Il giovane Giovanni Trentin si avvicina al podio del CIRT
Il figlio d'arte passa al quarto posto nella generale, consolidando il primato tra gli Under 25, mentre nonno Angelo tra i top ten di classe.
Follina (TV), 31 Marzo 2025 – È stato un Rally della Val d'Orcia particolarmente insidioso, quello corso nel fine settimana come secondo atto del Campionato Italiano Rally Terra, con una prima giornata di gara caratterizzata da un fondo scivoloso e fangoso, pronto a far presto posto ad una Domenica vissuta in condizioni decisamente più favorevoli all'aumento di passo.
La voglia di non prendersi rischi e di marcare punti preziosi per la serie hanno spinto Giovanni Trentin ad una condotta maggiormente prudente, in grado di portargli in dote la sesta piazza assoluta, in gruppo RC2N ed in classe R5 - Rally2 che proietta il portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, sostenuto anche da Movisport, in quarta posizione nella provvisoria generale.
Il pilota di Montebelluna, sempre più a proprio agio sulla Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally e con Alessandro Franco alla sua destra, si conferma leader tra le promesse dell'Under 25.
"Il Sabato è stato molto difficile" – racconta Giovanni Trentin – "perchè abbiamo affrontato un fondo scivoloso e fangoso. La Domenica, sull'asciutto, ci siamo divertiti di più. Strade molto difficili ma belle ma abbiamo trovato la giusta quadra del setup solamente nel secondo loop della Domenica. Abbiamo portato a casa punti utili per la stagione, va bene così. Un particolare ringraziamento lo voglio fare a MT Racing, ad ACI Team Italia, a Movisport, a Delta Rally, a Pirelli, a Sparco, a tutti i partners che ci sostengono ed alla mia famiglia. Siamo soddisfatti."
A salire sulla pedana d'arrivo è stato anche il nonno, Angelo Trentin, che sulla Ford Fiesta Rally4 curata da Lorenzon Racing, condivisa con Massimo Trentin, ha concluso la sua ennesima presenza al Val d'Orcia con una positiva nona piazza in Rally4, decimo di RC4N.
"Esserci al Val d'Orcia è sempre una grande soddisfazione" – racconta Angelo Trentin – "perchè le prove sono tanto belle quanto difficili. Già dallo shakedown ci siamo resi conto di quanto sarebbe stato difficile il Sabato. Si faceva fatica a stare in strada. Alla Domenica è uscito il sole e ci siamo divertiti parecchio sulla Radicofani lunga. Sulle altre due abbiamo cercato di non fare danni mentre nel secondo giro abbiamo aumentato il nostro ritmo. Grazie a MT Racing, al team Lorenzon Racing ed agli organizzatori che sono stati perfetti."