intestaz 2023

Michelin Trofeo Italia. Con il "Friuli" apre i battenti Zona-5; a Caltanissetta quarto appuntamento di Zona-9

C-FotoMagnano-2024--Rally-Targa-Florio--03544

Fine settimana che impegna i concorrenti della Serie del Bibendum fra Friuli e Sicilia.


MILANO, 12 luglio – L'ultima Zona del Michelin Trofeo Italia prende finalmente il via. La 59esima edizione del Rally del Friuli Venezia Giulia, accende infatti il semaforo verde anche per Zona-5 della Serie della Casa di Clermont Ferrand; mentre a Caltanissetta, andrà in scena il quarto appuntamento della Zona-9 che raggruppa tutti i rally siciliani. La Zona-5 parte con il piede giusto, schierando a Cividale del Friuli undici concorrenti, mentre in Sicilia altri due piloti andranno a caccia di punti per il Michelin Trofeo Italia.


Undici concorrenti per iniziare il viaggio verso la Finale. Saranno undici gli iscritti al Michelin Trofeo Italia che si presenteranno sabato mattine alle verifiche di Cividale del Friuli. Il primo a prendere il via in prova speciale sarà il pilota di lungo corso Claudio De Cecco che avrà al suo fianco sulla Hyundai i20 R5 #3 Giorgio Sincerotto, navigatore con cui divide i destini fin dal lontano 1988. A seguire scenderanno in prova speciale i sei concorrenti del Secondo Raggruppamento con la Clio S1600 #19 di Marco Marchiol-Giuseppe Soldà, al loro esordio stagionale, ad aprire le danze. Toccherà poi alla Clio R3 #24 di Renzo Rampazzo-Michael Guglielmi, anche loro alla prima prova speciale di stagione. Sarà poi la volta delle due Peugeot 208 Rally4 di Eros Finotti-Nicola Doria, #33, e Andrea Casarotto-Fabrizio Handel, #36, che oltre a dare la caccia ai punti MTI dovranno battagliare nella competitiva Classe Rally4 con dieci concorrenti al via. Infine il Secondo Raggruppamento propone le due velocissime Renault Clio Williams A7 di Stefano Paronuzzi—Massimo Falomo, # 58, già vincitori di Classe A7 al Rally della Marca e Valerio Scettri-Roberto Segato, #59, che ritrovano la Clio gommata Michelin dallo Schio dello scorso anno.


Tris al via di Terzo Raggruppamento. Il Terzo Raggruppamento di MTI propone anche in Friuli l'eterno duello fra la Peugeot 208 VTI di Classe Rally4/R2 qui nelle mani di Matteo Duca-Giorgia Tullio, #38, e le due New Clio RS Rally5 di Federico Iacolutti-Giorgia Schneider, #45, e Andrea Valentini -Michele Cussigh, #53. A chiudere le presenze del Trofeo del Bibendum a Cividale del Friuli ci penserà in Quarto Raggruppamento la Renault Clio RS 2.0 #83 di Roberto Sbalchiero-Massimo Boni, che in Friuli intendono riscattare il ritiro del Marca.


Il 59° Rally del Friuli Venezia Giulia richiama i concorrenti a Cividale del Friuli sabato 13 luglio per le verifiche tecniche e sportive, quasi in contemporanea con lo Shake Down il località Oleis di Manzano (UD). La gara prenderà il via da Cividale del Friuli sabato 13 luglio alle 14,15 per disputare subito il doppio passaggio sull'impegnativa prova Trivio di 13,05 km e rientrare in parco assistenza per il riposo notturno alle 18.50. Domenica 14 luglio seconda parte di gara con altre due prove speciali affrontate due volte, per un totale di 69,38 km di prove cronometrate su un percorso di 177,74 km e conclusione a Cividale del Friuli alle ore 13.31 di domenica.


Bruno Mariano e Nicola Venuto, presenti al Caltanissetta. Saranno due i piloti del Michelin Trofeo Italia presenti al 22° Rally di Caltanissetta inprogramma nel prossimo fine settimana. Con il numero 8 troveremo Bruno Mariano, affiancato dalla figlia Giorgia, con la loro Punto S1600 che avranno l'occasione di consolidare il loro primato in Secondo Raggruppamento dopo il positivo risultato del Nebrodi. In Terzo Raggruppamento Nicola Venuto, con Giovanni Tindaro Lo Neri al quaderno delle note sulla Peugeot 207 RSTB 1.6, potrebbe chiudere la partita Trofeo Michelin Italia con un buon risultato. Il 22° Rally di Caltanissetta entra nel vivo venerdì sera, 12 luglio con le verifiche sportive e tecniche che proseguiranno anche sabato mattina in concomitanza con lo Shake Down. Alle 17.00 di sabato 13 luglio la gara prenderà il via da Corso Umberto I a Caltanissetta per disputare il triplo passaggio sulla prova di San Cataldo. Dopo il riordino notturno i motori si riaccenderanno alle dieci del mattino per affrontare il triplo passaggio sulle due prove speciali di giornata e concludere la giornata alle 18.00 a Caltanissetta dopo che i concorrenti avranno percorso 233,23 chilometri di cui 61,50 cronometrati.