Grifoni-Materozzi pronti alla sfida del XVI Rally Val d'Orcia
Siena, 24 marzo 2025
Il XVI Rally Valdorcia, terzo atto del Campionato Italiano Rally Terra Autostoriche si prepara ad accogliere con entusiasmo uno degli equipaggi più attesi: Filippo Grifoni e Paolo Materozzi. Con la loro vasta esperienza e determinazione, sono pronti a dare spettacolo sulle strade sterrate della Val d'Orcia, a bordo della loro Peugeot 205 1600 Gruppo A.
Grifoni, pilota esperto e appassionato, e Materozzi, navigatore preciso e affidabile, formano un binomio solido e di grande esperienza. La loro collaborazione è fondamentale per affrontare le sfide del rally e puntare a risultati di prestigio. Nella scorsa stagione, l'equipaggio della Valdelsa Corse si è imposto nella classe 4 J2 N-A1600 2RM, ottenendo il terzo posto nel 4 Raggruppamento e il sesto assoluto nelle 2 Ruote Motrici del CIRTS. Quest'anno, si sono ripresentati nel Campionato Italiano Rally Terra Autostoriche come protagonisti, dimostrando il loro valore al Rally Valle del Tevere a metà febbraio, dove hanno sfiorato il podio assoluto, conquistando il primo posto di Classe e il secondo nelle 2 Ruote Motrici.
Dopo aver scelto di saltare il secondo appuntamento di Campionato a Foligno, potendo scartare un risultato, Grifoni e Materozzi puntano ora al Rally della Valdorcia, sulle strade amiche.
Il Rally Valdorcia è una delle gare più importanti e rappresentative del Campionato Italiano Rally Terra Autostoriche, con un percorso impegnativo e spettacolare che attraversa paesaggi mozzafiato. La competizione attira piloti da tutta Italia e dall'estero, pronti a sfidarsi sulle strade sterrate della provincia di Siena, strade dal fascino intramontabile che rappresentano la storia dei rally su terra: un evento imperdibile per gli amanti delle strade polverose.
Grifoni e Materozzi affronteranno il rally con l'obiettivo di ottenere un risultato di rilievo, sfruttando al meglio le loro capacità e la loro esperienza. La competizione sarà agguerrita, ma l'equipaggio è determinato a dare il massimo, a lottare per le posizioni di vertice e con la loro Peugeot 205 regalare emozioni agli appassionati.
Il XVI Rally Val d'Orcia non è solo una competizione sportiva, ma anche un evento di grande richiamo per gli appassionati di rally e per i turisti che desiderano scoprire le bellezze della Val d'Orcia. La gara offre uno spettacolo emozionante e un'occasione per vivere da vicino la passione per il rally.
La gara inizierà sabato 29 alle 12:01 dal suggestivo borgo di Radicofani, con due tratti cronometrati: Sarteano e Castiglioncello del Trinoro. Dopo il riordino a San Casciano dei Bagni e il parco assistenza nella Z.I. Val di Paglia, le prove verranno ripetute, e alle 17:02 è previsto l'ingresso nel riordino notturno. La gara riprenderà domenica mattina alle 08:30 con tre prove speciali: Radicofani Francigena, Radicofani La Rocca e San Casciano dei Bagni – Fighine. Nuovo riordino alle 11:09 a Sarteano, seguito dal parco assistenza e dall'ultimo giro di gara con la ripetizione delle tre prove della mattina. L'arrivo è previsto alle 15:53 a Radicofani. I concorrenti dovranno affrontare 330,150 chilometri di gara, di cui 79,20 di prove speciali.
Appuntamento quindi per sabato 29, sotto la Rocca di Radicofani, per questo spettacolare terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra Autostoriche 2025.