intestaz 2023

Due Gi Sport al Rally Castiglione Torinese

noimage

IL SOGNO DIVENTA REALTA'

Per Claudio Terribile, navigato dal figlio Francesco, su Peugeot 106 gruppo N, correre questo rally di casa è stato l'avverarsi di un sogno, grazie alla complicità con il figlio, con cui ha condiviso questa forte emozione. Appassionato dei rally sin da giovane, ha corso per la prima volta oltre trent'anni fa, poi purtroppo qualche problema di salute lo ha limitato. La sua voglia di correre e di mettersi in gioco però non sono certo svanite e grazie ad un regalo di suo figlio, nel 2021, ha potuto nuovamente sfidare il cronometro al rally Ronde Gomitolo di Lana e questo week end, ha potuto sfrecciare tra le strade che lo hanno visto crescere.

Per un attimo questa avventura stava per sfumare, a causa di un infortunio del figlio. Fortunatamente però i Duegini sono riusciti a salire in pedana di partenza e a terminare quest'avventura sul podio come primo equipaggio castiglionese classificato! Le parole del pilota: "è stato l'avverarsi di un sogno, soprattutto volevo correre la speciale Cordova, la prova di casa, che provavo quand'ero bambino e ce l'avevo nel cuore. Anche le altre prove erano belle. È andato tutto bene, grazie soprattutto a Francesco. Il feeling che ci unisce nella vita, in auto diventa imprescindibile. Non è solo il mio navigatore, è mio figlio e all'occorrenza diventa anche il mio infermiere! Questo per me è stato il terzo rally in assoluto e sono felice di aver potuto condividere ancora una volta con lui una gioia così grande. Vorrei ringraziare innanzitutto mio figlio per essere sempre mio complice, la scuderia DueGi Sport, che si è rivelata molto presente ed attenta e il preparatore della macchina, che mi ha dato un Peugeot impeccabile! Peccato solo per il gran caldo… ma purtroppo questo non si può scegliere!"

RALLY SFORTUNATO PER CEMBALO

Un rally da dimenticare per Orlando Cembalo con alle note Daniele Gaia. Dopo una partenza con l'intento di ben figurare, in una classe combattuta come la RS 1.6 Plus, l'equipaggio si è dovuto ritirare prematuramente a causa di un incidente che ha compromesso in modo definitivo la Honda Civic. Il commento del pilota: "In una classe molto competitiva, dove non sono permessi errori, nonostante i buoni propositi di ben figurare, a causa di uno sbaglio allo start della PS1, ho lasciato per strada qualche secondo, ma niente di irreparabile. Nella seconda prova, molto lunga, siamo rimasti comunque in zona podio di classe ma, sulla terza speciale, siamo partiti per recuperare il distacco, ma in un passaggio stretto tra le case, quasi al fondo del tratto cronometrato, abbiamo toccato con il posteriore destro e piegato un braccio del ponte posteriore. La vettura è risultata quindi inguidabile e dopo pochi metri, ci siamo dovuti fermare. Non sappiamo ancora dove e quando, ma ci rifaremo!".

MASSARO PRIMO SUL PODIO DI CLASSE

Ottima gara per Marco Massaro e il suo navigatore Davide Nicola Penna che su Peugeot 106 si sono contesi il podio di classe sul filo dei centesimi. Dopo un susseguirsi di vittorie e piccole retrocessioni, speciale dopo speciale, si sono guadagnati il primo posto in classe A5 e un sessantaquattresimo assoluto. Le parole di Massaro: "la gara è andata benissimo, siamo arrivati primi di classe. Siamo partiti subito forte, vincendo la prima speciale di pochi centesimi, poi sulla seconda ci siamo giocati un gran jolly, che ci ha fatto passare in terza posizione, perdendo tempo prezioso. Poi abbiamo vinto la terza speciale, rimanendo però sempre in seconda posizione, poiché il primo si era fermato. Sulla quarta speciale, abbiamo nuovamente vinto e si è fermato anche il primo… di lì in avanti ho vinto tutte le prove, arrivando così sul primo gradino del podio di classe. Un grande grazie va al mio naviga Davide Penna, bravissimo nel gestire la gara nel complesso; al preparatore che mi fornisce sempre un mezzo al top e alla DueGi Sport che è sempre presente! Unica nota negativa…per tutta la gara, un caldo pazzesco!"

RITIRO PER BATTAGLINO

Davide Battaglino e la sua navigatrice Arianna Genaro, che hanno corso in classe N3 su Renault Clio Williams hanno da subito avuto problemi tecnici e a fatica sono riusciti ad arrivare sulla quinta prova speciale dove sono stati costretti a consegnare la tabella. Nonostante come sia andata la gara, l'equipaggio si è ritenuto ugualmente contento per aver provato la macchina nuova.

LUISON QUATTORDICESIMO ASSOLUTO

Con un palco partenti come quello della settima edizione del rally di Castiglione, Marco Luison navigato da Martina Musiari, su Skoda Fabia sì è portato a casa un quattordicesimo posto assoluto e di classe R5. Una gran soddisfazione per l'equipaggio portacolori della scuderia torinese che non ha certo alzato il piede dall'acceleratore e ha combattuto fino all'ultimo classificandosi tra i big. Luison ha così commentato: "una gara andata benissimo, anche con Martina c'è stato il giusto feeling. Siamo sempre stati nei vertici; la macchina perfetta, non ci ha dato nessun problema, unico neo, abbiamo patito tanto il caldo ma alla fine abbiamo portato a casa un bel risultato… non possiamo dire che abbiamo giocato visto i nostri avversari. Un grazie in particolare va alla scuderia DueGi Sport e a tutti i nostri colleghi bianco blu che ci hanno fatto il tifo lungo le speciali."

TARASCO ALZA LA COPPA AL CIELO

Non poteva andare meglio per l'equipaggio composto da Paolo Tarasco e Franco Luigi Angelo Bottan, che su Renault Clio, al termine del rally di Castiglione sono saliti sul primo gradino del podio di classe R.S. 2.0. e si sono piazzati ottantesimi assoluti. Le parole di Tarasco: "è andato tutto bene, per noi che corriamo solo qualche gara all'anno l'obiettivo era di transitare sulla pedana d'arrivo. Fortunatamente è arrivata anche la vittoria di classe e siamo quindi doppiamente soddisfatti. Ieri mattina siamo partiti un po' con il freno a mano tirato, ma nel pomeriggio siamo andati a migliorare ogni passaggio su ogni prova e questo ci ha reso la giornata ancora più piacevole! La macchina come sempre consegnataci perfetta dal preparatore è sempre un gioiellino. Un grazie mille va al Presidente della DueGi Sport, Giorgio Gabetti e a Fabrizio Ponzano che era sempre onnipresente in assistenza. Per noi ora un po' di ferie e poi a settembre vedremo di fare ancora qualcosina."

RITIRO PER BARBERIS

L'equipaggio della scuderia bianco –blu DueGi Sport composto da Ettore Barberis e Alex Catalano, che ha corso il rally di Castiglione su Fiat Punto Abarth non ha terminato la sua corsa contro il cronometro, ritirandosi al sesto c.o.