Marca, Giovanni Trentin jr debutta in casa
Full immersion per il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, già pronto a tornare sull'asfalto di fronte al pubblico amico.
Follina (TV), 01 Aprile 2025 – Nemmeno il tempo di tracciare un bilancio e di analizzare quanto vissuto nel fine settimana che per Giovanni Trentin è già tempo di resettare, di cambiare fondo e di concentrarsi si una gara spot particolarmente sentita come quella di casa.
Il prossimo fine settimana, tra Venerdì e Sabato, il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, sempre sostenuto da Movisport, tornerà sull'asfalto del Rally della Marca, prima prova del Trofeo Italiano Rally e della Coppa Rally ACI Sport di quinta zona.
"Sarà incredibile poter correre la gara di casa" – racconta Trentin – "che partirà proprio da Montebelluna, la città nella quale vivo. Sarà anche un appuntamento speciale per la mia scuderia, la MT Racing che è di Follina. Non ho mai vissuto queste emozioni, un evento così vicino alle persone che mi conoscono, e non vedo l'ora che arrivi il prossimo fine settimana."
Un weekend importante, sotto il profilo tecnico, per Trentin che, in coppia con Alessandro Franco, esordirà con la Skoda Fabia RS Rally2 targata Delta Rally sull'asfalto.
"Per la prima volta guiderò la Skoda Fabia RS Rally2 sull'asfalto" – aggiunge Trentin – "ed in generale sarà anche la prima volta che sarò con una trazione integrale su questo fondo. Ci saranno tanti avversari tosti e questo ci permetterà di avere dei termini di paragone sulla nostra crescita. Partiremo sostanzialmente da zero quindi ci aspettiamo parecchio lavoro da fare."
Saranno due le giornate effettive per la quarantunesima edizione del Marca, partendo dalla speciale spettacolo "Base" (2,55 km), ben nota nell'ambiente del Triveneto, che aprirà le danze nella serata di Venerdì 4 Aprile, antipasto della parte più gustosa dell'evento.
Sabato 5 Aprile la sfida scatterà su "Monte Cesen" (21,53 km), "Monte Tomba" (10,12 km) e su "Mostaccin" (7,48 km), con la fase centrale affidata alla ripetizione di "Monte Cesen" e di "Monte Tomba" mentre la chiusura vedrà protagonisti le speciali di "Mostaccin" e di "Monte Tomba" per un totale di poco superiore ai novanta chilometri cronometrati.
"Non ho mai affrontato prima queste prove" – conclude Trentin – "ma so che sono bellissime e divertenti. Spero di poter guidarle al meglio e di andare bene. Riuscire ad ottenere un buon risultato a casa sarebbe davvero una soddisfazione enorme. Faremo del nostro meglio."