In alto Trappa-Piardi al Rally 1000 Miglia. In basso Giuliano Rosina e Massimo Pedersoli al Rally del Bardolino.
Archiviate le coppe conquistate nella gara di casa per eccellenza, l'R-XTeam è pronto per un nuovo fine settimana di rally.
L'occasione è la seconda edizione del Rally Valle Imagna, gara che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 settembre con le ricognizioni del percorso previste domani, venerdì 16.
Per la scuderia di Casto, dopo il rally 1000 Miglia tornerà in gara Gabriella Trappa con Fabio Piardi come sempre alle note. Per la pilota della Valsabbia la gara in provincia di Bergamo farà da cornice al suo debutto con una vettura di classe R3, in particolare Gabriella sarà al via con una Renault Clio: "E' la prima volta in assoluto che corro con una vettura di questa classe – spiega la portacolori dell'R-XTeam – la proverò solo durante lo shakedown e dopo aver corso con una Super 1600 sono molto curiosa di vedere come va questa. La gara mi piace molto, ha un percorso veramente bello, faremo anche una prova in notturna e la cosa mi piace, poi da quello che ho potuto vedere hanno fortunatamente tolto anche qualche chicane di troppo che c'era lo scorso anno. Sicuramente ci divertiremo."
L'altro equipaggio in gara per l'R-XTeam sarà quello composto da Giuliano Rosina e Massimo Pedersoli, di nuovo al via con la Peugeot 106 Rallye dopo l'ultima partecipazione al Rally della Valpolicella dei primi di maggio: "Siamo contenti di tornare a correre al Valle Imagna, lo scorso anno purtroppo ci siamo dovuti ritirare dopo quatto prove mentre eravamo in testa alla classe, diciamo che rispetto allo scorso anno almeno non dovrebbe nevicare – racconta Rosina pensando alle condizioni climatiche della passata edizione – Ho visto che hanno leggermente modificato le prove rispetto alla scorsa edizione ma la gara è sempre bella, ha prove speciali molto divertenti nelle Valli Bergamasche con tanta discesa che a me piace. Ho visto che in classe saremo ben in sette equipaggi, quasi tutti locali, mi fa molto piacere, erano anni che non ci capitava, sicuramente ci sarà da divertirsi!."
Sempre per i l'R-XTeam sarà in gara anche l'esperto navigatore Bruno Gelmini, che per l'occasione navigherà il pilota Mauro Scolari su Skoda Fabia R5.
Per Gelmini sarà l'occasione per sedere per la prima volta sul sedile di destra di una vettura di Classe R5 dopo una lunga carriera iniziata nel lontano 2001.
La gara prenderà ufficialmente il via sabato 17 settembre, dopo lo shakedown della mattina il primo concorrente partirà alle 16.31 da Viale alle Fonti di Sant'Omobono Terme (BG), con gli equipaggi che percorreranno per due volte il tratto di Bedulita alle 16.53 ed alle 20.14.
Domenica 18 saranno due le prove speciali da percorrere due volte con l'arrivo della prima vettura previsto a Sant'Omobono Terme per le ore 15.27.
Tutti gli aggiornamenti e le classifiche si possono trovare all'indirizzo: www.rallyvalleimagna.it