Di Claudio su Giovedì, 17 Aprile 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Ecco il 43° Rally Due Valli con il grande ritorno ad Erbezzo

Il quarto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2025 torna a Verona questa volta dal 29 al 31 maggio. Percorso completamente rinnovato con una versione della "Erbezzo" di quasi 30 chilometri e la nuova Power Stage ad "Alcenago".
foto Time Foto
Verona, 17 aprile 2024 - È stato presentato ieri, davanti ad una numerosa platea alla Just Academy di Grezzana, il 43° Rally Due Valli, l'evento sportivo organizzato dall'Automobile Club Verona ed ACI Verona Sport che dal 29 al 31 maggio riporterà nella città scaligera il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e la Coppa Rally di 4^ Zona.

Erano presenti il Presidente dell'Automobile Club Verona Adriano Baso, il Direttore Riccardo Cuomo, il Presidente di ACI Gest Srl e già direttore di gara Alberto Mario Riva e Paolo Pisani, di ACI Verona Sport, che ha illustrato il percorso nel dettaglio.

Rispetto alle ultime edizioni il Rally Due Valli 2025 cambia drasticamente volto, con un percorso largamente rinnovato e il ritorno della la Coppa di Zona come gara a sè stante, quindi con numerazione diversa e percorso uguale come prove speciali ma ridimensionato leggermente nel chilometraggio per regolamento. Quest'anno è stata data facoltà agli organizzatori se correre di venerdì e sabato o sabato e domenica e l'Automobile Club Verona ha scelto la prima opzione: dopo le pratiche amministrative i motori saranno protagonisti venerdì 30 e sabato 31 maggio.

La prima novità è la Power Stage, ovvero la prima prova speciale, che ospiterà anche lo shakedown, ovvero le prove libere del rally. Il tratto allestito sarà ad Alcenago con la speciale nominata, appunto, "Alcenago - Up Rent". Sarà l'unica prova a disputarsi con identico disegno sia venerdì che sabato e sarà trasmessa ripetutamente in diretta televisiva. Tutta in discesa, su strada stretta panoramica sulla Valpantena, questa speciale offrirà una splendida cartolina dell'evento oltre ad essere particolarmente tecnica per i piloti. Tanti tornati, il suggestivo passaggio sotto alla chiesa e il finale poco prima di tornare sulla SP12A.

L'attesa però è tutta per la prova regina, che si candida per essere la più lunga del CIAR 2025 se si esclude l'appuntamento di Roma valido anche per l'Europeo. A sei anni dall'ultima volta si torna a Erbezzo, con una speciale che avrà uno sviluppo di ben 27,89 chilometri. "Erbezzo - Tomasi Auto" parte da Contrada Jacopo, sale a Passo Fittanze passando per il Bivio del Pidocchio e poi scende rabbiosamente fino a tornare ad Erbezzo con la spettacolare inversione. A questo punto la prova affronta un tratto nuovo, prosegue verso Fosse fino a Provalo, svolta a destra fino alle Vallene, lambisce le Barozze con una spettacolare inversione a sinistra e ritorna a Ronconi, dove si conclude. Sarà la protagonista della prima tappa.

La seconda frazione, sabato 31 maggio, avrà invece un doppio passaggio nuovamente su "Alcenago-Up Rent" e aggiungerà un altro quasi inedito, la "San Francesco-Wingamm" che torna a proporre la famosa prova di San Francesco in salita, come non avveniva dall'edizione 2002. In quell'occasione il disegno era un po' diverso, la prova si chiamava "Roverè" e venne vinta in entrambi i passaggi da Pietro Zumerle con la Subaru Impreza WRC. Questa volta partirà da Contrada Squaranto, in salita fino a Roverè, affronterà il bivio per San Francesco allargato negli ultimi anni e poi ancora proseguirà fino a Contrada Squarantello, dove si concluderà in discesa.

A completare il programma del sabato anche la "Cappella Fasani-Banca Valsabbina", versione corta della Erbezzo: "corta" si fa per dire dato che misurerà 23.3 chilometri. La partenza sarà sempre da Contrada Jacopo e il disegno rispecchierà quello del giorno prima fino alla Pizzeria da Nico, dove la speciale in questo caso tornerà ad affrontare il disegno classico, facendo inversione verso sinistra e buttandosi in discesa fino a Cappella Fasani dove si conclude.

La Coppa di Zona, che si correrà solo sabato, disputerà otto prove speciali. Invariate rispetto alla gara maggiore sia la "Alcenago-Up Rent" che la "San Francesco-Wingamm" mentre i cambiamenti, per ragioni di chilometraggio, avverranno in alta Lessinia. La "Erbezzo-Tomasi Auto" per i concorrenti del CRZ partirà sempre da Contrada Jacopo ma si concluderà nella discesa dopo Passo Fittanze, mentre la "Cappella Fasani-Banca Valsabbina" partirà proprio dalla Pizzeria da Nico, storico covo del Fans Club di Umberto Scandola, per poi concludersi nello stesso punto della gara CIAR.

Il parco assistenza, per tutti, sarà al parcheggio P7 di Veronafiere, mentre il PalaExpo ospiterà Direzione Gara, Centro Classifiche e Sala Stampa. Non potrà mancare la centralissima Piazza Bra che grazie alla collaborazione del Comune di Verona garantirà anche quest'anno una cornice di assoluto prestigio per tutti i partecipanti. Il salotto buono di Verona ospiterà un passaggio di partenza per il CIAR al venerdì (previsto intorno alle 14:15), un passaggio di partenza anche per la CRZ sabato intorno alle 9:00 e quindi la cerimonia d'arrivo per tutti a partire dalle 16:00.

Confermato anche per questa edizione l'happening solidale "Rally Therapy - A Bordo di un Sogno", che permetterà in collaborazione con l'ULSS9 Scaligera di far salire alcune ragazze e ragazzi diversamente abili a bordo di vetture da rally per un'esperienza indimenticabile. Rally Therapy si svolgerà giovedì 29 maggio, dalle 14:30 alle 16:30 al Parcheggio Multipiano di Veronafiere, esattamente di fronte al parco assistenza della gara che in quel momento sarà in allestimento.

Le iscrizioni al 43° Rally Due Valli apriranno mercoledì 30 aprile e resteranno aperte fino al 23 maggio.

L'Automobile Club Verona e ACI Verona Sport ricordano che la gara sarà riservata solamente alle auto moderne, dato che il Rally Due Valli Historic e il Due Valli Classic di regolarità si svolgeranno come evento a parte nell'ultima settimana di agosto.

(Time Foto)