intestaz 2023

Luca Hoelbling entra in top ten di rimonta al Rally della Val d'Orcia

22
Seconda tappa di passione per il pilota veronese che rimonta undici posizioni e chiude al decimo posto assoluto dopo una prima tappa difficile.

Radicofani, 31 marzo 2025 – Una gara a due facce ha caratterizzato l'impegno di Luca Hoelbling al recente 16° Rally della Val d'Orcia, secondo impegno stagionale per il pilota veronese e secondo round del Campionato Italiano Rally Terra 2025.

In gara con la Škoda Fabia RS Rally 2 preparata da MS Munaretto, gommata Pirelli, e battente bandiera Scuderia Movisport, Navigato da Federico Fiorini, Hoelbling ha dimostrato di apprezzare non poco le speciali della gara organizzata da Radicofani Motorsport, traendo il meglio da un weekend particolarmente complesso.

L'evento è infatti vissuto su due piani differenti che hanno influito sulla prestazione del pilota veronese. Sabato la pioggia e il fango sono stati protagonisti indiscussi della sfida e in queste condizioni piuttosto limite, inclusa una prova speciale nuova, la "Castiglioncello del Trinoro" quasi completamente in discesa, non hanno arriso alla prestazione di Hoelbling al quale è mancato il feeling per spingere come avrebbe voluto. Il veronese ha chiuso la tappa al ventunesimo posto assoluto.

Consapevole che quella non era la sua posizione, Hoelbling ha tirato fuori gli artigli e l'esperienza nella tappa della domenica dove il sole e il vento hanno asciugato le prove trasformando il paesaggio e le condizioni del fondo. Il pilota Movisport ha cambiato passo, segnando tempi costantemente entro i migliori dieci e oltre tra cui il quinto migliore riferimento sulla PS9. Questa progressione ha permesso a Hoelbling di rimontare ben undici posizioni assicurandosi la decima posizione assoluta, quarto tra i piloti del Pirelli Star Terra 4RM.

Luca Hoelbling:
"Siamo contenti per come è finita, un po' meno per come è iniziata. Nella prima tappa abbiamo fatto davvero tanta fatica, non sono riuscito a trovare ritmo e consistenza. Sulle prove della domenica abbiamo trovato il balance, la vettura è stata perfetta e le condizioni più asciutte mi hanno fatto sentire molto più a mio agio. Ho potuto spingere forte e alla fine abbiamo centrato l'obiettivo della vigilia: la top ten. Un grazie ai ragazzi di MS Munaretto, al Fiore sempre impeccabile, agli amici che ci hanno sostenuto e soprattutto a Radicofani Motorsport che anche questa volta ha messo in piedi una gara stupenda".

Al seguito dell'annullamento del Rally Terra della Geotermia-Chiusdino, in programma il 18-19 aprile, la stagione di Luca Hoelbling dovrebbe riprendere il 26-29 giugno con il WRC Rally Acropolis, ma il pilota veronese sta valutando di sostituire l'evento con un'altra gara che sarà definita nelle prossime settimane.