intestaz 2023

Primo successo assoluto stagionale al Michelin Trofeo Italia Regional con Giacomo Vargiu

323_Regional-C-Foto-Magnano-2025--Rally-Il-Ciocco--0426_Vargiu


L'incredibile prestazione del pilota di BB Racing lo porta a dominare la gara regionale della Garfagnana che vede gli alfieri Michelin in grande spolvero, al punto che vincono tutte le prove speciali e monopolizzano il podio nella prova inziale de Il Ciocco. Al Sulcis, prova sarda contemporanea de Il Ciocco, successo nel Trofeo del Bibendum di Gianluca Micheloni

LUCCA (VR), 22 marzo 2025 – Un passo di corsa inavvicinabile per tutti. In questo modo si può descrivere la cavalcata di Giacomo Vargiu-Marco Nesti, che con la loro Škoda Fabia RS vincono il 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio CRZ, staccando il miglior tempo in quattro delle cinque prove regolarmente disputate. Poteva essere doppio podio senza le penalità accumulate nel corso della gara da Daniele Silvestri e Leonardo Marracini che iniziano subito pagando 1'10" di penalità per ritardo e anticipo nella stessa prima prova speciale. Che poi nell'arco della gara ottengono tempi di rilievo (una prova vinta, due secondi un terzo e un quinto) che gli permettono di risalire dalla41esima posizione iniziale dopo la speciale de Il Ciocco alla quinta piazza finale, sicuramente sta molto stretta al portacolori di Alex Group. Le ottime prestazioni degli pneumatici Michelin è dimostrata dal miglior tempo siglato in tutte le prove speciali dalle gomme francesi, che diventano addirittura monopolio del podio sulla prova di apertura a Il Ciocco. Altre soddisfazioni arrivano da Alessio D'Alessandro (S1600), Cesare Tozzini (R3), Massimo Pucci (Rally3) Alessio Borgato (A6).

Primo Raggruppamento, nessuno avvicina Giacomo Vargiu. Un dominio mai messo in discussione, con il solo passaggio de Il Ciocco-2 lasciato a Silvestri per soli 1"1, la dicono lunga sulla straordinaria cavalcata in gara del pilota di BB Competition sia in gara sia nel Michelin Trofeo Italia Regional. Non male per un pilota che alla decima gara in carriera centra il suo primo successo. Alle sue spalle nel MTI chiude Daniele Silvestri che senza la disastrosa (a livello di penalità) prova di apertura sarebbe sicuramente salito sul podio del rally, togliendosi pure la soddisfazione di siglare il miglior tempo nell'unica prova non conquistata da Vargiu. Terza piazza di Primo Raggruppamento Michelin Trofeo Italia a Massimo Pucci e Silvio Gabrielli che portano l'interessante Clio Rally 3 al primo posto di categoria Michelin, vincendo la loro classe in gara, perdendo appena per 4/10 la settima posizione assoluta finale che va all'altro pilota Michelin, Filippo Tonarelli, vincitore del Terzo Raggruppamento della Serie del Bibendum. Si ferma già nella terza prova speciale uno dei piloti accreditati al successo assoluto, ovvero Filippo Puccetti con Mirko Luisotti a dettare le note della Škoda Fabia RS che avevano siglato il terzo tempo nella prova de il Ciocco, per poi fermarsi sulla prima Coreglia. Stefano Gaddini e Iacopo Innocenti non riescono a prendere il via.

Secondo Raggruppamento, dalla sfida esce vincente Alessio D'Alessandro. Nonostante il gran diluvio è stata bollente la sfida in Secondo Raggruppamento di Michelin Trofeo Italia Regional. La graduatoria è sempre stata nelle mani di Alessio D'Alessandro, con Elena Fiocco al quaderno delle note della Clio S1600 (alla fine sesti assoluti e primi di Classe S1600), ma nel finale il portacolori di New Star Racing ha dovuto rintuzzare l'attacco deciso di Gianfranco Sunzeri e Barbara Neri che con la loro Peugeot 208 Rally4 si erano fatti aggressivi riducendo a soli 3" il ritardo quando mancavano solo più i 7490 metri della Coreglia finale. Purtroppo il ritiro a Coreglia ha tolto a Sunzeri la possibilità di dare l'assalto alla leadership MTI, uscendo di strada quando era risalito sino alla settima piazza assoluta. La medaglia d'argento in Secondo Raggruppamento (a 14"7 dal vincitore) va così a Cesare ed Emilio Tozzini che chiudono 13esimi assoluti, primi di Classe R3 (che hanno condotto dall'inizio alla fine conquistando il miglior tempo in tutte le speciali) oltre a essere secondi di Over 55.

Terzo Raggruppamento nessuno contende il successo Filippo Tonarelli. La bella cavalcata di Filippo Tonarelli, sapientemente guidato dall'esperto David Castiglioni, si conclude con la settima posizione assoluta, superando l'altro Michelin (di Secondo Raggruppamento) Cesare Tozzini di 4/10 all'ultima speciale dopo aver lottato per tutto il rally anche per il successo di Classe Rally5 con la sua New Clio RS, chiudendo infine secondo di categoria, La seconda piazza di categoria nel Michelin Trofeo Italia Regional va alla Peugeot 106 A6 di Simone Borgato e Alessio Pellegrini che vincono la loro categoria e sono undicesimi assoluti. Chiude la striscia degli arrivi Michelin in raggruppamento Luca Rosselli con Luca Ambrogi 26esimi su Renault Clio Rally5. Non vedono il traguardo Alessandro Gori e Cosimo Ancillotti, fermi con la loro Peugeot 208 Rally4/R2 nella prova di Fabbriche Vergemoli-2 e l'equipaggio femminile Noemi Artino-Giancarla Guzzi che riescono a percorrere unicamente la prova inziale de Il Ciocco.

Quarto Raggruppamento, Perini supera le insidie de Il Ciocco. Unici al traguardo Fabio Perini e Anna Bulfon conducono la loro MG Rover ZR 105 in 31esima posizione assoluta prendendosi la soddisfazione di conquistare anche la Classe A5. Nessuna gioia per gli altri equipaggi a cominciare da Nicolò Iacopetti e Sebastian Baldi, vincitori del loro Raggruppamento nella Finale di Genova nel novembre scorso, che si fermano con la loro Peugeot 206 GTi N3 già nella prima prova speciale, mentre dura appena due prove in più la gara di "Arche"-Simone Carli ritirati nel secondo passaggio a Il Ciocco con la loro Renault Clio RS 2.0.

Il Rally del Sulcis sorride a Gianluca Micheloni. Due concorrenti, entrambi di Terzo Raggruppamento, erano al via del 3° Rally del Sulcis Iglesiente che vede prevalere Gianluca Micheloni e Roberta Antonelli capaci, con la loro Peugeot 106 Rallye, di chiudere decimi assoluti e primi di Classe A6 regolando nel Michelin Trofeo Italia Regional la Renault New Clio Rally 5 di Mirco Lorrai ed Emanuela Murgia.

Prossimo appuntamento di Area D di Michelin Trofeo Italia Regional il 49° Trofeo Maremma in programma il 5-6 aprile a Follonica (GR)