Alessio Bellan ritrova la C.R.Z. al Salsomaggiore Terme
Il pilota di Taglio di Po rientra nella serie federale di sesta zona, al via di uno degli appuntamenti da lui più amati in assoluto.
Taglio di Po (RO), 28 Luglio 2025 – È passato oltre un mese dall'ultima volta che lo si è visto al volante ma l'arrivo del Rally di Salsomaggiore Terme, penultimo atto della Coppa Rally ACI Sport di sesta zona e di numerose serie a contorno, ha riacceso il desiderio di Alessio Rossano Bellan, pronto a tornare al via di uno degli eventi per lui imperdibili nel corso di una stagione.
Pur facendo i salti mortali, per far combaciare gli impegni di lavoro con una passione mai doma, il pilota di Taglio di Po sarà della partita ripartendo dall'ottava piazza nella classe regina.
"Il Salsomaggiore Terme è un evento che mi è entrato nel cuore dalla prima partecipazione" – racconta Bellan – "e, anche se abbiamo dovuto rivedere i piani iniziali della stagione per motivi di lavoro, a questo appuntamento non volevo assolutamente mancare quindi eccoci qua. L'obiettivo del 2025 era quello di affrontare tutta la CRZ di sesta zona ma le responsabilità del lavoro quotidiano vengono prima di tutto ed è giusto che sia così per i piloti non professionisti."
Se il portacolori di AB Motorsport ha confermato la propria fiducia a Gea Daldini e ad Autotecnica2 la principale novità sarà il ritorno sulla prima versione della Skoda Fabia Rally2.
"Sarà che ci ho corso poco ma con la Evo non mi sono proprio trovato" – aggiunge Bellan – "quindi, avendo poco tempo a disposizione rispetto al passato per cucirmela addosso, ho preferito tornare sulla versione del 2018, una vettura che conosco molto bene. Sono certo che, così facendo, potremo partire con il solo intento di divertirci e di fare del nostro meglio qui."
Saranno due le giornate di gara messe sul piatto dal Salsomaggiore Terme targato 2025, ad iniziare dall'aperitivo di Sabato 2 Agosto con la "Mhegatron" (3,00 km) che farà presto posto ai tre passaggi sulle prove di "Pellegrino Parmense" (7,50 km), "Veronica" (4,00 km) e "Varano de' Melegari" (7,50 km) che accenderanno la sfida nella giornata di Domenica 3 Agosto.
"L'obiettivo resta quello di entrare nei dieci assoluti" – conclude Bellan – "ma non sarà una passeggiata perchè l'elenco dei partenti, già quando il Salsomaggiore Terme era un nazionale, è sempre stato di alto livello. Figuriamoci ora con l'arrivo dei protagonisti della CRZ di zona. Ci sarà una montagna di gente che andrà forte ma ci metteremo del nostro. Speriamo in un meteo clemente, soprattutto sul fronte temperature. Non vedo l'ora di partire per Salsomaggiore."