Davide Bartolini e Alexandra Prunache limitano i danni e confermano la crescita al Rally Val d'Orcia
Arezzo, 30 marzo 2025
Davide Bartolini e Alexandra Prunache, portacolori della MDM Racing ASD di Ciggiano (AR), hanno concluso un durissimo Rally Val d'Orcia al quarto posto di classe, al termine di una gara ricca di colpi di scena che ha messo a dura prova la resistenza di equipaggi e vetture.
La difficoltà del percorso è testimoniata dall'elevato numero di ritiri, ben 6 equipaggi su 15 iscritti nella Classe Rally4 non hanno visto il palco di Arrivo, a dimostrazione di quanto questa competizione sia stata impegnativa.
Davide Bartolini, che puntava a un risultato di prestigio, ha confermato quanto aveva fatto vedere nel primo appuntamento del Campionato a Foligno, sempre tra i protagonisti della sua categoria. Nonostante una piccola disattenzione nella giornata di ieri, che lo ha visto protagonista di un testacoda, il pilota della MDM Racing è stato autore di una rimonta, risalendo fino alla seconda posizione.
La sfortuna, tuttavia, si è accanita sul pilota nelle fasi finali della gara. Una foratura nella penultima prova speciale ha compromesso le sue possibilità di podio. Nonostante questo, Bartolini ha saputo gestire la situazione con grande maturità, portando a termine la gara e conquistando un prezioso quarto posto di classe. Posizione che permette al pilota di Ciggiano di essere secondo in campionato dovendo lasciare il primo posto al veloce Marco Zanin e rimanere primo raggiunto a pari punti sempre da Zanin nel Trofeo Pirelli Terra Star Rally4.
"È stata una gara estremamente dura. - ha dichiarato Bartolini al termine della competizione - Il numero di ritiri parla chiaro: il percorso era molto impegnativo, ma bellissimo. Questo ha dato valore alle prestazioni degli equipaggi e ha valorizzato il lavoro degli organizzatori, sempre molto bravi. Le condizioni climatiche, specialmente ieri, hanno messo a dura prova tutti i partecipanti. Sono soddisfatto della mia prestazione e della crescita che sto dimostrando, ma ovviamente c'è un po' di rammarico per come sono andate le cose. Purtroppo, gli imprevisti fanno parte delle corse, ma l'importante è aver portato a termine la gara, aver dimostrato che siamo qui per lottare per il primato e aver conquistato punti importanti per il campionato, che ci permettono di rimanere agganciati al vertice. Le mie prestazioni mi fanno ben sperare per il prosieguo del campionato. Sarà una lotta vera con piloti velocissimi, ma con Alexandra e la Vieffe Corse, che mi supportano in maniera incredibile, ho tutte le carte in regola per fare bene e lottare fino all'ultimo metro di speciale."
Il risultato ottenuto al Rally Val d'Orcia, una delle gare più impegnative della stagione, conferma il potenziale di Davide Bartolini, che si candida a essere uno dei protagonisti della stagione.
Foto Max Ponti