Di Claudio su Martedì, 28 Maggio 2024
Categoria: Comunicati Autostoriche

Matteo Luise torna al Valsugana Historic tricolore

Il debutto della classica trentina nel CIRAS riporterà il pilota di Adria su quelle strade che, tra il 2017 ed il 2019, lo videro spesso protagonista.

Adria (RO), 27 Maggio 2024 – Il Campionato Italiano Rally Auto Storiche è pronto per l'ultimo round del primo girone e, per chiudere in bellezza, quale migliore occasione se non la promozione di uno degli eventi più amati nel panorama delle auto storiche, il Valsugana Historic Rally, pronto per il debutto nella massima serie nazionale dedicata alle regine del passato.

Strade ben note a Matteo Luise che, dal 2017 al 2019, fu indubbiamente protagonista di primo piano in Trentino come nell'ultima apparizione dove, quasi fino al termine, fu terzo assoluto.

"Dopo tanto tempo è bello tornare a correre al Valsugana" – racconta Luise – "e siamo felici di esserci per vari motivi. Anche se ci siamo ritirati in due occasioni, delle tre partecipazioni avute, abbiamo sempre dimostrato di essere competitivi qui. Nel 2019 eravamo terzi assoluti e nel 2018 quarti, prima del ritiro per problemi tecnici, e non vediamo l'ora di tornare a correre qui."

Gara di casa per la scuderia del pilota di Adria, il Team Bassano, con il polesano che tornerà a far coppia con la moglie Melissa Ferro, a bordo della consueta Fiat Ritmo Abarth 130 gruppo A.

Immancabile la premiata ditta, quella composta da Silvano Amati e da Valentino Vettore, che seguirà sul piano tecnico la vettura di un Luise che si presenterà a Borgo Valsugana tra i big dell'assoluta, in piena scia all'attuale leader, ma anche da detentore del primato in quarto raggruppamento, in gruppo A ed in classe duemila mentre la compagna, d'abitacolo e nella vita di tutti i giorni, è tra i candidati al titolo nella speciale classifica riservata ai navigatori.

Un risultato di rilievo in Valsugana permetterebbe di smarcare una Targa Florio non del tutto soddisfacente e di completare al meglio un girone d'andata che fa ben sperare per il bis.

"Arriviamo all'ultima gara del primo girone" – aggiunge Luise – "ed abbiamo una situazione di campionato invidiabile. Siamo in testa a tre classifiche, compresa quella del raggruppamento che è la nostra priorità essendo campioni italiani in carica, e siamo anche in buona posizione per la classifica generale, non lontani dalla vetta. Dobbiamo cercare di portare a casa un bel risultato in Trentino, gara di casa del Team Bassano, per poter scartare la Targa Florio."

Sette le prove speciali che costituiranno l'ossatura del primo Valsugana tricolore, ad iniziare da un doppio passaggio in sequenza su "Dosso" (7,10 km), "Fravort" (14,05 km) e "Lagorai" (22,07 km) mentre il crono d'apertura, quello di "Dosso", sarà percorso dai concorrenti per un'ulteriore tornata, completando i poco meno di novantaquattro chilometri cronometrati complessivi.

Una sola giornata di gara, quella di Sabato 1 Giugno, per decretare vincitori e vinti.

"Ci aspettiamo bei nomi e tanti iscritti" – conclude Luise – "ma noi faremo la nostra gara, cercando di rimanere concentrati sull'obiettivo principale ovvero quello di riconfermarci campioni italiani di raggruppamento. Sarà una gara quasi di casa per noi quindi ci aspettiamo qualche tifoso in più sul campo. Il percorso sarà bello e tosto, come sempre qui al Valsugana."