Daniele Berger assieme ai big iridati al Monza Rally Show
Il pilota della Val Chisone rientra fra i 75 piloti ammessi alla gara sulla pista brianzola, fra i quali spiccano quattro campioni del mondo oltre a numerosi frequentatori delle gare iridate. A condividere la Škoda Fabia di LPS Competition ci sarà Simone Minetto
VILLARETTO (TO), 24 AGOSTO – "Questo rally lo vinco io". Più che una dichiarazione, è una provocazione. Ironica. Il prossimo impegna di Daniele Berger sarà infatti il Monza Rally Show, gara che vanta fra i suoi iscritti piloti che calcano le prove speciali iridate quali Thierry Neuville (campione del Mondo 2024), l'otto volte campione del mondo Sébastien Ogier, il due volte campione del mondi Kalle Rovanperä (più giovane campione del mondo della storia) il vincitore del titolo iridato WRC2 2024 Sami Pajari. Come se questi undici titoli mondiali al via non bastassero si presenteranno sul circuito brianzolo campioni come Dani Sordo e il Team Manager Toyota, nonché ex pilota del mondiale rally Jari-Matti Latvala.
"Anche se non è ancora stato diffuso l'elenco iscritti ufficiale, sono già noti il parterre de rois che saranno presenti a Monza nel prossimo fine settimana dal 6 all'8 dicembre" afferma il pilota della Val Chisone. "Il risultato importante per me è essere stato ammesso alla gara, visto che solo 75 piloti potranno prendere parte all'evento" sottolinea Berger.
All'appuntamento brianzolo Daniele Berger arriverà dopo l'allenamento con la Škoda Fabia curata da LPS Racing Team di Riccardo Lopes di Settimo Torinese, al Pavia Rally Circuit, nel fine settimana appena terminato sulla pista di Castelletto di Branduzzo e lo Special Rally Circuit by Vedovati di metà novembre a Monza. Anche nella prossima gara sarà affiancato da Simone Minetto di Villar Perosa, il navigatore che condivide l'abitacolo da inizio stagione.
"Il Monza Rally Show 2024 sarà molto diverso dallo Special Rally Circuit by Vedovati e non solo per il chilometraggio maggiore, che passa dagli 86,58 ai 154,38 chilometri di speciali, ma soprattutto perché le prove si snoderanno non solo sull'asfalto della pista, ma anche sulla pista Soprelevata sullo sterrato del parco all'interno della pista, e ciò renderà la competizione monzese particolarmente impegnativa, visto che a metà dicembre il fondo sarà difficile complicando il controllo delle vetture. Ma tutto ciò fa parte del gioco" conclude Daniele Berger che non vede l'ora di tornare all'interno di uno dei tracciati più iconici del mondo e dei suoi viali interni
Il Monza Rally Show scatterà venerdì 6 dicembre con lo shakedown. In programma 9 prove speciali per un totale di 154,38 chilometri cronometrati.