intestaz 2023

Abs Sport, al Rally di Como in massa

Panizzoli-Peugeot-106

Saranno ben 16 gli equipaggi della Scuderia Abs Sport al via del prestigioso rally lariano, il più atteso nel territorio, anche quest'anno con la doppia validità CIRA e CRZ. Riflettori puntati su Di Palma – "Cobra", Felice Re – Bariani, Pederzani – Brovelli, Berniga – Sanfilippo, Sassi – Manghera, Nava – Brambilla. Al via anche il diesse Tagliabue che non ha voluto perdersi l'occasione di tornare a gareggiare nella storica gara di casa questa volta con una Citroen Saxo

-------------------------------------------------------------------------------------------------------



E' la settimana del Rally Trofeo Villa d'Este – Aci Como, penultimo atto del Campionato Italiano Asfalto e ultimo round del CRZ Zona Lombardia – Liguria, gara attesissima dalla Scuderia Abs Sport che si presenta al via con ben 16 equipaggi. Record di partecipazione al rally lariano 2023 per la gioia e la soddisfazione del presidente Beniamino Bianco e del diesse Ivano Tagliabue, che sarà anch'egli alla partenza con una Citroen Saxo.

In vetta alla lista dei piloti Abs con il numero 8 non poteva che esserci Giuseppe Di Palma con il fido "Cobra" alle note sulla Skoda Fabia Evo R5 del team Erreffe. Il driver varesino, ex campione di motocross, è reduce dallo splendido successo assoluto nel CRZ nel prestigioso Rally Mille Miglia, il terzo in questa stagione, che lo pone alla vigilia della gara in vetta alla classifica del campionato davanti al valtellinese Fabrizio Guerra. Di fatto chi dei due arriva davanti vince il titolo di Zona 2 nel CRZ. Entrambi i driver sono comunque già qualificati per la finale nazionale di fine ottobre a Cassino.

Nella gara di casa torna l'equipaggio lariano più famoso ed affiatato formato da Felice Re e Mara Bariani, storica navigatrice che per l'occasione torna a gareggiare dopo aver annunciato l'abbandono a tempo pieno dalle gare lo scorso anno proprio a Como. L'equipaggio lariano, più volte sul podio nel Villa d'Este, sarà al via con la Skoda Fabia R5 del team di casa HK Racing. Altro equipaggio di spessore da seguire sulle strade lariane è quello composto dal giovane driver di Gavirate Riccardo Pederzani navigato dall'abituale Edoardo Brovelli sulla Volkswagen Polo R5 sempre del team HK Racing.


Scorrendo l'elenco partenti troviamo poi il gentleman driver di Varese Pierangelo Meli e Lorenzo Bertagnon con una Skoda Fabia Evo R5 messa a disposizione dal dal team Erreffe all'ultimo momento dopo che era diventata indisponibile la prevista Renault Clio S1600. Ritornando in casa HK Racing con una Volkswagen Polo troviamo anche il campione italiano rally cross Marco Berniga, al suo primo rally tradizionale con a fianco Matteo Sanfilippo, abituale co-driver di Mirko Carrara. Va detto che per Berniga vanta anche brillanti esperienze anche nel campionato neve ghiaccio con la Skoda Fabia Evo sempre del team HK Racing, ora per il neo arrivato in casa Abs Sport l'opportunità di chiudere il cerchio agonistico con un rally vero valido per il CIRA.


Tra i veterani di casa Abs Sport al vja del Rally di Como troviamo poi l'erbese Luca Sassi che torna a fare coppia con l'amico Maurizio Manghera con la Renault Clio S1600 del team PR2, con l'obiettivo di puntare al podio di categoria. Nella storica classe N3 troviamo poi il varesino Marco Viola con Simona Zampese, al via con la Renault Clio RS del team Alien Cars. Passando alla classe Rally 5 al via un altro erbese, Roberto Vanini, per la prima volta in gara con il camuno Valerio Zani sulla Renault Clio Tce Turbo del team Rally Sport Evolution. Il richiamo del Rally di Como è stato forte anche per il valmadrerese Cosimo Palmisano, che dopo un anno di assenza torna a rimettersi tuta e casco e ci prova a tentare di scalare la classifica di categoria con la Peugeot 106 S16 autogestita con l'amico Pietro Mazzoleni. Va sottolineato, a dimostrazione di quanto sia grande la sua passione per il motorsport, le oltre trenta partecipazioni di Palmisano al rally lariano. Al via anche Alex Mangeruca e Luca Cornacchia con la Citroen Saxo RS del team Alien Cars.

Della partita saranno altri quattro equipaggi nella sempre combattuta classe N2, a cominciare dal diesse-stakanovista valbronese Ivano Tagliabue in coppia con il fido Matteo Sala, in questa occasione sulla Citroen Saxo sempre curata dal team Saldarini. Al via anche i lecchesi Dario Capiaghi e Giorgio Invernizzi a bordo della Peugeot 106 S16 curata dall'Officina Frigerio di Valmadrera, troviamo poi i giovani Mattia Marcantoni e Matteo Baraggia sulla Citroen Saxo Vts del team Ro.Ni Cars. A chiudere il gruppetto di N2 saranno il canzese Fausto Panizzoli e Massimo Confalonieri con la Peugeot 106 del team Asso Motori.


Chiudiamo la presentazione degli equipaggi Abs Sport al via del Rally Villa d'Este con Mattia Nava e Aldo Brambilla reduci lo scorso week end da una bella prova nel Rally Valle d'Aosta, concluso al terzo posto nella classe A6 con la Citroen Saxo della Elco Racing.

"Poteva andare meglio senza un paio di inconvenienti tecnici, all'inizio con la rottura del cavo della frizione, poi con l'autobloccante, ma alla fine siamo riusciti ugualmente ad acchiappare il podio", dice Mattia. "Siamo comunque contenti perché è stato un bel allenamento in prospettiva del Rally di Como a cui teniamo molto e che disputeremo con una Renault Clio S1600 del team Erreffe. Sarà un bell'esame ma direi che è il momento giusto per provarci in questa categoria".


Nel Rally Storico sono invece alla partenza Roberto Vella e Mattia Bellorini con la Peugeot 205 Rally.

Il 42° Rally Trofeo Villa d'Este – Aci Como è in programma nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 settembre con partenza (18.30) e arrivo (18) dalla centralissima Piazza Cavour a Como. Parco assistenza e riordino sono invece fissati presso Lariofiere a Erba. Sono 6 le prove speciali per un totale di 88,60 km, mentre il chilometraggio complessivo è di 338,50 km. Nella serata di venerdì la parte agonistica sarà a Grandola (ore 20.05) e Val Cavargna (ore 20.37), mentre al sabato è previsto il doppio passaggio della storica Sormano (ore 10,48 e 15,44) e Bellagio (ore 11,52 e 16,48). Poi il rientro diretto a Como per l'arrivo finale.