intestaz 2023

Abs Sport, in vacanza con la gioia di un successo nel tricolore

noimage

La Scuderia oggionese arriva alla pausa estiva godendosi la gioia della vittoria di Pederzani – Brovelli nel Rally di Roma e il primato in classifica nell'Italiano Assoluto Junior. Un successo che premia l'impegno della Abs Sport nel sostenere la crescita dei giovani in diverse categorie e campionati rallistici

Tempo di vacanze meritate anche per la Scuderia Abs Sport prima di riprendere la stagione con una seconda parte che si preannuncia altrettanto intensa, con il Rally Trofeo Aci Como di metà settembre già da ora a catturare l'attenzione di tutto il team. Alla pausa estiva il sodalizio presieduto da Beniamino Bianco e diretto da Ivano Tagliabue c'è arrivato con la gioia dello splendido successo conquistato nel rally tricolore e europeo Roma Capitale da Ricccardo Pederzani e Edoardo Brovelli, terzo atto del Campionato Italiano Rally Assoluto Junior, permettendo loro di andare in vetta al tricolore in coabitazione con Davide Pesavento. Un colpaccio che segna una svolta nel programma di crescita con i giovani instaurato dalla Abs Sport ad inizio stagione e che ora si concretizza con questo successo dopo i podi di categoria colti nelle gare precedenti.


"E' stata una grande vittoria quella colta al Rally Roma Capitale dal promettente pilota di Gavirate Pederzani con il fido Brovelli. Un successo che ci permette di andare in vacanza con una carica in più e prepararci per il prosieguo della stagione con nuove motivazioni – afferma il diesse Tagliabue -. Quando ad inizio stagione abbiamo scommesso sui giovani da inserire nel CIAR sapevamo che non sarebbe stato facile. L'impegno era gravoso, ma ci siamo uniti che raddoppiare le forze e sostenere Pederzani e Brovelli nella categoria Junior Rally 5 e Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni nella categoria Rally 4. Subito sono arrivati degli ottimi piazzamenti da entrambi gli equipaggi, seguiti da podi di categoria, ora questo successo che premia le qualità di Pederzani e Brovelli ma anche di tutta la Scuderia Abs Sport in questo percorso di ricambio generazionale. Vorrei ricordare in questa occasione – prosegue il diesse - che siamo presenti anche nell'IRC Cup con Alex Re con ottimi risultati e tuttora è in corsa per il titolo assoluto. Senza dimenticare i successi di Gio Di Palma nel CRZ. E' una stagione particolare questa per noi, ma di grande prospettiva per il futuro con diversi giovani che si stanno mettendo in mostra anche nelle categoria minori".

Tornando al Rally di Roma Capitale, affrontato da Pederzani e Brovelli con la Renault Clio Rally 5 del team Motorsport Italia, i colpi di scena non sono mancati.

"E' stato un successo forse inatteso ma pensiamo meritato – dice Riccardo -. Sapevamo che il Rally di Roma era una gara difficile, piene di insidie. Noi abbiamo avuto la bravura di mantenere la freddezza e di non sbagliare. Poi nel corso della seconda tappa abbiamo aumentato il nostro passo ed abbiamo vinto anche con un po' di fortuna per una disavventura capitata al nostro avversario diretto Pesavento. Ma queste sono le corse. Colgo questa occasione per ringraziare la Motorsport Italia per quanto fa per tutti noi, poi mio papà Maurizio (anch'egli rallista in passato), mio primo consigliare e tifoso. Adesso ci godiamo qualche giorno di vacanza, certo è che andarci in vetta al campionato ha tutto un altro sapore questo periodo di pausa".


Da ricordare che il Rally di Roma Capitale non ha invece portato fortuna a Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni in gara con la Peugeot 208 GT Line Rally 4 del team Vsport, ritiratisi nella seconda tappa per il ritardo accumulato dopo una leggera toccata quand'erano sesti di classe e terzi nel campionato.

Da segnalare anche la partecipazione al Rally di Salsomaggiore, valido il CRZ quinta zona di Antonello e Davide Paroli, padre e figlio, piazzatisi al nono posto con la Skoda Fabia Evo del team Balbosca. Un piazzamento che premia la grande passione e costanza del driver di Ballabio, vincitore in passato del Rally Aci Lecco.

"E' stata una bella soddisfazione per me competere con ragazzi che hanno l'età di mio figlio – afferma Antonello -. Per l'occasione ho avuto a disposizione la nuova Skoda Evo e devo dire che la differenza si sente e si vede. Destreggiarsi con queste vetture moderne non è una passeggiata, ma fino che ci divertiamo e riusciamo ad avere un buon passo vediamo di continuare. Per ora ci gustiamo questo piazzamento nella top ten che per noi vale come una vittoria".