intestaz 2023

Battaglin e Laurencich i miglior del weekend Xmotors Team

xmotorsteam_2025_04_15

Il primo è quinto assoluto al Paganella, con Magrin ai piedi della top ten, mentre il secondo è in piazza d'onore al Lavanttal con Zanin che soffre al Regione Piemonte.


Maser (TV), 15 Aprile 2025 – È stato un fine settimana ad alti e bassi per Xmotors Team, reduce da tre impegni che hanno visto la scuderia di Maser in campo con quattro punte, ad iniziare da un Paganella Rally che, valevole per la Coppa Rally ACI Sport di quarta zona, ha messo in evidenza Alessandro Battaglin, sulla Hyundai i20 R5 curata da PR2 Sport.

Il rosso da Marostica, in gara con Andrea Marcon per i colori di Batt Promotion, ha chiuso il Sabato e la Domenica in quinta piazza assoluta, in RC2N ed in R5 - Rally2 ma anche primo tra gli Over 55 e nel raggruppamento dell'annesso Michelin Trofeo Italia.


"Dovevamo provare il nuovo assetto e devo dire che mi è piaciuto molto" – racconta Battaglin – "ma devo abituarmi alle nuove reazioni della vettura. Sull'asciutto abbiamo patito un pochino mentre sul bagnato, dove il pilota fa ancora la differenza maggiore, ci siamo difesi molto bene. Complimenti al team, ottimo il loro lavoro. Devo ritrovare il mio abituale passo e, per fare questo, devo stare in auto. Bisogna allenarsi, come in ogni sport, per essere competitivi."


Debutto positivo, primo rally sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di Motor Team, per Matteo Magrin, affiancato da Michele Coletti, undicesimo assoluto ma anche decimo in RC2N e R5 - Rally2.


"Era il mio primo rally con la Skoda" – racconta Magrin – "ed abbiamo trovato tutte le condizioni meteo possibili. Gara perfetta per fare esperienza. Grazie a Michele ed al team siamo andati in crescendo, unico neo una toccata in notturna che ci ha fatto perdere mezzo minuto, e ci abbiamo preso gusto. Un plauso agli organizzatori, gare così se ne vedono poche in giro."


Prestazione notevole per Federico Laurencich al Lavanttal Rallye, seconda tappa della Mitropa Rally Cup, con il pilota di Gorizia Corse che, al volante della sua Peugeot 106 Rallye gruppo N condivisa con Alberto Mlakar, firma la piazza d'onore in Mitropa Rally Club Championship, in 2WD Club ed in classe 7.3, rilanciando le proprie quotazioni tra Venerdì e Sabato.


"A parte un problema elettrico sull'ultima prova, che ci ha fatto sudare freddo, è andato tutto bene" – racconta Laurencich – "ed abbiamo portato a casa punti preziosi per il campionato."


L'unico a masticare davvero amaro è Mattia Zanin, portacolori della scuderia di Maser da Venerdì a Domenica al Rally Regione Piemonte, nuovo atto della GR Yaris Rally Cup.

Il pilota della Toyota GR Yaris R1 di Lion Team, curata da Tamauto e condivisa con Elia De Guio, ha concluso quinto nel monomarca ed in classe R1TN4x4, primo tra gli Under 25.

Tre giorni, valevoli anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally e per la Coppa Rally ACI Sport di prima zona, nei quali non è mai maturato il feeling con il mezzo, togliendo alla giovane punta trevigiana, tra l'altro febbricitante, l'opportunità di esprimersi ad alti livelli.



"Non è stato un weekend facile per noi" – racconta Zanin – "e la febbre non mi ha di certo aiutato. Non siamo mai riusciti a trovare il giusto feeling con la vettura e questo ci ha negato la possibilità di esprimerci al meglio. Abbiamo provato, assieme al team, ad apportare alcune modifiche al setup ma non abbiamo trovato la strada giusta. Una serie di giornate negative e mi dispiace per me stesso, per Elia, per il team e per tutti i nostri partners. Ci consoliamo con i punti raccolti nel campionato e con la vittoria di Under 25 ma vogliamo farci trovare più pronti."