Di Claudio su Lunedì, 13 Maggio 2024
Categoria: Comunicati Stampa Rally

MDM Racing con Davide Bartolini e Roberto Selva al 31° Rally Adriatico

Siamo giunti al 31° Rally Adriatico, in programma il 17 e 18 maggio a Cingoli (Macerata), terzo sigillo dell'avvincente, bellissimo e combattuto Campionato Italiano Rally Terra 2024. Un campionato fra i più apprezzati e seguiti in campo internazionale.

Lo scorso anno, con questa gara, si è perfezionato il binomio Davide Bartolini – Roberto Selva, da quella edizione 2023, infatti, Roberto sta accompagnando Davide nel suo percorso agonistico.

Davide Bartolini, Presidente della MDM Racing ASD di Ciggiano, Civitella in Val di Chiana (Arezzo) è alla sua terza stagione nel Campionato Italiano Rally Terra e si trova stabilmente posizionato nella top five di categoria e della classifica riservata alle Due Ruote Motrici, in una classe altamente competitiva che generalmente annovera dai 15/20 equipaggi iscritti. In questa gara cercherà di essere fra i pretendenti al podio. La vettura sarà la Peugeot 208 della Vsport Rally Team dei Fratelli Valla di Piacenza, una struttura professionale che vanta tecnici di primissimo livello con la quale Davide e Roberto collaborano dalla fine della scorsa stagione.

I presupposti, la voglia e la crescita di Davide fanno ben sperare, il portacolori della MDM Racing ASD è motivato e con le ultime performance in gara sta trovando sensazioni buone e sempre maggiore fiducia nelle sue possibilità.

"sono motivato e fiducioso - infatti esordisce Davide - non vedo l'ora di risalire in macchina e riprendere a guidare. Questa sarà la terza gara della stagione, il giro di boa del 2024. È una gara che mi piace, al mio esordio in campionato, nella stagione 2022, ho conquistato, con Chiara Lombardi al mio fianco, il terzo gradino del podio, una soddisfazione incredibile alla mia seconda gara di campionato, mentre lo scorso anno mi sono classificato quinto, una gara un po' sofferta per il caldo e la polvere che ristagnava lungo il percorso;ho quindi, dei ricordi belli e questo riesce a darmi motivazioni e anche i giusti stimoli per fare bene. Voglio essere concentrato e ottimizzare tutto quello che sto acquisendo volta per volta e capitalizzare l'esperienza delle gare precedenti. Ogni gara è una cosa a sé stante, ma tutto contribuisce ad accrescere il mio bagaglio da pilota. Vedo costantemente i miglioramenti, man mano che faccio chilometri, e questo sicuramente porterà i suoi frutti. Sono contento di avere Roberto al mio fianco, una garanzia che mi permette di concentrarmi sulla guida e avere da lui riscontri immediati sul mio comportamento, felicissimo di aver trovato nella Vsport Rally Team un punto di riferimento, capace sempre di mettermi a disposizione una vettura curata ed al massimo del suo potenziale, mi assiste e mi supporta con i suoi tecnici in tutte le varie soluzioni e problematiche caratteristiche delle gare. Altra motivazione per me importante e fonte di orgoglio è che la mia Peugeot 208 Rally4 porta la livrea con i colori della MDM Racing, un segno distintivo che mi gratifica e mette in evidenza anche i brand dei sostenitori dell'Associazione.

Allo Shakedown del pre-gara cercherò di fare un buon lavoro in funzione dei tracciati delle Prove speciali del Rally. Certamente salire in macchina solamente in occasione delle gare crea dei problemi di continuità, ogni volta i primi chilometri servono a riprendere confidenza e feeling ed inevitabilmente il cronometro lo evidenzia, ma sono fiducioso, motivato e sono attorniato da persone che stanno facendo di tutto per darmi il massimo supporto. Andremo a Cingoli con stimoli più obiettivi e con un'altra consapevolezza sulle mie possibilità. Sicuramente mi divertirò e anche questo per me è veramente importante, un momento di distrazione e di piacere."

Come sempre onesto e rigoroso nelle sue valutazioni, rimarca la sua passione ed al tempo stesso la consapevolezza del suo "essere pilota" per amore del motorsport. I risultati al suo debutto nel Campionato Italiano Rally 2022 furono da incorniciare: secondo di campionato dopo la seconda gara per quattro/sesti di campionato. Nel suo secondo anno si è classificato quinto, stagione un po' sofferta e con un ritiro dovuto ad un inconveniente meccanico. In questa prima parte del 2024, occupa la quinta posizione ad un solo punto dal terzo nella classifica 2 Ruote Motrici, terzo nel Trofeo MRF Trophy Italia che vede impegnate le vetture gommate dalla Casa di pneumatici Indiana, e terzo anche nel Trofeo R Italian Trophy della Zona 6.

Appuntamento allora sul palco di arrivo a Cingoli in Piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 18:00 di sabato 18 maggio, per il responso di questo 31° Rally Adriatico.

MDM Racing continua nella sua mission di promozione, attraverso i suoi portacolori sui campi di gara e con attività sociali rappresenta e pubblicizza un territorio con i suoi brand, ricco di storia, cultura, tradizioni, sostenibilità ed etica, un cuore della toscana importante dove le eccellenze si incontrano generando bellezza, fascino e scuola di vita.

Foto MaxPonti