Le validità del Targa Florio
Per esaminare la situazione dei vari campionati prima dello svolgimento del rally Targa Florio, è importante elencarne le validità 2023. Cominciamo con gli otto campionati italiani rally:
Terza prova del Campionato Italiano ASSOLUTO Rally Sparco (a coefficiente 1,5 )
Terza prova del Campionato Italiano Rally PROMOZIONE
Prima prova del Campionato Italiano Rally JUNIOR
Terza prova del Campionato Italiano ASSOLUTO Rally DUE RUOTE MOTRICI (a coefficiente 1,5 )
Terza prova del Campionato Italiano Rally PROMOZIONE DUE RUOTE MOTRICI
Terza prova del Campionato Italiano Rally COSTRUTTORI (a coefficiente 1,5 )
Terza Prova del Campionato Italiano Rally COSTRUTTORI DUE RUOTE MOTRICI (a coefficiente 1,5 )
Terza prova del Campionato Italiano Rally R1 (a coefficiente 1,5 )
Ci sarò naturalmente come sempre abbinata alle gara titotale anche la CRZ:
Prima prova dell'8.zona della COPPA RALLY DI ZONA (a coefficiente 1,5 ) con gara a sé stante
Non mancherà l'importante gara per auto storiche:
Terza prova del Campionato Italiano Rally Auto Storiche (a coefficiente 1,5 ) con gara Historic Rally Targa Florio
.. e quest'anno ci saranno anche le gara di regolarità, distinte fra "sport" e a "media"
Seconda prova del Campionato Italiano Regolarità a Media con gara Historic Regulariry Rally (con un percorso esclusivo rispetto al rally)
Prova di Campionato Italiano Regolarità Sport
Ritornando ai rally, fra i trofei monomarca, troveremo:
Terza prova della Suzuki Rally Cup
Terza prova del Trofeo Pirell Star Rally4 Top
Non ci sarò la GR Yaris Cup, che ritroveremo nel CIAr a partire dal Rally 1000 miglia a settembre, per gli ultimi tre appauntamenti di stagione.
mentre nella gara di CRZ ci saranno come sempre:
R Italian Trophy
Pirelli Accademia
Michelin Trofeo Italia
Infine la Targa Florio sarà ovviamente valida per l'importante Campionato Siciliano, declinato nelle varie validità
La situazione nel Campionato Italiano Assoluto Rally prima del Targa Florio
Il C.I.A.R. 2023 è iniziato e prosegue nello stesso modo con cui era finita la scorsa stagione, con le vittorie del Ciocco e del Regione Piemonte di Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, campioni italiani in carica con la Citroen C3 Rally2 portata in gara da F.P.F. Sport e gommata Pirelli. Damiano
Al comando della classifica assoluta quindi Andrea Crugnola con 43 punti, poi Fabio Andolfi con 28, seguito nell'ordine da Damiano De Tommaso (25 punti), Luca Bottarelli (21 punti) e Giandomenico Basso (15 punti)
Fra i "big" che verosimilmente puntano come programma al titolo "assoluto" e che quindi dovrebbero disputare sette gare, l'unico ad aver già saltato "l'ottava gara" (si prende punteggio solamente in sette gare mentre nell'eventuale ottava si sarebbe "trasparenti") è Giandomenico Basso che non ha corso al Ciocco. Probabilmente le altre "assenze forzate" le vedremo al Rally 1000 miglia ed a Sanremo, le uniche gare CIAR a coefficiente 1 ancora da disputare.
La classifica del Campionato Italiano Assoluto Rally Due Ruote Motrici, nei primi due round di stagione hanno avuto solo un dominatore, Gianandrea Pisani che quindi comanda con 30 punti, seguito da Moreno Cambiaghi con 14 punti e da Christopher Lucchesi e Gabriel Di Pietro appaiati a 12 punti. In questa classifica le gare valide per prendere punteggio sono "sei" quindi i conduttori possono saltare due gare senza incorrere in scossoni di classifica. Da segnalare però che i piloti concorrono anche per il trofeo Pirelli Star Rally4 Top e quindi la loro presenza in gara deriverà anche dall'interesse per questo trofeo. Per intanto, fra gli altri, hanno una gara disputata in meno Lucchesi, Di Pietro, Nicelli, Farina e Cogni.
Parte proprio dalla Targa Florio il Campionato JUNIOR, che disputerà tutti e sei gli appuntamenti del CIAR 2023 rimanenti
Nel CIAR Costruttori la lotta è fra Skoda (42 punti) e Citroen (41 punti) mentre nel CIAR Costruttori Due Ruote Motrici, comanda per intanto solitaria, Peugeot con 54 punti. Nel Campionato R1 al comando con 30 punti Matteo Giordano (Suzuki) campione italiano in carica, davanti a Lorenzo Lorallini (25 punti) e a Alessandro Forneris (22 punti)
Uno sguardo alle Coppe ACI SPORT nel CIAR: Arianna Doriguzzi comanda la Coppa Femminile di un solo punto su Sara Carra; Jacopo Facco e Salvatore Lo Cascio sono in testa appaiati alla Coppa Under25 mentre Enrico Brazzoli comanda a punteggio pieno la Coppa Over55. Fra le Scuderie la classifica sorride, a punteggio pieno, a Movisport mentre FPF Sport, dopo i due successi di Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, comanda nella Coppa Preparatori.
107° Targa Florio
“Targa Florio” non solo un rally ma un mito della storia dell’automobilismo sportivo. Lo ripetiamo ogni anno perché ogni anno ne subiamo il fascino inalterato: da quel lontano 6 maggio 1906 a questo 6 maggio 2023 del nuovo secolo, sono passati 117 anni ed emoziona solo il fatto di pensarlo, mentre si cammina per le strade di Campofelice di Roccella.
Certamente, di quell’edizione del 1906 è rimasta la lunghezza complessiva del percorso con i suoi 500 km circa, anche se la “Targa Florio” fino all’ultima, drammatica, edizione del 1977, quei chilometri li percorreva tutti in una unica “prova speciale”. Ma dal 1978, la Targa Florio “flat-out” è diventata inevitabilmente rally, ma regalando a spettatori e ai protagonisti in corsa le suggestive emozioni che quei tratti di strada delle Madonie percorsi ancora oggi emanano. E non a caso l’albo d’oro del rally ci ricorda che tutti i migliori piloti nazionali sono transitati da quelle strade nel susseguirsi delle edizioni.
E prima di immergerci nel racconto sportivo dell’edizione 2023 del rally Targa Florio, un pensiero inevitabilmente va a tre persone, tre amici della Targa Florio, Nino Vaccarella, “Ciccio di Cefalù” e Craig Breen. I primi due ne hanno fatto la storia, il terzo l’avrebbe fatta, con il suo amore per la gara siciliana. Ma si sa, i miti sono senza tempo e staranno con noi per sempre.