Di Edoardo su Giovedì, 10 Aprile 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Bella prestazione in rimonta dell'equipaggio salentino Santantonio-Cosimo al 30° Rally di Casarano.

È iniziata nettamente in salita l'avventura dell'equipaggio Mauro Santantonio-Cosimo Cataldi alla 30^ edizione del Rally Città di Casarano. Un improvviso scroscio di pioggia ha condizionato il primo passaggio sulla prova speciale di Specchia, complicando non poco le cose. Partiti con gomme con mescola dura, i due hanno dovuto faticare non poco per portare a termine senza danni il transito d'apertura. Le difficoltà legate alla scarsa aderenza del tracciato si sono ripresentate nel secondo passaggio, disputato in notturna. Una condizione tutt'altro che semplice, che ha inciso ulteriormente sul passo di gara. Al termine della prima giornata, Santantonio e Cataldi hanno chiuso in 18^ posizione assoluta, sesti di classe.

Il giorno successivo, nella seconda e conclusiva giornata, è partita la riscossa. Al primo passaggio sulla prova di Miggiano, l'equipaggio ha messo a segno un brillante 9° tempo, risalendo così dalla 18^ alla 12^ posizione nella classifica generale. Sulla mitica e impegnativa Palombara, la prova più lunga del rally con i sui 11 km, hanno poi realizzato il 13° crono, guadagnando un'altra posizione nell'assoluta. Sulla quinta prova speciale, la ripetizione di Miggiano, il duo salentino, al volante della fidata Peugeot 208 R5 della scuderia Motorsport Scorrano, preparata da I.M. Promotorsport, ha piazzato un ottimo 8° tempo, limando ben 11 secondi rispetto al passaggio precedente. Una prestazione che è valsa loro l'ingresso nella Top Ten assoluta.

Un ulteriore miglioramento di 8 secondi sul nuovo passaggio a Palombara, ha fatto da preludio alla grande prestazione sull'ultima P.S. Miggiano 3. Lì, l'equipaggio ha messo a segno il proprio miglior scratch con un eccellente 7° tempo. Un acuto finale che ha permesso al pilota casaranese e al suo fido navigatore di Parabita di confermare la 10^ posizione assoluta, la settima di gruppo e la sesta di classe.

All'arrivo, col sorriso di chi sa di aver fatto la scelta giusta, Mauro Santantoniocommenta così il suo weekend di gara: " Il primo giorno non ho voluto rischiare perché con quelle condizioni meteo ho preferito conservare intera l'auto per il giorno successivo" Una strategia prudente che ha pagato. " Mentre oggi con l'asciutto ho ritoccato i tempi prova dopo prova fino a giungere tra i primi 10", aggiunge con soddisfazione. Una progressione costante, costruita curva dopo curva, che premia l'intelligenza tattica dei due protagonisti.