Di Claudio su Giovedì, 30 Maggio 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Abs Sport sul podio al Taro con Magoni e Muffati

Il secondo appuntamento dell'IRC Cup premia la costanza dell'equipaggio Abs Sport autore di una prova concreta con la loro Peugeot 106 in un rally che ha visto un meto variabile. Peccato per Carrara – Iguera e Rota – Baraggia entrambi costretti al ritiro per problemi tecnici nella prima parte di gara.

------------------------------------------------------------------------------------------------

E' la promessa di nembro Steven Magoni a regalare il podio alla Scuderia Abs Sport nel 30° Rally del Taro, secondo round dell'International Rally Cup andato in scena lo scorso week end sulle strade del parmense. Con la nuova navigatrice valtellinese Giulia Muffati alle note hanno conquistato un bel terzo posto di classe N2 con la Peugeot S16 curata da papà Mario titolare del team JS Motorsport. Gara combattuta fino al termine, con le condizioni meteo variabile a rendere tutto ancora più incerto. Nella prova più lunga di 22 km l'incertezza del tempo è stata marcata, con Steven bravo a gestire la situazione in alcuni tratti con pioggia. Il driver dell'Abs Sport anche nelle situazioni più delicate è sempre rimasto vicino nei tempi alle prime posizioni pur avendo poca esperienza con i fondi umidi, mantenendo sempre la zona podio. Il terzo finale di classe alla fine è stato salutato con soddisfazione, non peraltro per i punti in campionato che assicurano la zona podio provvisoria in classifica.

Il commento di Steven sulla gara andata in scena nel parmense: "Va bene così viste le difficoltà incontrate nel corso del rally. Siamo contenti anche perché abbiamo avuto un buon feeling con la macchina in tutte le situazioni e questo ci ha permesso oltre che divertirci anche di maturare esperienza in condizioni di gara variabili. Per il campionato sono punti preziosi che ci permettono di guardare al prossimo Rally del Casentino a luglio con fiducia. Un grazie va a tutto il team e ai nostri sponsor per il sostegno che ci stanno dando in questa stagione di debutto nell'IRC Cup, un campionato davvero bello".

Se il Rally del Taro ha premiato Magoni e Muffati con il podio di categoria, non così è stata per gli altri due equipaggi Abs Sport alla partenza. La promessa di Aviatico Mirko Carrara con Stefano Iguera alle note sono stati costretti all'abbandono nel corso della quarta prova per problemi elettrici alla loro Peugeot 208 in versione Rally 4. L'equipaggio Abs Sport era quarto di classe al momento del ritiro, che pregiudica per il campione IRC 2023 le chances di potersi ripetere nel campionato. Non tutto è compromesso, ma ora serve un riscatto pieno nella prossima gara per rimettersi in corsa per il titolo. Amara sorte anche per i rientranti lecchesi Claudio Rota e Marco Baraggia costretti all'abbandono già nei primi km di gara a causa di problemi al motore della loro Renault Clio RS Light N3 Ora la Scuderia Abs Sport si prende una breve pausa per preparare un mese di giugno intenso di appuntamenti in cui spicca l'atteso Rally Coppa Valtellina del 22/23 giugno che vedrà una marcata partecipazione di equipaggi abiessini.