Una scelta non ottimale delle gomme ad inizio gara, dà il "la" per una brillante rimonta messa in atto dal portacolori del Rally Team New Turbomark, con la Skoda Fabia condivisa con Gabriele Falzone
Vicenza, 2 dicembre 2024 – Si è conclusa con una decisa rimonta fino a salire sul terzo gradino del podio assoluto, la partecipazione alla Ronde del Canavese da parte di Manuel Sossella e Gabriele Falzone con la Skoda Fabia RS, gommata Pirelli, messa loro a disposizione da PA Racing.
La gara si è svolta domenica scorsa con i quattro passaggi sulla prova speciale "Pratiglione" rivelatasi più insidiosa di quanto si potesse pensare, soprattutto nella prima effettuazione con l'asfalto molto viscido. Proprio il primo giro è stato quello che ha condizionato la gara del duo del Rally Team New Turbomark partito con una opzione di gomme decisamente non azzeccata, con l'esito di ritrovarsi a fine prova pagando un gap di oltre mezzo minuto dal battistrada. Variato assetto e pneumatici al parco assistenza, nel prosieguo della gara Sossella cambiava passo risalendo posizioni e, firmando due scratch nel terzo e quarto giro, andava a chiudere la prestazione al terzo posto assoluto.
"Non era facile azzeccare la giusta scelta di gomme e nel primo giro purtroppo l'abbiamo sbagliata in pieno – racconta Sossella – ritrovandoci con l'auto che non stava in strada. Dal secondo passaggio siamo riusciti ad attaccare, migliorando di ben 34" dal primo passaggio, per finire vincendo il terzo e il quarto, e siamo stati ripagati dal podio finale. La prova era molto impegnativa di suo e l'assenza di dispositivi anti taglio ha fatto sì che il fondo peggiorasse passaggio dopo passaggio. L'esperienza e i consigli del patron di PA Racing, Alessandro Perico, ci hanno indotto ad optare per delle gomme da pioggia, rivelatesi a tutti gli effetti le più adatte per produrci nella rimonta che, nonostante tutto, ci ha permesso di chiudere in bellezza una stagione un po' opaca, salendo sul podio assoluto. Colgo l'occasione per ringraziare PA Racing e Pirelli, la mia scuderia Rally Team New Turbomark con tutta la famiglia Zagami e, soprattutto, le aziende-amici nostri sponsor che hanno creduto ancora in noi e ci hanno permesso di affrontare un'altra stagione di prestigiose gare disponendo di un mezzo performante, in un team di assoluto rilievo nazionale ed internazionale".