Davide Bartolini primo nelle Due Ruote Motrici al 4° Rally Terra Valle del Tevere
Gara impeccabile quella di Davide Bartolini, navigato dalla moglie Alexandra Prunache. L'equipaggio, portacolori della MDM Racing ASD di Ciggiano Arezzo, a bordo della Peugeot 208 Rally4 del team Vieffe Corse di Brescia, ha dettato legge nella gara di casa: il 4° Rally Terra Valle del Tevere. Primi delle Due Ruote Motrici, primi di Gruppo RC4N, primi di Classe Rally4 e diciottesimi assoluti. Un risultato e una vittoria speciale per Davide e Alexandra.
Per Davide, questa gara aveva un significato speciale. Fin da bambino, ha assistito alle gesta dei campioni mondiali che lo hanno ispirato e acceso la passione per il motorsport. Correre davanti al suo pubblico e vincere è stata un'emozione unica, irripetibile.
Davide ha trovato una squadra, la Vieffe Corse, estremamente professionale con tecnici di livello assoluto che gli hanno messo a disposizione non solo una vettura perfetta ma anche un supporto tecnico di altissimo livello, elementi fondamentali per competere da subito al meglio. La loro esperienza in campo internazionale è una sicurezza e un valore indispensabile per consentire al pilota di essere sempre al massimo del suo potenziale.
Questa gara è servita per riprendere confidenza con le dinamiche e i meccanismi di gara e alla luce di quanto è avvenuto questo è un ottimo punto di partenza, importante per una stagione che lo vedrà protagonista nel Campionato Italiano Rally Terra nelle Due Ruote Motrici.
La vittoria al Rally Terra Valle del Tevere, infatti, è un'iniezione di fiducia per Davide Bartolini in vista del campionato che inizierà con il Rally di Foligno l'8 e 9 marzo. La concorrenza sarà agguerrita, ma Bartolini è consapevole adesso di avere tutte le carte in regola per puntare in alto: una squadra di prim'ordine, una vettura performante e la garanzia degli pneumatici Pirelli.
Bartolini, insieme a sua moglie Alexandra, ha saputo gestire la gara con intelligenza, attaccando subito nelle prime prove speciali senza mai commettere errori. Una strategia vincente che gli ha permesso di guadagnare un notevole margine di secondi dal diretto inseguitore già dalla prima frazione di gara per poi gestire il vantaggio senza prendere rischi e amministrarlo fino all'arrivo a Sansepolcro e conquistare una vittoria meritatissima.
"Sono senza parole per la gioia di questa vittoria. - ha dichiarato Davide - Era una gara a cui tenevo particolarmente, una competizione che avevo preparato con grande impegno e che tutti si aspettavano fosse combattuta fino all'ultimo secondo. Ma con Alexandra al mio fianco e il supporto insostituibile dei tecnici della Vieffe Corse, ho capito fin dallo Shakedown di avere una macchina perfetta, un vero gioiello, messa a punto da un team di altissimo livello. A quel punto, dipendeva solo da me trasformare il loro lavoro impeccabile in una vittoria.
E così è stato. Con Alexandra abbiamo attaccato subito nella prima prova speciale, imprimendo un buon ritmo e ottenendo un ottimo tempo che ci ha permesso di distanziare subito il secondo di 23 secondi. Un vantaggio che abbiamo incrementato nella ripetizione di Ciggiano, guadagnando altri 13 secondi e chiudendo la prima giornata di gara con un margine rassicurante.
Oggi, nel primo giro di prove, abbiamo scelto una strategia di controllo, concentrandoci a non commettere errori, ma senza mai abbassare la guardia e mantenendo un buon ritmo. Questa tattica si è rivelata vincente, permettendoci di vincere entrambe le prove di apertura e di portare il nostro vantaggio a un minuto e ventuno secondi a quattro prove dalla fine, con ancora 28,800 chilometri di crono da affrontare. A quel punto, l'unica cosa che avrebbe potuto compromettere la nostra vittoria sarebbe stato un nostro errore, una distrazione, un momento di debolezza. Ma noi siamo rimasti concentrati, lucidi, determinati a non mollare. Abbiamo corso con prudenza, senza mai perdere la concentrazione, e alla fine abbiamo conquistato una vittoria che ci infonde grande morale e che ci fa ben sperare per il futuro. Devo ringraziare di cuore Alexandra, che è stata precisa come sempre, offrendomi un supporto indispensabile durante tutta la gara. E poi Roberto e Giovanni della Vieffe Corse, tecnici con un'esperienza straordinaria, che hanno messo a disposizione tutta la loro conoscenza e passione, facendo sì che la nostra macchina fosse semplicemente perfetta. Questa vittoria è il frutto di un lavoro di squadra eccezionale. Siamo orgogliosi di averla conquistata e siamo pronti a lottare per le posizioni di vertice. Un grazie è doveroso anche alla Pirelli per gli pneumatici, a tutti gli amici e i tifosi che ci hanno sostenuto, ai partner di MDM Racing e tutto lo staff. Un passo avanti importante che ci permette di affrontare l'avventura del Campionato Italiano Terra con consapevolezza e fiducia. Non sarà facile, ma noi saremo presenti. Le sensazioni sono positive, le motivazioni non mancano e il nostro pacchetto è di altissimo livello."
Appuntamento per il primo atto delCampionato Italiano Rally Terra a Foligno.
Foto Max Ponti