Di Claudio su Mercoledì, 04 Dicembre 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Il 16enne Lorenzo Lenzi a podio a Rijeka

PAVEL GROUP, LA "LINEA VERDE" PAGA

Finale di stagione scintillante, per il giovanissimo valdinievolino, che domenica scorsa ha chiuso la stagione della "Race in Circuit" al terzo posto in gara e firmando addirittura la stessa posizione anche in campionato.

Positiva la prestazione di Vona-D'Agostino al "Canavese", chiusa in nona posizione assoluta.

Serravalle Pistoiese (Pistoia), 03 dicembre 2024 – Pavel Group ha firmato un nuovo ed esaltante successo, stavolta davvero di pregio, accompagnando il giovanissimo – 16 anni – Lorenzo Lenzi ad un risultato prestigioso, terzo assoluto all'ultima prova del campionato "Race in Circuit", la serie che si corre in Croazia ed anche con alcune puntate in Italia, rallies organizzati dentro le aree dei circuiti automobilistici.

Alla guida della Skoda Fabia R5 evo ed affiancato dall'esperto copilota lucchese Federico Grilli, chiamato espressamente per seguirlo nel suo percorso di crescita, Lenzi, chiudendo a podio il quinto e ultimo atto stagionale nel fine settimana scorso sul circuito di Grobnik, impianto permanente situato in Croazia nei pressi di Rijeka, ha impressionato avversari e addetti ai lavori per la forza e la determinazione in cui ha affrontato i due giorni di competizione, dove il livello era estremamente alto e competitivo.

Oltre al risultato di gara, Lenzi ha compiuto anche un poderoso balzo in avanti in classifica, da nono che era alla vigilia dell'impegno ha firmato anche in questo caso il terzo posto finale. Una performance di forti contenuti, considerando che il ragazzo corre da solo un anno e subito si è cimentato con vetture di vertice.

Quello intorno a Lenzi, durante tutta la stagione, è stato un lavoro di grande passione e soprattutto che ha guardato alla formazione tecnica, agonistica ed anche mentale del ragazzo, per il quale adesso si sta cercando di imbastire un programma di rally dopo questo primo anno di apprendistato a tutti gli effetti, senza avergli messo alcuna pressione.

L'obiettivo era infatti fargli prendere fiducia nei propri mezzi e capacità, anche del mezzo stesso messogli a disposizione, la Fabia R5, con la quale ha fornito importanti indicazioni. Ogni gara è stata un lavorare "di cesello", senza lasciare nulla al caso ma prendendola come un momento didattico a tutto tondo, dall'imparare a descrivere la strada insieme al copilota, al cercare di "leggere" ogni singolo momento della gara fino all'apprendere importanti nozioni tecniche sulla vettura, saperci anche intervenire in caso di difficoltà. In questo Lenzi, spesso accompagna Pavel Group nelle trasferte seguendo il lavoro dei meccanici sulle vetture, immagazzinando grande esperienza.

Contestualmente, una seconda Skoda Fabia R5 Evo era in gara alla 18^ Ronde del Canavese, a Rivarolo, nord di Torino. Al volante l'aostano Claudio Vona, con al fianco Simone D'Agostino. Per loro era l'ottava gara della stagione e seconda partecipazione in questa Ronde, chiusa di nuovo dentro la top ten assoluta al nono posto al termine di una gara estremamente tirata.

"FETTUNTA" PER DUE

Non si ferma, Pavel Group, che anche questo fine settimana sarà impegnata nel chianti fiorentino, a Barberino e Tavarnelle, per il 17° Rally della Fettunta, una delle gare più longeve d'Italia. Al via due Skoda Fabia R5 Evo affidate rispettivamente a Andrea Mazzocchi-Giulia Bico e Pier Paolo Paolini con al fianco Andrea Bartarelli

Foto: Lenzi in azione