intestaz 2023

Mattia Scandola chiude un impegnativo 46° Rally 1000 Miglia

b9a4aaa5-e079-07c5-d74f-97cb8e02f89b

Inserisci qui il tuo testo ...

Il pilota veronese ha cercato di ottimizzare la partecipazione all'appuntamento bresciano per accrescere l'esperienza al volante della GR Yaris anche se il rally è stato più tosto del previsto.
Mattia Scandola vola sulla "Provaglio Val Sabbia" (foto Bettiol)
12.09.2023 - Ottavo posto nella GR Yaris Rally Cup e secondo tra gli Under 25 per Mattia Scandola al termine del 46° Rally 1000 Miglia, quarto round del monomarca Toyota e sesto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco disputato nel weekend appena trascorso tra Brescia e le valli a nord della città lombarda.

Per la prima volta in un appuntamento di questa levatura, Scandola ha cercato di ottimizzare tutta l'esperienza maturata in questi mesi di impegno con la berlinetta Toyota per accrescere la sua confidenza alla guida e accorciare il distacco dai piloti che concorrono in questo trofeo da più tempo.

Affiancato da Alessandro Franco, seguito tecnicamente da Lion Motor Events per i colori della Scuderia Movisport, Scandola ha iniziato l'avventura bresciana con la prova inaugurale che ha subito evidenziato come il livello della GR Yaris Rally Cup in terra bresciana, con 12 equipaggi ai nastri di partenza, fosse molto alto.

Nella lunga tappa di sabato Scandola ha migliorato i propri parziali prova per prova concludendo ottavo del Trofeo e secondo tra gli Under 25, parzialmente insoddisfatto di quanto raggiunto dopo due giornate affrontate con grande impegno.

"Con sincerità posso dire che ho fatto più fatica di quella che avrei immaginato - ha commentato Scandola - Non avevo esperienza in questa gara rispetto a tanti dei miei avversari, sapevo di partire uno scalino sotto, ma abbiamo lavorato molto nel corso della gara per cercare di adattare la guida e migliorare l'approccio alle speciali quindi speravo di poter limare qualche decimo in più. È stato comunque un bel rally, prove toste, la Pertiche di oltre 26 chilometri ha messo alla prova la concentrazione e credo sia stato uno step molto importante per la mia crescita come pilota. Cercheremo di analizzare quanto di buono costruito qui a Brescia per migliorare nei prossimi appuntamenti".