intestaz 2023

La Speed Fire Racing schiera tre vetture al Rally Regione Piemonte

Viola-Cerutti

Per la scuderia borgosesiana arrivano i primi risultati della stagione

Con la primavera, in casa Speed Fire Racing sono arrivate anche le prime gare del 2023.

A portare due nuove vetture al 7° Motors Rally Show di Pavia che si è tenuto sul circuito di Castelletto Branduzzo tra sabato 4 e domenica 5 marzo, sono stati gli equipaggi formati daLuciano Calini e Francesco Cuaz e da Gianluca Quaderno e Lara Zanolo. I primi, all'esordio su una Skoda Fabia classe R5, si sono trovati a dover affrontare un inizio gara non troppo facile: il feeling con la nuova macchina è arrivato poi durante le prove della domenica quando sono riusciti a far segnare a cronometro tempi più che buoni. Alla fine, in classifica, sono risultati 23esimi di classe e 24esimi assoluti.

Bella gara anche per Gianluca Quaderno e Lara Zanolo con la nuova Peugeot 106 preparata dall'autofficina PRT in gara nella classe A6. L'equipaggio ha fatto segnare ottimi tempi durante tutto il weekend, posizionandosi sempre ai primi posti. Sfortuna ha voluto che, per via di alcune noie meccaniche, la loro corsa si fermasse all'ultima prova speciale, non permettendo loro di concludere degnamente il rally.

Si registra un ottimo avvio di campionato per il nuovo entrato in scuderia Matteo Viola che, in coppia con il navigatore Miclet Cerutti e con la sua Peugeot 205 Hdi, quest'anno seguirà le tappe dei Rally Storici. Al Rally Team 971 Trofeo Silgas, che si è disputato nell'astigiano il fine settimana del 25-26 marzo, la coppia si è classificata 11esima assoluta e 1° di classe, nonché 1° anche nella classifica "under 40" e 5° di raggruppamento.

Fervono ora i preparativi in scuderia in vista della 17esima edizione del Rally Regione Piemonte che si correrà ad Alba grazie all'organizzazione dell'Asd Cinzano Rally Team. La gara si svilupperà nell'arco di due giorni (venerdì 14 e sabato 15 aprile) su un tracciato di 101 km nella Ciar e Ter e 73 km in quella Crz e Wrc Plus attraverso le prove speciali di San Grato, Roddino e Igliano. La corsa piemontese, con partenza e arrivo ad Alba e sviluppo sulle strade delle Langhe, sarà valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, per la Coppa Rally di Zona, per la Coppa ACI Sport WRC Plus e per il Ter, Tour european rally. La Speed Fire Racing avrà tre dei suoi equipaggi al via: ancora Quaderno e Zanolo, questa volta con Renault Clio in classe R3 e, nel loro debutto in classe N2, su Peugeot 106 i "giovani" della Speed Fire Nicolò Ardizzone con il navigatore Mattia Rodighiero. Entrambe le coppie gareggeranno all'interno della Coppa Rally di Zona 1 Piemonte e Valle d'Aosta che ad Alba inaugurerà ufficialmente la stagione. Chiudono il terzetto Paolo De Marco e Loretta Tedesco su Peugeot 106s 16 anche lo in classe N2.