intestaz 2023

Il Michelin Trofeo Italia Regional scatta con il tredici al 33° Rally dei Laghi

Area-B_Buttiglione_-C-Fotomagnano-2024--165

Come sempre è la gara lombarda ad aprire la Serie della Casa di Clermont Ferrand, che propone tredici alfieri del Bibendum a caccia dei primi punti stagionali

MILANO, 28 febbraio 2025 – Finalmente. La stagione rallistica 2025 inizia anche la sua forma ufficiale con il 33° Rally dei Laghi, la prima gara della Coppa Rally di Zona, che coincide anche con il primo appuntamento del Michelin Trofeo Italia Regional 2025 (Area B). Alla gara varesina saranno tredici i piloti iscritti alla serie al via per dare la caccia ai primi punti stagionali.

Solitario in Primo Raggruppamento troviamo un ambasciatore del marchio Michelin nel CIAR 2024, Alessandro Re, affiancato da Marco Vozzo sulla Volkswagen Polo R5/Rally2 che userà la gara varesina per scaldare i muscoli in vista dei prossimi impegni tricolore.

Sei protagonisti in Secondo Raggruppamento a cominciare da una "vecchia conoscenza" dei trofei Michelin come Alex Vittalini, con Roberto Zambetti al quaderno delle note della sua Citroën DS3 R3 che dovrà vedersela con cinque insidiosissime Peugeot 208 Rally4. A cominciare da quella dei nuovi arrivati nella Serie MTI, ma ben conosciuti nelle prove speciali per la loro competitività, Moreno Cambiaghi e Giulia Paganoni. Subito dopo avremo al via quello che è stato il mattatore 2024 della Zona 3 Terzo Raggruppamento MTI, Andrea De Nunzio con Carlotta Romano a dettare il ritmo, che ha lasciato la sua Clio Rally5 per passare alla leonessa 208. Quindi troveremo Mattia Broggi-Paolo Tozzini che approdano al Michelin Trofeo Italia con questa gara. È poi la volta di Giacomo Perego e Francesco Cuter, equipaggio che ha esordito insieme al Rally del Sebino e infine Gian Mario Menolfi con Nico Mostacchi sul sedile di destra, che a Varese esordiranno nel Michelin Trofeo Italia.

Terzo Raggruppamento per sei. Consueta sfida tricolore (francese) nel Terzo Raggruppamento MTI Regional con tre Peugeot 208 Rally4/R2 a sfidare tre Renault New Clio RS Rally5. Dalla parte del Leone stanno i nuovi arrivati nella Casa del Bibendum Davide Chiappa-Pietro D'Agostino, seguiti al via da Stefano Borsoi, con Mattia Bellorini a destra, già iscritto MTI lo scorso anno, quindi Matteo Faccetti e Sara Nico. Il team della Losanga Renault è guidato da Loris Buttiglione e Sara Fancoli, a podio MTI di Raggruppamento nel 2024, seguiti da Michele Barri e Mirko Franzi vincitore del Quarto Raggruppamento MTI 2024 e infine Cristian Tarentini-Fulvio Reboldi che iniziano a Varese il loro viaggio nel Michelin Trofeo Italia 2025.

Il 33° Rally dei Laghi dà appuntamento ai concorrenti a Varese nel pomeriggio di venerdì 28 febbraio per le verifiche sportive e tecniche che proseguiranno anche nella giornata di sabato 1 marzo, quando si svolgerà anche lo Shake Down a Laghetto Montenegrino. Il via sabato pomeriggio alle 15.31 da Lungo Lago Maccagno per affrontare le prime due prove speciali. Domenica 2 marzo altre quattro prove speciali, prima del palco arrivi a Varese alle 14.52, dopo 216,45 km di percorso di cui 62,95 di speciali.