intestaz 2023

La stagione della Speed Fire Racing si avvicina alle battute finali

Capelli---Albertazzi

Al Rally di Como Capelli-Albertazzi si laureano campioni regionali di Zona 2

Si va verso gli ultimi appuntamenti della stagione (tra cui anche l'attesissima "gara di casa") per i piloti e i navigatori della scuderia Speed Fire Racing e alcuni di loro si stanno già preparando per giocarsi dei piazzamenti importanti nei rispettivi campionati di categoria.

Un passo indietro, però, a quello che è successo nel mese di settembre: si è corso tra il 16 e il 17 il 44° Rally della Valle d'Aosta, penultimo appuntamento della Coppa Rally di Zona Aci Sport 2023 Serie organizzata dall'Automobile Club Valle D'Aosta e da Acva Sport e valida per "R Italian Trophy" e per il "Michelin Trofeo Italia".

Al via erano presenti tre equipaggi Speed Fire: Mauro Rossi e Giada Prione, che hanno gareggiato su Suzuki Swift in classe Rally5/R1, si sono imposti fin da subito e, già nelle prime prove del mattino, hanno staccato gli avversari di categoria per poi concludere il rally al 110° posto nella classifica assoluta e al 1° di classe. Questi per loro sono stati punti importanti in vista del Campionato CRZ Piemonte/Valle d'Aosta che avrà il proprio atto finale al Rally del Rubinetto ("a casa loro", insomma). Bene anche la seconda coppia in gara, quella formata da Carlo Desimone alle note di Enrica Rossato a bordo della piccola, ma performante, Fiat 600 e in gara in classe A0. Dopo un inizio non troppo limpido, la loro prestazione è andata migliorando durante le PS (quest'anno alle tre speciali da ripetere si è aggiunta la novità rappresentata dal parziale di "Nus Verrayes") hanno concluso 108° assoluti e 4° di classe. Più sfortunato, invece, l'ultimo equipaggio, quello formato da Carlo Moioli e Stefano Sandri, che su Renault Clio è stato costretto a un ritiro anzitempo dovuto a una noia meccanica.

Spostandoci in Lombardia, il portacolori della Speed Fire, Brian Capelli, e Fabio Albertazzi si sono fatti valere al 46°Rally delle Mille Miglia che si è corso tra l'8 e il 9 settembre. Quest'anno la prestigiosa gara (organizzata dall'Automobile Club Brescia) si è sviluppata su alcuni dei tratti classici della provincia bresciana per un totale di 483 km, dei quali 104 km cronometrati e divisi in 9 prove speciali. Sulla loro Renault Clio e in Classe RC5N/Rally 5 hanno chiuso in 23° posizione nella classifica assoluta, 2° di classe e 2° di gruppo. Lo stesso equipaggio ha preso parte anche al 42°Rally Villa d'Este ACI Como che si è tenuto lo scorso weekend (22-23 settembre); portando la stessa auto e gareggiando nella medesima categoria, alla fine delle prove speciali si sono piazzati 23° assoluti e 3° di classe. Grazie ai risultati ottenuti negli ultimi due fine settimana, Capelli e Albertazzi hanno conquistato il Campionato Regionale di Zona 2 della classe Rally5 per la Lombardia; ora si preparano in vista della finale nazionale che si disputerà a Cassino il 27 e 28 ottobre.

Il prossimo appuntamento della scuderia sarà sulle strade di casa, al 30° Rally del Rubinetto il 7 e l'8 ottobre.