intestaz 2023

BRC Racing Team e Paddon pronti ad affrontare il Rally in Estonia

ERC24_03_Scandinavia_AL__162-med-res

Cherasco, 2 Luglio 2024

L'equipaggio neozelandese, gestito da BRC Racing Team, è intenzionato a massimizzare i punti in classifica in occasione della prossima sfida che si svolgerà dal 5 al 7 luglio sulle velocissime strade del Rally Estonia.

In qualità di attuali co-leader del FIA European Rally Championship (ERC) 2024, Paddon e Kennard, sebbene consapevoli del livello di competizione che li attende, lotteranno con tutte le loro forze per avvicinarsi all'obbiettivo del secondo titolo ERC con la loro Hyundai i20 Rally 2.

"Vorremmo ottenere una vittoria in Estonia", commenta Paddon in merito ad un Rally che ha avuto modo di affrontare in passato, ottenendo un secondo posto nel 2018 con Seb Marshall.

"L'obbiettivo è di restare davanti a Mattieu Franceschi, ma siamo consapevoli che sarà molto dura; il nostro principale avversario sta guidando molto bene e, inoltre, ci scontreremo contro alcuni concorrenti locali veloci che conoscono bene le condizioni della strada. Non sarà un'impresa facile".

Dopo i primi tre round dell'ERC, Paddon e Franceschi condividono la vetta della classifica con 56 punti ciascuno, davanti al pilota rumeno Simone Tempestini terzo con 40 punti.

Paddon descrive il Rally Estonia come un altro rally su terra molto veloce ed entusiasmante nel calendario ERC. "Le differenze principali rispetto alla Svezia riguardano la superficie stradale caratterizzata da molti salti e da un terreno più morbido che tende a deteriorarsi molto di più nel secondo passaggio. È un rally impegnativo, forse anche più di quello svedese poiché la posta in gioco è ancora più alta".



Al via dalla città di Tartu, il Rally Estonia prevede 187,64 km di competizione in 14 prove speciali. La super prova speciale di venerdì sera a Tartu sarà seguita dalle nove prove speciali di sabato e dalle quattro prove speciali di domenica, tutte a sud di Tartu.

La vettura Hyundai i20 Rally 2 gestita da BRC Racing Team avrà un assetto simile a quello della Svezia, dove Paddon e Kennard hanno concluso con un combattutissimo terzo posto. "Approfitteremo dei test pre-evento in Estonia per adattare la vettura alle condizioni ottimali. Dal punto di vista delle prestazioni, siamo determinati a migliorarle, confrontandoci costantemente con il team che sta facendo un lavoro straordinario".



Gabriele Rizzo, Team Manager di BRC Racing Team, dichiara: "In questa stagione crediamo di aver raccolto meno punti di quelli che avremmo meritato. Già due volte quest'anno nelle Power stage su terra abbiamo perso tempo, che ha influito negativamente sui punti guadagnati sia nella Power stage stessa che nell'evento in generale. Confrontando questo risultato con quello dell'anno scorso, dove siamo stati i migliori a raccogliere punti nelle Power Stage, l'obiettivo principale del fine settimana in Estonia sarà quello di invertire questa tendenza. Abbiamo lavorato molto duramente nelle ultime settimane curando ogni piccolo dettaglio per essere pronti all'evento. Credo che l'impegno della squadra e di Hayden e John sia più alto che mai. Ulteriore motivazione viene dai risultati del WRC Polonia, dove i piloti dell'ERC si sono comportati piuttosto bene in diverse classi, a dimostrazione che il livello di competizione nell'ERC è molto alto e stiamo lavorando duramente per conquistare nuovamente il campionato".



L'Estonia è l'ultimo evento su terra degli otto round della stagione ERC, che conta quattro rally su asfalto ad altissima velocità ancora da disputare. Paddon conclude: "Vogliamo goderci il più possibile quest'ultimo rally su terra della stagione europea e massimizzare i punti a nostra disposizione questo fine settimana su quella che è la nostra superficie preferita".