intestaz 2023

Michelin Trofeo Italia al Rally di Castiglione Torinese. Gagliasso e Santini sul filo dei secondi. Daldini e Nex, che classe

MTI_NEX-Fabre_C-FotoMagnano-2024--Rally-Castiglione--6666-Media

Una gara bollente e tiratissima vede anche i protagonisti del Challenge di Clermont Ferrand confrontarsi su margini strettissimi. Patrick Gagliasso vince la sfida nel Primo Raggruppamento con Federico Santini sul filo del rasoio. Loris Perino si impone nel Secondo Raggruppamento, Kim Daldini e Didier Nex conquistano Raggruppamento e Classe.

CASTIGLIONE TORINESE (TO), 30 giugno – Grandi scintille sulle prove speciali dell'8° Rally di Castiglione Torinese che vede i piloti impegnati nel Michelin Trofeo Italia sfidarsi sul filo del decimo di secondo. In Primo Raggruppamento la spunta di un soffio Patrick Gagliasso, con Luca Roggero che vince la Classe N4. Il Secondo Raggruppamento va a Loris Perino, mentre il Terzo Raggruppamento è terreno di conquista di Kim Daldini, che fa sua anche la Classe Rally5; Didier Nex è protagonista solitario in Quarto Raggruppamento, trovando però stimoli agonistici in Classe N3 che vince con autorevolezza. Sfortunato Gianluca Quaderno, costretto al ritiro mentre era al comando di Secondo Raggruppamento

Nell'eterno duello del Primo Raggruppamento la spunta Patrick Gagliasso. Ormai è uncopione conosciuto. Santini contro Gagliasso; Gagliasso contro Santini. I due piloti che stanno facendo il bello e il cattivo tempo nel Primo Raggruppamento nel Nord Ovest Italia(perché i due non si sono confrontati solo in Zona-1, ma si sono sfidati anche in Zona-2) anche al Castiglione hanno incrociato le lame, come dicevano i moschettieri, per la supremazia nel Trofeo del Bibendum. La partenza al fulmicotone di Federico Santini, affiancato sulla Skoda Fabia Rally2 dalla sorella Tatiana, faceva presagire che il garfagnino del Canavese prendesse il largo grazie al terzo tempo assoluto fatto segnare sulla Lauriano di prima mattina, cui faceva da contraltare solo la dodicesima prestazione di PatrickGagliasso, che aveva sul sedile di destra della Skoda Fabia come di consueto Dario Beltramo, anche se la differenza era di soli 2"2. Dalla prova successiva, però, cambiava tutto. Gagliasso risaliva la corrente, mentre Santini non riusciva più a ripetere l'exploit inziale, sicche sul traguardo finale di Castiglione Torinese Gagliasso-Beltramo transitavano in sesta posizione assoluta, con un vantaggio sui fratelli Santini di appena 6"6 che concludevano noni. A compromettere maggiormente la classifica di Santini-Santini scattava anche una penalizzazione di 10" che costava ai portacolori di New Driver's Team tre posizioni in classifica e il successo di Michelin Trofeo Italia. Dietro di loro si piazzava Massimo Marasso, con Luca Pieri al quaderno delle note della sua Skoda Fabia, che in alcune prove riusciva a inserirsi nella lotta fra i due principi del raggruppamento, terminando la gara in undicesima posizione a 24"4 da Santini. Dopo i primi tre di categoria, la quarta piazza veniva conquistata dal rientrante Federico Pelassa, con il navigatore di sempre, Alberto Eriglio a leggergli le note sulla Skoda Fabia, alla seconda gara stagionale, bravo a tenere il passo dei concorrenti molto più allenati di lui. La 15esima posizione assoluta alla fine della gara, considerando l'elevatissimo livello degli iscritti, rappresenta un successo per il pilota torinese. Immediatamente dopo si classifica Claudio Banchini Giazzi, affiancato da Maurizio Bodda, che sconta anche una penalità di dieci secondi. Chiude la serie dei classificati di Michelin Trofeo Italia Primo Raggruppamento Luca Roggero, con Luca Lattanzi a dettargli il ritmo che si trova ad affrontare le muscolose Skoda Fabia R5/Rally2 con la meno performante Mitsubishi Lancer EVO X di Classe N4, prendendosi la soddisfazione di vincere la propria categoria in gara. Dopo quattro gare la classifica MTI di Primo Raggruppamento è estremamente compatta con Patrick Gagliasso (86,22) che precede di 30 centesimi Federico Santini (85,92) per il gioco dei coefficienti. Avendo entrambi i piloti disputato le tre gare in cui sommare i punti; di qui in avanti saranno fondamentali i coefficienti che permetteranno a uno dei due piloti di trionfare nella serie del Bibendum.

Secondo Raggruppamento, Loris Perino resta da solo. Si preannunciava un'interessante sfida fra la Clio R3 di Antonio Annovi-Matteo Baixin e la Peugeot 208 Rally4 di Loris Perino-Federico Di Ninno, ma la Clio del pilota ligure non era pronta per le verifiche e per Annovi l'esordio nel Michelin Trofeo Italia è rimandato al prossimo appuntamento. Gara solitaria, quindi, per il portacolori di New Racing for Genova, che raccoglie il massimo dei punti possibili e si avvicina in classifica a Lello Power (80,50 punti) salendo al secondo posto (54,24 punti) ma con una gara in meno, scavalcando però Mattia La Pertosa (30,30) che ha ancora due bonus a disposizione.

Terzo Raggruppamento, Kim Daldini concede il bis. Successo dell'elvetico Kim Daldini, con Pietro D'Agostino sul sedile di destra della sua New Clio RS Classe Rally5 che nelle prime fasi della gara ha ingaggiato un bel duello con Gianluca Quaderno-Lara Zanolo, passati quest'anno alla Peugeot 208 Rally4/R2 con la quale si fermano dopo aver dominato il raggruppamento nelle prime tre prove. Dalla quarta prova in avanti Daldini non ha avuto avversari imponendosi con largo margine, 55"8 sulla vettura gemella di Gabriele Priante-Mattia Pastorino, mentre si ferma alla terza prova Pietro Castagnotto, che condivideva la Clio Rally5 con Alessandro Mazzocchi. Daldini-D'Agostino sono anche gli assoluti dominatori della Classe Rally5, che vede16 equipaggi al via, avendo vinto tutte le prove speciali, chiudendo il rally in 27esima posizione assoluta. Dopo quattro gare (ma il risultato di Alba è in attesa di omologazione dalla Federazione), Kim Daldini è salito a quota 85,92 punti e conduce su Pietro Castagnotto, fermo a 36,88 punti.

Quarto Raggruppamento Didier Nex, prende il largo. Didier Nex e Barbara Favre sono gli unici protagonisti di Michelin Trofeo Italia in Quarto Raggruppamento, ma trovano un terreno di sfida nella Classe N3, con cinque partecipanti al via, che dominano dalla prima all'ultima prova conquistano anche il 65° posto assoluto. Con questo risultato il portacolori di Vaemenia Historic passa al comando del Quarto Raggruppamento MTI con 60,30 punti bissando il successo di Aosta, allungando su Gianni Bormida che si era imposto ad Alba.

Il prossimo appuntamento di Zona-1, del Michelin Trofeo Italia (quinto della stagione) sarà il 37° Rally Lana in programma il 19-20 luglio a Biella