Di Claudio su Martedì, 11 Febbraio 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Matteo Greco sul podio di classe alla Ronde della Val Merula


Il giovane pilota di Alba affronta con determinazione una gara test fondamentale per affinare il feeling in vista della stagione 2025 e si toglie la soddisfazione del podio.
foto Magnano
Alba, 10 febbraio 2025 - Matteo Greco ha concluso con un positivo terzo posto di classe Rally5 l'11ª Ronde della Val Merula, appuntamento utile per testare il ritmo gara e affinare la preparazione in vista del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior che lo vedrà protagonista per la seconda stagione consecutiva.

La gara si è svolta in condizioni meteo variabili, con asfalto bagnato durante lo shakedown, umido nel primo giro e via via più asciutto con percentuali d'acqua sempre minori. Un contesto ideale per imparare a gestire le scelte di gomme e adattarsi alle variazioni di grip. Greco ha aperto con un ottimo primo giro, seguito da passaggi costanti e in progressione, fino ad un ultimo passaggio in cui il pilota albese ha spinto davvero forte confermando il terzo posto su dieci partenti, chiudendo a meno di dieci secondi dalla seconda posizione.

"Sono molto soddisfatto di questa gara test, fondamentale per prendere confidenza con la macchina e affrontare condizioni mutevoli. Il percorso ci ha dato l'opportunità di lavorare su strategie di guida e assetto, un'esperienza preziosa in vista dell'inizio della stagione. Siamo partiti con la giusta cautela, ma nell'ultimo passaggio ho spinto veramente e ho mancato lo scratch di soli 2.2 secondi. Faccio tesoro di tutto quello che abbiamo imparato qui, per prepararmi al meglio al via della stagione" ha commentato Greco.

Ora l'attenzione si sposta sul Rally di Foligno, primo round del Campionato Italiano Rally Junior e del Campionato Italiano Rally Terra, in programma l'8-9 marzo. Un appuntamento che segnerà il via ufficiale della stagione e rappresenterà una nuova sfida per il giovane pilota piemontese che a Foligno non ha mai corso.

L'11 Ronde della Val Merula si correrà sabato 8 e domenica 9 febbraio con una quadruplice ripetizione della speciale di "San Bernando" nel suo sviluppo da 10.73 chilometri. Lo shakedown è previsto a Stellanello sabato dalle 10:00, mentre partenza ed arrivo saranno ad Andorra, in Via dei Mille, rispettivamente alle 7:00 ed alle 15:36 di domenica. L'elenco iscritti sarà sicuramente di prim'ordine anche se l'obiettivo di Greco non sarà la classifica quanto la confidenza in abitacolo.