intestaz 2023

Hyundai Motorsport trionfa al Rally Italia Sardegna con Ott Tänak sul primo gradino del podio

Hyundai_Rally-Sardegna-03

Ott Tänak ottiene la sua prima vittoria della stagione nella combattuta giornata conclusiva del Rally Italia Sardegna, sesta prova del FIA World Rally Championship (WRC) 2024
Le difficoltà del leader del rally nella giornata di domenica hanno visto l'estone vincere con un margine molto stretto, eguagliando il record stabilito al Jordan Rally del 2011
Neuville continua a guidare la classifica piloti con Tänak al secondo posto, mentre Hyundai Motorsport ha incrementato il suo margine di vantaggio nella classifica costruttori grazie alla sua trentesima vittoria nel FIA WRC



3 giugno 2024 – Un emozionante finale per Hyundai Motorsport al Rally Italia Sardegna, sesta tappa del FIA World Rally Championship (WRC) 2024, che ha visto Ott Tänak conquistare la vittoria nell'ultima giornata dell'evento per soli due decimi di secondo.


In un confronto serrato e molto combattuto, l'estone ha guadagnato costantemente terreno sul leader del rally Sébastien Ogier nel corso di tutta la giornata di domenica, sebbene il divario sembrasse insormontabile verso la Power Stage. Questo imprevedibile rally, però, ha riservato un ultimo colpo di scena: una foratura di Ogier ha fatto sì che Tänak tornasse in vantaggio nel momento più importante. Questo incredibile risultato eguaglia il Jordan Rally 2011 per il piazzamento più ravvicinato ottenuto nella storia del WRC e segna la settima vittoria per lo Hyundai Shell Mobis World Rally Team in Sardegna.


Si tratta anche del secondo doppio podio consecutivo per Hyundai Motorsport, con Dani Sordo/Cándido Carrera che hanno raggiunto i loro compagni di squadra dopo aver portato la loro Hyundai i20 N Rally1 Hybrid in terza posizione. Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe, invece, hanno conquistato la vetta della classifica del Super Sunday con una superba rimonta dopo le difficoltà del sabato.


Domenica sono state disputate due prove: Cala Flumini (SS13/15, 12,55 km) e Sassari-Argentiera (SS14/16, 7,10 km). Lo Hyundai Shell Mobis World Rally Team è stato rapido nell'uscire dai blocchi: ancora una volta, Neuville non ha permesso che lo svantaggio di essere il primo a partire ostacolasse il suo obiettivo di ottenere il massimo dei punti. Due vittorie nella prova mattutina hanno portato il belga in cima alla classifica del Super Sunday.


Tänak non è stato da meno con due secondi tempi nelle SS13 e SS14, che hanno consentito a Hyundai Motorsport di ottenere primo e secondo posto nella prova. Un'altra vittoria per Tänak sulla SS15 ha ridotto il distacco dal leader del rally a soli 6,2 secondi in vista della Power Stage.


Il primato iniziale di Neuville sulla SS16 si è rivelato intoccabile, mentre le condizioni della prova continuavano a peggiorare per i piloti successivi. Questo ha permesso al belga di conquistare tutti i punti della Power Stage e del Super Sunday e di mantenere la sua posizione in testa al campionato piloti.


La vittoria di Tänak, la prima per lui nella stagione 2024 e la trentesima del team nel FIA WRC, ha permesso all'estone di guadagnare terreno in classifica e di posizionarsi al secondo posto. Sordo ha mantenuto il suo solido ritmo, consentendo alla squadra di ottenere un ottimo risultato e ottenendo punti importanti per il team nel campionato costruttori. Hyundai Motorsport ha portato il suo vantaggio a 13 punti.


Cyril Abiteboul – Presidente e Team Principal di Hyundai Motorsport – ha commentato: "Naturalmente è stato un finale molto emozionante per noi. Sembrava che la vittoria non fosse alla nostra portata dopo che Ott aveva saggiamente deciso di giocare sul sicuro sabato. Tuttavia, questo risultato ha dimostrato che è possibile combinare un approccio strategico a una gara con grandi abilità e con la capacità di cogliere con la slancio il momento perfetto, ottenendo una grande vittoria. È un momento fantastico per il ritorno in squadra di Ott ma si tratta anche di un grande passo avanti nel campionato e di un eccellente risultato di squadra con Dani Sordo sul podio. Dani ha fatto esattamente quello che ci aspettavamo da lui in questo fine settimana ed è fantastico vederli entrambi sul podio. Infine, Thierry ha dimostrato ancora una volta la sua velocità in qualsiasi posizione su strada, anche domenica quando la motivazione era molto alta per compensare la delusione del giorno precedente. Ovviamente, dobbiamo fare in modo di limitare al massimo gli errori, perché ci aspettiamo che questo campionato continui a essere incredibilmente combattuto fino alla fine. Oggi c'è anche un motivo in più festeggiare, con le nostre auto che hanno conquistato il podio nella categoria TCR alla 24 Ore del Nürburgring: ci congratuliamo con i nostri colleghi per un risultato davvero fenomenale".


Domenica 2 giugno, infatti, le Elantra N TCR di Hyundai Motorsport – guidate da Mason Filippi, Harry Gottsacker, Bryson Morris e Mark Wilkins - hanno ottenuto la quarta vittoria di categoria consecutiva alla 24 Ore del Nürburgring, conquistando tutti e tre i gradini del podio.


Il prossimo rally WRC

Il Rally di Polonia farà il suo attesissimo ritorno nel calendario WRC dal 27 al 30 giugno.

Le sue veloci strade sterrate sono state protagoniste del WRC l'ultima volta nel 2017, quando Thierry Neuville alla una Hyundai Motorsport si è piazzato al secondo posto.