La procedura pre-gara del Venerdì mattina
E' una procedura inedita per quest'anno per cui è meglio descriverla ancora. Fra il resto è cambiato qualcosa a livello regolamentare per la compilazione dei piloti che eseguiranno la scelta dell'ordine di partenza per cui vedremo come sarà appòlicata. Ma andiamo con ordine; questo il programma del venerdì mattina:
1) prove libere (in inglese "free practice"): riservata ai piloti prioritari e a tutti i conduttori di vetture di classe Rally2/R5. Ogni concorrente potrà svolgere a sua discrezione un massimo di due passaggi; al Rally Targa Florio le prove libere saranno dalle 7:30 alle 9:30. Il tratto di strada interessato è quello della prova spettacolo ps.3 "La Generosa" che altro non è che il tratto finale della prova "Scillato - Polizzi". Gli equipaggi che vi parteciperanno sono in totale ventisei (dal n.1 al n.30) salvo defezioni dell'ultimo momento;
2) prova di qualifica (in inglese "Qualifying Stage"): gli stessi piloti che hanno partecipato alle "prove libere" effettueranno un passaggio cronometrato entrando in prova in ordine di numero d'iscrizione progressivo; se non si dovesse partecipare o avere problemi durante la prova di qualifica, si verrà classificati ultimi. Al Targa Florio e la prova partirà alle 10:00.
3) shakedown: riservato ai passaggi di tutti gli altri concorrenti iscritti al rally (quindi non prioritari e non alla guida di vetture Rally2/R5). Al Targa Florio sarà dalle 11:00 alle 13:30
Il risultato della prova di qualifica permetterà ai piloti migliori piazzati, di scegliere la loro posizione nell'ordine di partenza della gara.
Il tratto di 2,25 km sarà quindi lo stesso usato per le prove libere, la prova di qualifica, lo shakedown, la Power Stage ps.3 e per la ps.5-8 "Scillato-Polizzi" del sabato (è la parte finale di questa prova)