intestaz 2023

Abs Sport, Sabatella e Dragonetti da sballo

Sergio-e-Sara-Brambilla-Peugeot-106

Nel rally piemontese l'equipaggio della Scuderia Abs Sport si è imposto di forza nella classe Rally 5 con la Renault Clio, confermando quanto di buono si era già visto in altre occasioni. Quarti di classe Sergio e Sara Brambilla con la Peugeot 106.

Il Rally del Rubinetto mette in evidenza un nuovo giovane pilota della Scuderia Abs Sport, Simone Sabatella con in equipaggio Nancy Dragonetti. E' questo il piacevole esito del rally piemontese valido per il CRZ regionale e che ha regalato il successo di categoria al motocrossista ossolano, che ora ha trovato una dimensione di pilota nei rally automobilistici. Il classico appuntamento novarese, giunto alla 30^ edizione, valido per la Coppa Italia Prima Zona, ha visto brillare il giovane Sabatella con a fianco l'esperta Nancy Dragonetti a bordo della nuova Renault Clio Rally 5 del team valtellinese Speed Rally.

Il nuovo equipaggio Abs Sport, non nuovo a queste imprese come si era già visto al Rally Lana valido per il CIRA, si è imposto nella classe Rally 5, chiudendo al 26° posto assoluto, piazzamento di tutto rilievo, che poteva essere anche migliore senza una disavventura con toccata nella prova serale del Mottarone. Nella seconda tappa il giovane Simone è ripartito lancia in resta aggiudicandosi diverse prove nella categoria, chiudendo poi davanti a tutti nella propria classe.

Ecco il commento di Sabatella: "Mi sono divertito tantissimo, è stata una bellissima esperienza. Il Rubinetto si è rivelato un rally impegnativo ma davvero bello. Nella seconda tappa ha dato davvero tutto. Ringrazio Nancy per avermi dato sempre consigli preziosi, in particolare nei momenti caldi sul Mottarone. Per me i rally sono ancora da scoprire, visto che ero alla mia quarta gara con le auto, direi però che ogni volta mi appassiono sempre di più a questa specialità. Il motocross l'ho oramai lasciato, per cui penso che mi dedicherò sempre più ai rally. Vedremo cosa potremo fare. Per ora ringrazio gli sponsor, la Scuderia Abs Sport e il team Speed Rally per la fiducia concessami e la possibilità di poter gareggiare con una vettura di ultima generazione".


Buon quarto posto di classe A5 per Sergio Brambilla in coppia con la figlia Sara. L'equipaggio olginatese ho chiuso la gara novarese a pochi secondi dal podio, al termine di un rally in cui è sempre rimasto in corsa per le prime piazze. Il fratello Roberto Brambilla e il caprinese Vincenzo Rota hanno invece visto svanire il podio nell'ultima speciale, quand'erano secondi di classe A5, per una toccata che ha causato la rottura di un braccetto della loro Peugeot 106 Xsi curata dall'officina calolziese Tweety's Garage.


In concomitanza con il rally piemontese nella vicina Valbrona è invece andata in scena una salita non competitiva che ha visto una quarantina di piloti presenti davanti a un numeroso pubblico di appassionati. Al Valbrona Motori Show erano presenti anche due driver dell'Abs Sport, il canzese Fausto Panizzoli con la Subaru Impreza gruppo speciale e il gentleman driver di Albavilla Paolo Castello con la Peugeot 106 S16. Per entrambi è stata l'occasione di poter testare le proprie vetture e tenersi in allenamento. Ora l'attenzione passa all'atteso Rally del Sebino, in programma nel week end del 21/22 ottobre, che vedrà alla partenza un cospicuo numero di equipaggi Abs Sport.