Al Master Show sono 2"4 a separare il pilota di Crespadoro dal terzo risultato utile consecutivo, al debutto assoluto sullo sterrato.
Crespadoro (VI), 16 Dicembre 2024 – Non vuole smettere di stupire Kevin Caliaro, firmatario di un'altra incredibile prestazione nel recente Prealpi Master Show, corso Domenica scorsa.
Il giovane pilota di Crespadoro, fratello del più noto Michele nell'ambiente del Triveneto, si presentava al via di uno degli appuntamenti più ambiti dell'anno senza alcuna esperienza sullo sterrato, al volante della Renault Clio Rally5 di PR2 Sport con Fabio Andrian alla sua destra.
In una classe da dieci partenti, tra i quali piloti che vantavano più presenze sui fondi a scarsa aderenza, il portacolori di Rally Team sorprendeva tutti, inserendosi in seconda posizione già al controllo stop della prima "San Tiziano", pagando dazio sulla successiva "Le Rive" che gli consentiva comunque di archiviare il loop inaugurale in terza piazza, a sei decimi dal secondo.
La ripetizione di "San Tiziano" si confermava favorevole al vicentino, terzo in prova ed ora a quattro decimi dalla piazza d'onore, che alzava ulteriormente il tiro sulla "Le Rive" due.
Quando al termine della Domenica mancava un solo tratto cronometrato il più giovane di casa Caliaro viaggiava in seconda posizione di classe, tra i nove concorrenti rimasti in gara.
Un'ultima "San Tiziano" non affrontata con il coltello tra i denti, con la testa proiettata ai rischi presi nelle prime fasi, si rivelava determinante nel computo finale con il pilota della compagine di Rosà che scendeva fino al quarto posto tra le Rally4, a soli 2"4 da un podio più che meritato.
"Dopo lo shakedown non avevo capito bene come prendere le misure alla terra" – racconta Kevin Caliaro – "quindi siamo partiti all'attacco, giocandoci dei jolly importanti, specialmente sulle staccate. Siamo andati forte, da subito, ed abbiamo migliorato ad ogni prova. Grazie ai consigli preziosi di Paolo, sia sul fronte gomme che assetto, siamo andati bene. Arrivando dalla guida pulita dell'asfalto ho dovuto diventare più sporco. Peccato per la doccia fredda dell'ultima prova, non abbiamo voluto forzare ma non ci aspettavamo di prendere così tanto."
Resta la soddisfazione di aver chiuso un 2024 più che positivo, per essere l'anno di esordio, guardando già ad una nuova stagione che potrebbe lanciarlo in un campionato a tempo pieno.
"Sarebbe stato bello chiudere con il terzo podio consecutivo" – aggiunge Kevin Caliaro – "e credo che ce lo stavamo meritando, essendo stati in lotta fino all'ultima prova. Non posso che essere felice di quello che ho potuto vivere in questo 2024, ringraziando mio fratello Michele, tutti i suoi partners e la scuderia Rally Team. Un grazie speciale va a Fabio, sa come tenermi in riga ed è stato fondamentale per raggiungere queste prestazioni incredibili. Stiamo lavorando già per il prossimo anno, guardando all'International Rally Cup con particolare interesse. Intanto ci godiamo un anno ricco di soddisfazioni per me, passato dal guardare al correre."