Reduce dalla prima vittoria assoluta in carriera il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, al Rally Finland, rientra nel WRC.
Follina (TV), 28 Luglio 2025 – Non si è ancora spento l'eco della prima vittoria assoluta, quella centrata a soli diciotto anni con tanto di record nazionale, che per Giovanni Trentin è già tempo di focalizzarsi su uno degli appuntamenti più iconici del FIA World Rally Championship.
Stiamo parlando del Rally Finland, nono round della massima serie mondiale per la disciplina, che vedrà il pilota di Montebelluna tornare a calcare il palcoscenico più blasonato in assoluto per la quinta volta nel 2025, dopo le presenze alla Canarie, in Portogallo, in Italia ed in Grecia.
"Siamo pronti per tornare a gareggiare nel WRC" – racconta Trentin – "e sarà la quinta volta che lo faremo quest'anno. Nelle precedenti apparizioni su terra non siamo stati particolarmente fortunati ma l'esperienza che stiamo maturando, in questo primo anno, ci tornerà sicuramente utile per il futuro. Arriviamo da un momento magico, la mia prima vittoria assoluta in un rally, e non vediamo l'ora di mettere in pratica ciò che abbiamo imparato per crescere ancora."
Un debutto a metà, quello nella patria dei flying finns, per il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, sostenuto anche da Movisport, che qui fu protagonista di alto livello, nel corso della passata stagione, tra le giovani promesse della massima serie nazionale finlandese.
Ad attenderlo sul campo Alessandro Franco e la Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally.
"Lo scorso anno abbiamo affrontato il campionato finlandese con una Rally4" – aggiunge Trentin – "ed abbiamo imparato parecchio da queste strade, confrontandoci con i migliori piloti nazionali. Sicuramente dovrò riprenderci un po' la mano ma ci sarà sicuramente da divertirsi."
Si partirà Giovedì 31 Luglio con la speciale spettacolo "Harju" (2,58 km), prima di iniziare a fare sul serio il giorno seguente, Venerdì 1 Agosto, con la disputa di due passaggi sulle prove di "Laukaa" (17,96 km), "Saarikas" (15,78 km), "Myhinpää" (14,47 km) e di "Ruuhimäki" (7,76 km), prima di fare ritorno sulla corta spettacolo già percorsa durante il Giovedì.
Sabato 2 Agosto spazio ad un altra doppietta su "Parkkola" (15,51 km), "Västilä" (18,94 km), "Päijälä" (20,19 km) e su "Leustu" (16,44 km) che completerà la penultima frazione.
Il gran finale sarà riservato a Domenica 3 Agosto con un tratto cronometrato che non ha bisogno di alcuna presentazione, quello di "Ouninpohja" (23,98 km), da percorrere due volte.
"Non vedo l'ora di iniziare" – conclude Trentin – "perchè queste sono le strade che mi piacciono di più. Faremo del nostro meglio per cercare di portare a casa un buon risultato. Puntiamo indubbiamente a migliorarci, rispetto alle altre gare corse nel mondiale, e vedremo cosa ne uscirà. Grazie di cuore a MT Racing, ad ACI Team Italia, a Movisport, a Delta Rally, a Sparco, ai tutti i partners che ci sostengono, ad Alessandro ed alla mia favolosa famiglia."