intestaz 2023

L'Abs Sport all'attacco del Rally Coppa Valtellina

Sassi--Manghera

Partecipazione numerosa della Scuderia Abs Sport all'atteso Rally Coppa Valtellina 2024 in programma nel week end con 6 equipaggi a caccia del podio nelle rispettive categorie. Riflettorj puntati su Sassi e Manghera che si presentando al via da leader della classe Super 1600 nel CRZ Zona Lombardia.

------------------------------------------------------------------------------------------------


Sono 6 gli equipaggi della Scuderia Abs Sport al via della 67^ edizione del Rally Coppa Valtellina, in programma sabato 22 e domenica 23 giugno con partenza e arrivo da Chiesa Valmalenco. La storica gara valtellinese, quest'anno è valida per il CRZ Zona 1 Lombardia e per il neonato campionato Lombardia Rally, vedrà alla partenza oltre cento equipaggi. Tra questi con ambizioni da podio nella rispettive categorie troviamo gli equipaggi Abs Sport, con il driver erbese Luca Sassi e il naviga di Sulbiate Maurizio Manghera che si presentano da leader della classe Super 1600 e in lotta per il trofeo Michelin con la Renault Clio del team PR2. Con due vittorie all'attivo Sassi arriva in Valtellina tra i favoriti per la conquista di un nuovo successo.

"Ci speriamo in un altro podio, ma sappiamo che non sarà facile ripetersi perché il rally valtellinese per tradizione è tra i più impegnativi e selettivi del calendario, in più c'è la variabile dei piloti locali – dice Sassi -. La nostra sarà una gara d'attesa all'inizio vista anche la nostra posizione di classifica nel CRZ, poi vedremo come si evolverà il rally nella seconda parte".

Dall'esperienza di Sassi e Manghera passiamo ai giovani figli d'arte lecchesi Davide Paroli e Matteo Baraggia che sulle strade valtellinesi puntano a mettersi in mostra nella classe Rally 5 con la Renault Clio del team Vsport.

"La nostra classe è oramai diventata la più competitiva del lotto, motivo in più per essere motivati e cercare di fare bene. Il nostro sogno è il podio di categoria, non sarà facile ma ci proveremo", afferma Paroli.

Scendendo nella classe A6 di nuovo alla partenza troviamo il valmadrerese Cosimo Palmisano con Pietro Andrea Mazzoleni alle note sulla Peugeot 106 S2 autopreparata con la quale cercheranno di ripetere lo splendido podio conquistato al Prealpi Oribiche.

"Penso di avere disputato almeno la metà delle edizioni del Coppa Valtellina – dice Palmisano -, ma ogni anno mi presento al via con le stesse emozioni della prima volta. Gara tra le più affascinanti e sempre seguita da numerosi appassionati. Le motivazioni non mancano, se arrivasse un altro podio dopo il Prealpi sarebbe bellissimo".

Nella classe N2 ritroviamo al via anche il diesse della Scuderia Abs Sport Ivano Tagliabue con la rinnovata Peugeot 106 S16 preparata dal team Saldarini con a fianco il neo papà Matteo Sala.

"Dopo il podio colto al recente Valli Intelvi ho deciso di riprovarci anche al Valtellina – afferma Tagliabue -, gara tra le più belle del panorama lombardo. Sarebbe bello centrare un altro bel piazzamento ma non voglio pormi obiettivi se non quello di divertimi in un contesto di grande spessore".

A cercare di mettersi in mostra nella classe N2 ci proverà anche il malgratese Dario Capiaghi con la Peugeot 106 S16 curata dall'Officina Frigerio, con a fianco nell'occasione l'esperto Marco Baraggia. Scendendo nella classe A5 troviamo poi l'olginatese Roberto Brambilla a caccia del podio con la Peugeot 106 rally curata dal team Tweety's Garage con a fianco nell'occasione il cisanese Vincenzo Rota.

Il rally valtellinese quest'anno festeggia i 70 anni dalla prima edizione andata in scena nel 1954 con un nuovo format di gara che prevede 10 prove speciali divise nei due giorni di gara con partenza alle 15 del sabato e arrivo alle 16 della domenica sempre da Chiesa Valmalenco. Sono 67,5 i km cronometrati e 364 i km complessivi.