Ac Pordenone celebra i suoi campioni
Premi e riconoscimenti per 40 associati
Nella sala Teresina Degan della Biblioteca Civica si sono svolte le premiazioni relativealla stagione 2024
Applausi per i giovani Matteo Doretto e Nicholas Pujatti, protagonisti rispettivamente nei rally e in pista
Pordenone, mercoledì 12 marzo 2025
Un'occasione per onorare i traguardi tagliati, ma anche un momento per guardare alla stagione agonistica che sta per cominciare. Questo il filo conduttore che ha caratterizzato "Pordenone Motorsport Awards", l'evento organizzato da Ac Pordenone, tenutosi nella sala Teresina Degan della Biblioteca Civica di Pordenone. L'Automobile Club locale ha celebrato i suoi campioni per i risultati conseguiti nel 2024, consegnando premi e riconoscimenti a quaranta dei suoi associati. Tante le storie messe in vetrina, che hanno nuovamente sottolineato la forte vocazione del territorio e della sua gente per il motorsport.
Protagonisti della cerimonia sono stati in particolare i giovani piloti Matteo Doretto (classe 2003) e Nicholas Pujatti (classe 2007). Il primo, su Renault Clio Rally5, ha conquistato nel 2024 il titolo italiano junior di rally, laureandosi anche campione di Zona 5 su Peugeot 208 nella classe Rally4 e nella graduatoria Under25. Risultati di grande spessore, conseguiti alla sua terza stagione agonistica in assoluto. Il secondo, invece, si è distinto in pista, risultando con i suoi 16 anni il più giovane driver di sempre a conquistare punti nella Porsche Carrera Cup Italia. Sui circuiti tricolori e non solo il ragazzo di Brugnera sta valorizzando la sua esperienza decennale sui kart. Tra i giovani si sono segnalati anche Angelo Giannelli, secondo nella categoria Gt CupLight al National Gt challenge su Ferrari 488 Challenge, nonché i piloti di kart Thomas Consonni (terzo nella finale internazionale Easy Kart), Analis Popescu (seconda nella categoria X30 femminile) e Guido Bidoli (quarto classificato nel mondiale Rok, categoria junior). Premiati inoltre per i loro titoli italiani off-road il pilota Federico Buttò (campione tricolore tra i veicoli Side by Side) e il navigatore Mirko Brun (campione nazionale Cross Country). A consegnare i premi e i riconoscimenti sono stati le varie autorità presenti: l'Assessore regionale all'agricoltura Stefano Zannier, i Consigliere regionali Alessandro Basso e Lucia Buna, il Presidente dell'Ac Pordenone Corrado Della Mattia, il Direttore dell'Ac Marco Mirandola e il Questore di Pordenone Giuseppe Solimene.
L'elenco dei premiati: Angelo Giannelli, Matteo Doretto, Alex Paveglio, Davide Naccari, Federico Buttò, Stefano Facchin, Stefano Lovisa, Alessandro Biondo, Sandra Castellani, Nicholas Pujatti, Tiziano Baldissera, Mirko Brun, Davide Scannicchio, Andrea e Fabio Pessot, Andrea Valentini, Claudio Allegranzi, Fabrizio Martinis, Valentina Boi, Denis Babuin, Marco Zannier, Lorenzo Travisanutto, Thomas Consonni, Analis Popescu, Guido Bidoli e la scuderia Mrc Sport.
L'elenco degli associati a cui è stato assegnato un riconoscimento: Alessandro Prosdocimo, Marco Zavagno, Luca Mongiat, Erik Martin, Elia Zuin, Sonia Pozzebon, Stefania Bertolo, Ettore e Luca Lo Bue, Cristian D'Agnolo, Melissa De Zan, Matteo Turatti, Chiara Zoppellaro. Riconoscimento collettivo ai commissari di percorso rappresentati da Moreno Olivetto.