Di Claudio su Martedì, 22 Luglio 2025
Categoria: Comunicati Autostoriche

Andrea Zivian ("Zippo") e la 306 Maxi IKE vincono il Rally WEIZ (FIA ERCH)

Il pilota reggiano alla sua prima gara stagionale, con Denis Piceno alle note, sull'iconica vettura francese completamente ricostruita e innovata da IKE Racing, dominano il round austriaco del FIA European Historic Rally Championship 2025
Reggio Emilia, 21 luglio 2025

La realtà ha superato le aspettative al Rally Weiz 2025 dove Andrea Zivian (in arte "Zippo") – affiancato da Denis Piceno alle note - ha dominato e vinto la gara portando al debutto la sua Peugeot 306 Maxi, gommata Pirelli, ricostruita e completa delle evoluzioni apportate da IKE Racing (team fondato dallo stesso pilota), dopo un lavoro quasi triennale di studio e sviluppo.
Zippo, il tre volte Campione FIA European Historic Rally Championship (FIA EHRC), è tornato alle competizioni dopo oltre otto mesi di sosta, in cui ha voluto dedicarsi appieno alla messa a punto della 306, e ha affrontato questa prima gara come test per misurare le reali prestazioni e l'affidabilità della vettura.
Tuttavia, il duo, dopo un inizio attento ma già incisivo, ha dimostrato un feeling crescente con la scattante due litri sull'asfalto velocissimo della gara austriaca e, segnando cinque scratch su nove prove speciali in programma, ha ampliato il distacco dagli avversari fino alla conquista netta della vittoria.
Il pilota reggiano non nasconde la soddisfazione per questo risultato, che era sperabile ma nient'affatto scontato, visto che non solo la 306 Maxi IKE era alla sua prima uscita competitiva, ma lo stesso Zippo viene da oltre dieci stagioni di gare con un'Audi quattro, e ben altro tipo di guida.
Zivian commenta così il successo nella gara austriaca: "Aspettative sicuramente soddisfatte perché il nostro primo obiettivo era finire la gara senza avere problemi, visto che erano tanti gli elementi da sperimentare. Avevamo fatto prove nei test ma su prove speciali come quelle di Weiz, veloci e con poco grip, era tutto da verificare sul campo."
"Quindi in gara - spiega ancora Zippo - i ragazzi hanno modificato giro dopo giro il set up affinché l'auto fosse più guidabile e più veloce, ma non abbiamo avuto alcun problema tecnico e questo è stato il primo grande risultato."
"Invece il problema l'ho avuto io – aggiunge il pilota – perché, dopo dieci anni sull'Audi quattro e quasi undici anni che non correvo con la 306, ritrovarsi in gara con quest'auto veloce, che richiede uno stile di guida completamente diverso, è stato molto difficile. Infatti, all'inizio la mia guida non ha pagato finché poi, prova dopo prova, ho ritrovato determinati automatismi e un passo più deciso.
"È evidente – prosegue ancora il fondatore di IKE Racing – che i test sono stati molto efficaci per l'affidabilità ma per affinare le prestazioni della vettura bisogna fare chilometri di gara e sperimentare assetti e soluzioni."
"Benché quindi la vettura abbia già guadagnato moltissimo nell'assetto, rispetto all'originale dell'epoca, come già sosteneva François Delecour dopo averla portata in gara, - conclude Zivian- per noi i prossimi step stanno nel provare differenziali con tarature diverse – che non siamo riusciti ad avere in tempo per Weiz – e diverse geometrie del ponte posteriore che consentono molte opzioni che ancora non abbiamo potuto sperimentare. In Austria, sia per la mia guida che per aspetti tecnici su cui dobbiamo lavorare ulteriormente, avremo sfruttato il potenziale dell'auto al massimo al 70% e quindi i tempi visti fino ad oggi hanno ancora tanto margine di miglioramento. Ma quello che conta è che la 306 IKE ha dimostrato che ha tutte le carte in regola per arrivare presto al top, e ci arriveremo.
Nel frattempo, voglio ringraziare tutto il team che ha lavorato duramente insieme a noi per arrivare a questo risultato, tutti i partner tecnici che ci hanno fornito un supporto di eccellenza, in particolare Trico WRT e Paolo Gentile che, con la sua esperienza pluriennale nelle competizioni, ha messo a terra il progetto in modo ineccepibile."

In foto: la Peugeot 306 Maxi IKE Racing al Rally Weiz