasmessa in diretta tv su Aci Sport tv (canale 228 di Sky) e in live streaming sui canali social. Anche Rai Sport HD trasmmettera la PS1 sul sito di Rai Sport.
Qui di seguito il programmma di Acisport TV per la giornata di domani
07.45 PS2 Targa
09.20 PS4 Cefalù fine ps
12.20 PS5 Targa 2
13.28 PS6 Lascari-Gratteri 2 fine ps (solo in str4eaming)
18.00 PS9 Lascari-Gratteri 3 – fine ps
Rai Sport HD trasmetterà in diretta la PS2 dalle ore 7:45.
E' partita la 107^ Targa Florio
Puntuale alle ore 16:00 è sceso dal palco partenza, allestito in piazza Parlamento a Palermo, il primo concorrente Matteo Giordano (Suzuki Swift Sport Hybrid).
Il programma di questo pomeriggio prevede un veloce parco assistenza di 15 minuti alle ore 17:03 per poi affrontare la prima prova speciale Nino Vaccarella alle ore 18:10.
Ritorno al parco assistenza alle 18:51 fino alle 19:36 orario di ingresso al parco chiuso.
Ordine di partenza di venerdì - 1.giorno di gara
Come di consueto l'ordine di partenza del venerdì viene redatto ad hoc per la prova spettacolo.
I primi a partire due concorrenti del Suzuki Rally Cup, Matteo Giordano e Samuele Santero, quindi tre equipaggi Junior: Pederzani, Scannella e Zanin. Quindi 15 vetture Rally2 in ordine inverso di numero di gara: Sulpizio, Mazzocchi, Avbelj, Ferrarotti, Pedro, Brazzoli, Rusce, Scattolon, Basso, Bottarelli, De Tommaso, Andolfi e Crugnola. Seguiranno in ordine crescente di numero di gara tutti i piloti del CIAR Due Ruote Motrici e tutti gli equipaggi JUNIOR. Solo a quel punto partiranno tutti gli altri piloti (da Totò Riolo in avanti) in ordine crescente di numero di gara.
Tutti gli equipaggi CIAR saranno intervallati da due minuti, tutti gli altri, a partire da Totò Riolo, da un minuto. Gli equipaggi della gara CIAR sono 64.
La partenza sarà da Palermo alle ore 16:00, l'entrata in prova ps.1 sarà alle 18:10
Tre minuti dopo l'ultimo concorrente della gara CIAR, partirà il primo delle 64 vetture storiche del CIRAS, tutte intervallate da un minuto
Dopo il CIRAS sarà la volta della gara CRZ che oggi farà solo la pedana di partenza di Palermo (44 vetture)
Le prove speciali della 107.Targa Florio
Prova "Targa" di 10,50 km (ps.2 e ps.5): Prova che parte dopo l’abitato di Cerda, per salire verso Caltavutueo, tecnica, sede stradale larga ma fondo non omogeneo. Curve molto tecniche fino a metà prova, poi in salita, più guidata con sede stradale più stretta. Prova impegnativa per via dell’asfalto particolare, caratteristica di tutte le prove della Targa Florio. La prova arriva dopo il leggendario bivio di Caltavuturo e si ferma poco prima della curva della Pietra, luoghi iconici della Targa.
Prova "Lascari-Gratteri"(ps.3, ps.6 e ps.9) di 11,55 km: E’ una prova pressoché inedita perché sebbene si sia corsa su alcune tratti, è diversa dalle scorse edizioni.
Parte poco fuori Lascari e questa è la parte inedita. Si arrampica ripidaattraverso contrade di campagna, fino al bivio di Gratteri. Poi si inizia la discesa lungo la strada che conduce a Cefalù, per andare a finire in un altro luogo icononico nei pressi di Contrada Campella.
Prova "Cefalù" (ps.4 e ps.7) di 13,90 km La strada percorre il tracciato della Cefalù Gibilmanna, gara di campionato italiano ed europeo di velocità in salita; strada tecnica nel primo tratto e nella parte finale, guidata nel tratto centrale. Si oltrepassa il bivio per Gibilmanna, al bivio per Isnello si gira a destra verso Gratteri. Circa a metà strada tra Piano delle Fate e Gratteri c’è il fine prova.
Prova "Nino Vaccarella" (ps.1) di 2,22 km: è il tratto finale della prova "Targa"
Prova "Vincenzo Fiorio" (ps.9) di 8,68 km: è la prova "Targa" accorciata del finale
Venerdì - Le interviste pre-gara
Nella mattinata dedicata allo shakedown abbiamo sentito tutti i piloti che hanno partecipato al primo turno dello shakedowni e le loro sensazioni sulla gara che va ad iniziare da questo pomeriggio Potete ascoltare le interviste nella sezione INTERVISTE oppure cliccando direttamente qui