Di Claudio su Mercoledì, 03 Luglio 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Andrea Nucita lotta per il podio al 42° Rally Due Valli

Una prima giornata di spessore aveva lasciato intravedere la possibilità di chiudere tra i primi tre, ma una seconda frazione meno positiva delle aspettative ha costretto il pilota Hyundai Rally Team Italia ad una prestazione in difesa.

Verona, 2 luglio 2024 - Un quinto posto al 42° Rally Due Valli disputato nel weekend appena trascorso ha concluso l'impegno di Andrea Nucita nel quarto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024.

Il pilota Hyundai Rally Team Italia, navigato da Rudy Pollet su Hyundai i20 N Rally2 ha lavorato con dedizione per confermarsi protagonista della sfida. L'approccio di Nucita, gommato Michelin, è stato analitico e progressivo, ma al termine dell'evento il pilota italiano ha raccolto meno di quello che aveva preventivato.

La corsa veronese, dimostrata molto impegnativa anche nella sua prima ed inedita versione estiva per la lunghezza delle prove speciali e per i tanti "taglia" che hanno sporcato le strade tra primo e secondo giro, è vissuta su due piani per Andrea Nucita. Una prima parte di gara particolarmente positiva non ha trovato il seguito desiderato nella seconda frazione, nonostante Nucita abbia messo grande impegno per ottenere un risultato di spessore. Al termine dell'impegno il pilota Hyundai Rally Team Italia ha chiuso al quinto posto assoluto.

"Un Rally Due Valli che non mi lascia completamente soddisfatto. Siamo partiti molto bene, venerdì abbiamo chiuso terzi e sapevo di avere in tasca ancora del margine per poter attaccare nella seconda tappa. In realtà sabato mattina, nonostante abbia guidato con grande determinazione spinto anche dal lavoro di Rudy, i tempi non ci hanno dato ragione. Sono rimasto un po' sorpreso, abbiamo lavorato al service e nella ripetizione è andata un po' meglio, ma ho preso qualche rischio e mi sono giocato qualche jolly. Abbiamo marcato dei punti, la nostra posizione in classifica non cambia, ma dobbiamo lavorare insieme a tutto il team per poter provare ad essere più avanti. Restiamo positivi, il campionato non è finito e dobbiamo fare tesoro di tutte le esperienze per migliorare" le parole di Nucita.

L'impegno del pilota Hyundai Rally Team Italia proseguirà dal 26 al 28 luglio sulle speciali del Rally di Roma Capitale, quinto round e unico evento italiano valido anche per il FIA European Rally Championship 2024 che accrescerà la visibilità della gara ma anche la sua difficoltà tecnica, per chilometraggio ed avversari.

Classifica Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024

1. Andrea Crugnola - 60,50 punti, 2. Simone Campedelli - 50,00 punti, 3. Giandomenico Basso - 46,50 punti, 4. Marco Signor - 36,00 punti, 5. Giacomo Scattolon - 24,00 punti, 6. Andrea Nucita - 19,50 punti, 7. Bostjan Avbelj - 18,50 punti, 8. Paolo Andreucci - 11,50 punti, 9. Alessandro Re - 11,00 punti, 10. Andrea Mabellini - 10,50 punti.