Di Claudio su Martedì, 14 Marzo 2023
Categoria: Comunicati Stampa Rally

ADAC Opel Rally Junior Team e Opel Corsa Rally4 puntano al successo nel Campionato Europeo 2023



Continua la promozione dei giovani talenti Opel/ADAC
Timo Schulz gareggerà contro i migliori in Europa nella Opel Corsa Rally4
Sei round impegnativi per il campione in carica dell'ADAC Opel e-Rally Cup 2022
ADAC Opel e-Rally Cup completamente elettrica come piattaforma ideale per i giovani talenti


Rüsselsheim. L'ADAC Opel Rally Junior Team affronterà ancora una volta l'élite europea nella stagione 2023: come campioni in carica nel Junior European Rally Championship (JERC), l'esperto Team di Stohl Racing schiererà nuovamente una Opel Corsa Rally4 nel 2023 con il posto di guida che andrà a Timo Schulz, campione dell'ADAC Opel e-Rally Cup dello scorso anno. Con quattro vittorie e cinque podi, il 23enne tedesco ha lasciato il segno nella seconda stagione della prima coppa monomarca rally elettrico al mondo e si è assicurato la promozione all'ADAC Opel Rally Junior Team vincendo il titolo prima del finale della stagione. Nel Campionato Europeo Junior, ora affronterà i migliori talenti di rally del continente.

Sei competizioni impegnative attendono anche Timo Schulz e i suoi compagni concorrenti nel JERC 2023. La prima metà della stagione promette già di essere estremamente impegnativa con le gare in Polonia, Lettonia e Svezia tutte disputate su terra. Seguiranno tre rally su asfalto in Italia, Repubblica Ceca e Ungheria. Schulz prenderà parte a un rally di prova in Ungheria prima dell'inizio della stagione JERC per prepararsi alle sfide su ghiaia con cui non ha ancora familiarità.

"Non vedo l'ora di accettare questa sfida, ma ho anche molto rispetto", ha detto Timo Schulz. Chiunque abbia seguito il JERC negli ultimi anni conosce l'altissimo livello di prestazioni. Sarebbe presuntuoso credere di essere uno dei contendenti alla vittoria fin dall'inizio, soprattutto perché i primi tre rally si svolgono su terra. Il mio obiettivo è quello di raggiungere i leader il più rapidamente possibile e di essere in grado di lottare per il podio. Le condizioni non potrebbero essere migliori: la Opel Corsa Rally4 è una delle auto più veloci della sua categoria, nell'ADAC Opel Rally Junior Team Manfred Stohl e il suo team mi daranno il miglior supporto, e il mio copilota Michael Wenzel mi darà fiducia con la sua enorme esperienza. Non vedo l'ora che arrivi il primo rally! "

Michael Wenzel è uno dei navigatori più esperti e competenti in Germania. Il 46enne di Mehlingen in Renania-Palatinato ha disputato il suo primo rally nel 1996 e da allora ha guidato numerosi piloti tedeschi. Insieme a Markus Fahrner, Wenzel ha vinto il primo titolo nell'ADAC Opel Rally Cup nel 2013.

Il direttore di Opel Motorsport Jörg Schrott ha grandi aspettative per il suo protetto Timo Schulz, ma mette anche in guardia contro aspettative esagerate: "Timo ha dimostrato nell'ADAC Opel e-Rally Cup 2022 di poter offrire ottime prestazioni in una vasta gamma di condizioni e alta pressione. Siamo convinti che sia pronto a compiere i prossimi passi nel suo sviluppo. Ma sappiamo anche quanto sia alta la posta in gioco nel Campionato Europeo Junior. Timo dovrà abituarsi a questo livello incredibilmente alto. Tutta la squadra lo sosterrà."

ADAC Opel e-Rally Cup come trampolino di lancioper l'ADAC Opel Rally Junior Team

Con l'ADAC Opel Rally Junior Team, entrambi i partner Opel e ADAC hanno già scritto una storia di successo impressionante: cinque titoli di Campionato Europeo di Emil Bergkvist (Svezia, 2015), Marijan Griebel (Germania, 2016), Chris Ingram (Gran Bretagna, 2017), Mārtiņš Sesks (Lettonia, 2018) e Laurent Pellier (Francia, 2022) dimostrano l'efficacia dello sviluppo congiunto dei talenti. La Opel Corsa-e Rally, elettrica a batteria e quindi a zero emissioni a livello locale, si è affermata come l'auto perfetta per la coppa rally junior. Un concetto sostenibile e orientato al futuro per competizioni entusiasmanti offre ai giovani piloti e team la piattaforma ideale per proiettarsi verso un possibile successo. Il campione dell'ADAC Opel e-Rally Cup 2021, Laurent Pellier, lo ha dimostrato lo scorso anno. Promosso nell'ADAC Opel Rally Junior Team come primo vincitore di una coppa monomarca elettrica, il francese ha dominato il Campionato Europeo Junior 2022 nella Opel Corsa Rally4 da 156 kW/212 CV con cinque vittorie in sei gare.